Una campagna di
Navarra EditoreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dal 2005 l'associazione "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato" - formata dalla Famiglia Impastato e da alcuni collaboratori - ha trasformato quella che è stata la casa di Peppino Impastato e della mamma Felicia a Cinisi in Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, un luogo aperto nato dal bisogno di diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa; l'esperienza è nata nel solco di quanto già fatto da Felicia che ha aperto le porte della sua casa a quanti fossero interessati a conoscere la storia del figlio, vittima di mafia ma per per troppo tempo etichettato come terrorista. Casa Memoria è oggi un luogo di ricordo e di divulgazione della verità e della cultura che accoglie ogni anno scolaresche, turisti e cittadini.
Noi vorremmo aprire dentro quel luogo, in collaborazione con l'associazione "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato" e con il vostro sostegno, un bookshop dedicato all'educazione alla legalità e all'antimafia. Un punto di aggregazione culturale, sociale e politico che proponga incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori, mostre e workshop legati alle tematiche della legalità, ma non solo, un luogo che possa diventare punto di riferimento per la cultura indipendente e le istanze di partecipazione democratica.
All'interno del bookshop troveranno spazio non solo i libri della nostra casa editrice - che da sempre contraddistingue il proprio profilo per l'impegno civile - ma anche quelli di tutti gli editori di Italia attenti e sensibili a questi temi, quelli realizzati dal Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato e dalla stessa Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato; nonché testi e manufatti appositamente realizzati, dalle shopper in tela ai segnalibri, dai poster alle t-shirt.
Aprire un bookshop a casa Memoria è per noi un gesto simbolico, come aggiungere un nuovo tassello al puzzle della memoria. L'operazione ha però dei costi di allestimento e gestione che per una piccola realtà indipendente come la nostra sono impegnativi, per questo vi chiediamo un piccolo contributo iniziale per permetterci di avviare il progetto e lanciare le prima attività in occasione del 9 maggio, data in cui ogni anno si ricorda l'anniversario dell'assassinio di Peppino con una grande manifestazione nazionale antimafia.
Per ringraziarvi del vostro aiuto abbiamo pensato di ricompensarvi con alcuni dei testi del nostro catalogo: "Amore Non Ne Avremo. Poesie e immagini di di Peppino Impastato", "Passaggio di testimone. Undici giornalisti uccisi dalla mafia e dal terrorismo", "Non con un lamento", "Insieme a Felicia: il coraggio nella voce delle donne".
Commenti (22)