Una campagna di
Marco PisanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Due biglietti di sola andata per sfuggire alla crisi economica; destinazione: Australia, the Lucky Country.
GATE 457 è un reportage, un diario di viaggio e insieme un vademecum per quanti siano decisi a partire e superare i Security Borders australiani.
Il libro riporta un'esperienza vissuta e si inserisce nel filone della letteratura di viaggio.
Elsa e Francesco, due giovani italiani, partono verso Melbourne con la formula del Working Holiday Visa, un visto temporaneo ottenibile fino a trent’anni. Giunti a destinazione, scoprono che vivere in Australia non è così semplice: l'assegnazione del visto è un business e la concorrenza tra emigrati è spietata. Costretti ad accettare le condizioni imposte dal loro status, si adattano ad ogni tipo di occupazione: lavoro in fattoria, raccolta della frutta, housekeeping, ristorazione.
Contraddittori si rivelano i rapporti con i propri connazionali e in particolare con i vecchi italo-australiani. Tra questi Agata, una lontana parente di Elsa che, nel suo un mix di inglese e dialetto calabrese, non perde occasione per ostacolarli. Elsa troverà comunque un impiego stabile, Francesco lavorerà saltuariamente come insegnante di italiano, entrambi in attesa di una svolta che tuttavia non arriva. L’incertezza logora la loro relazione fino a che, a meno di un mese dalla scadenza dello loro permesso di soggiorno, una scuola sembra finalmente disposta ad assumere Francesco, offrendosi come sponsor per il loro visto lavorativo, il tanto agognato Visa 457.
Marco Pisano è nato a Torino il 19/01/1982. È laureato in antropologia culturale ed etnologia. Come antropologo freelance ha lavorato in Brasile, Australia, Italia. È autore del documentario ‘I Castel Restaurà prodotto dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria. Attualmente lavora come mediatore culturale e insegnante di letteratura inglese presso l’International School of Lago Patria (Napoli).
Leggi un piccolo estratto nella gallery del progetto
(la consegna a mano è prevista solo nella zona di Napoli)
Commenti (0)