Una campagna di
Museo Civico "Arnaldo Tazzetti"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti" di Usseglio desidera acquisire un’opera d’arte molto significativa per il suo territorio, la Valle di Viù (una delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino).
Si tratta del bozzettoin terracottaper il bustobronzeo di Vittorio Emanuele II realizzato dallo scultore Cesare Biscarra (Torino 1866-1943) e collocato nel 1891 sulla vetta del Rocciamelone(3.458 m slm!), una delle montagne più importanti delle Alpi Graie.
Attorno all'opera sarà allestita una mostra che si terrà dal 22 luglio al 15 ottobre 2017 al Museo: L’uomo e le Alpi. Cesare Biscarra e la scultura piemontese tra Ottocento e Novecento, con opere dei maggiori scultori dell'epoca: Bistolfi, Rubino, Calderini, Canonica, Calandra, Mazzonis, Stagliano, Santiano. Parte della mostra sarà ospitata dai Rifugi Tazzetti (2.642 m slm) e Cibrario (2.616 m slm) di Usseglio, nell'ambito della rassegna annuale Arte in Quota.
Grazie al vostro sostegno - al netto delle ricompense e dei costi della piattaforma - acquisiremo il bozzetto, lo allestiremo temporaneamente in mostra e poi permanentemente nella sezione storico-artistica del Museo. L'eventuale eccedenza rispetto alla cifra qui richiesta sarà utilizzata per allestire la mostra.
Commenti (0)