Una campagna di
edizioni la meridiana, CDH/Accaparlante, Associazione ArcaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
«La tecnologia più efficace non è quella più complessa o quella che ricorre a processi sofisticati. Ma ciò che rende accessibile a tutti, in modo autonomo, la costruzione di ciò che serve a realizzare se stessi e ciò che è utile alle nostre vite. Può sembrare paradossale ma lo strumento tecnologico più democratico è... la brugola dell’Ikea: uno strumento tecnologico flessibile che ha permesso all'azienda di costruire una piattaforma logistica integrata, efficace e semplice. Soprattutto accessibile e utilizzabile da tutti.»
M. Citelli
La collana editoriale Parimenti. Proprio perché cresco nasce da un progetto condiviso tra edizioni la meridiana, casa editrice pugliese con 30 anni di attività alle spalle, il CDH/Accaparlante di Bologna e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo – Bologna. Ha lo scopo di sviluppare libri Inbook favorendone l’accessibilità a un pubblico di lettori giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcun editore. Parimenti parte dal presupposto di offrire a tutti (tutte le menti) pari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza, premessa irrinunciabile per un esercizio attivo della cittadinanza. Proprio perché cresco è la risposta al bisogno da parte dei ragazzi di avere strumenti (in questo caso libri) adatti alla loro età e simili nei contenuti ai libri dei loro coetanei.
Il progetto prevede la realizzazione di una collana di testi cartacei in simboli, strumento codificato della Comunicazione Aumentativa, che permette a soggetti svantaggiati sul piano dell'apprendimento per disabilità di ogni tipo (da disabilità cognitive a disabilità linguistiche) di leggere e, leggendo, di accedere alla conoscenza, alla relazione con gli altri, all’autonomia sul piano dei saperi.
Cosa sono gli Inbook?
Gli Inbook sono dei particolari libri in simboli, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione. A differenza di altri libri in simboli, gli Inbook traducono integralmente il testo e rispettano una forma condivisa da una community. Riferimento per gli Inbook è il Centro Studi Inbook (CSI - csinbook.eu)
Per chi sono gli Inbook?
Questi testi sono nati non meno di 10 anni fa con l'obiettivo di aiutare i bambini con disabilità complesse. L'uso ha dimostrato che la loro applicazione può essere allargata ad altri campi, come ad esempio all'apprendimento della lingua da parte di bambini stranieri (laboratori in tal senso sono stati sperimentati anche nelle scuole da CDH/Accaparlante), oppure ai bambini con un semplice disturbo del linguaggio.
La supervisione scientifica del Centro Inbook
La collana Parimenti nasce con la supervisione scientifica del Centro Studi Inbook, che in Italia è garante del modello inbook e ne coordina gli sviluppi secondo un continuo confronto sviluppato secondo le evidenze scientifiche disponibili nei diversi campi della linguistica, della percezione visiva. Il modello inbook è stato creato dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello e successivamente affidato al Centro studi inbook, in cui collaborano, oltre al Csca stesso la Biblioteca Civica del Comune di Brugherio, la Rete biblioteche Inbooke i referenti delle équipe di traduzione.
La novità della collana Parimenti è nel suo target
L’editoria italiana ha fino ad ora investito poco su questa tipologia di testi e, quando lo ha fatto, ha scelto di rivolgersi soprattutto ai bambini, traducendo in simboli albi illustrati e libri per la primissima infanzia. Mancano per questa ragione libri per giovani adulti da inserire anche in contesti scolastici ed educativi per coloro che, magari già abituati alla lettura in simboli, non hanno a disposizione libri più complessi sul piano della struttura narrativa, adatti alla loro età.
La scelta editoriale pertanto è di pubblicare classici della narrativa per ragazzi in Inbook. Il piano di collana prevede per il primo anno (ottobre 2017-ottobre 2018):
• Il diario di Anna Frank
• Dracula
Le illustrazioni e l’impaginazione utilizzata non sarà quella degli albi illustrati per l'infanzia, ma dei fumetti, dei manga, delle graphic novel, espressioni più vicine ai gusti degli adolescenti e dei giovani adulti. Questa scelta risponde al bisogno di attivare processi culturali di inclusione, premessa di una cittadinanza attiva da parte di tutti, che passa attraverso la lettura e fa così cadere il presupposto per cui i ragazzi con disabilità non possono accedere alle pagine della letteratura.
Perché il crowdfunding?
L'esistenza degli Inbook sino ad ora è stata confinata solo a quanti ne sono entrati in contatto casualmente. Un lavoro di rete molto importante è stato fatto dalle biblioteche civiche della Lombardia; questo ha, com'è facile immaginare, favorito la conoscenza e la lettura degli Inbook solo all'interno di quell'area geografica.
Pensiamo che l'esistenza di questa categoria di libri per ragazzi debba essere diffusa e sostenuta da uno sforzo che parta dal basso, mettendo in rete famiglie, scuole, biblioteche, librerie e rendendoli così promotori e divulgatori dell'opportunità di ridurre le diseguaglianze sociali che il mancato accesso alla lettura determina. Il crowdfunding è ciò che ci permette di raggiungere questo obiettivo, implicando una modalità di partecipazione allargata che consente di far conoscere quanto più possibile gli Inbook e il progetto prima di giungere alla sua vera e propria realizzazione.
Utilizzo del budget
Il raggiungimento del budget previsto, pari a 20.000 euro, ci consentirà di coprire in maniera integrale le spese di produzione e promozione dei primi due volumi della collana, Il diario di Anna Frank e Dracula. Ai costi soliti della produzione cartacea di libri illustrati che prevedono:
• l'illustrazione;
• il lavoro di editing e impaginazione;
• stampa a colori;
• promozione
vanno infatti aggiunti quelli derivati dal lavoro di traduzione dei testi in siboli inbook e l'acquisto delle royalties dei simboli stessi. Trattandosi infatti di simboli codificati e standardizzati, la loro diffusione può avvenire soltanto previa acquisizione dei diritti.
Il completamento della raccolta fondi ci consentirebbe, quindi, una volta tolte le spese di commissione delle piattaforme utilizzate (Produzioni dal basso, PayPal e LemonWay), di sostenere i costi necessari per una produziona sostanziosa di libri in grado di essere diffusi in tutta Italia con un prezzo di copertina ridotto. Nel caso in cui il budget dovesse essere superato, i fondi verranno sempre messi a frutto della produzione dei libri della collana, consentendoci di effettuare una promozione a più ampio respiro.
Commenti (11)