Una campagna di
Centro Tara CittamaniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo l’associazione Tara Cittamani, un Centro per lo Studio della Filosofia e Psicologia Buddhista Tibetana. Il Centro è stato fondato quasi 25 anni fa e il Ven. Lama Zopa Rinpoce ne è la guida spirituale.
Tutte le energie e le attività del Centro sono volte a questo scopo, che è scritto nel nostro statuto:
la promozione di attività di studio e di pratica della filosofia e della psicologia Buddhista secondo la tradizione Mahayana, la loro integrazione con le conoscenze psicologiche, filosofiche e mediche della cultura occidentale.
Il tutto non a scopo di lucro ma per favorire la conoscenza di una tradizione plurimillenaria che ci può aiutare a comprendere noi stessi e gli altri, ad essere persone migliori, a vivere più in armonia.
Lo scopo di questa raccolta di fondi è creare BiblioDharma, una raccolta di testi cartacei sul buddhismo tibetano, che fa parte della tradizione mahayana. I libri saranno custoditi in un’area dedicata nella sede del Centro Tara Cittamani e messi a disposizione degli studenti del Centro Tara Cittamani e di quanti si approccino al buddismo, per studio (universitari e persone di cultura), ricerca personale o semplice curiosità.
Per scegliere i testi ci avvaleremo del supporto tecnico dei lama accreditati che periodicamente frequentano il Centro e soprattutto dell’attuale Lama residente Ghesce Dondup Tsering. La raccolta comprenderà sia pubblicazioni già disponibili presso le librerie (fisiche e virtuali), sia testi comunemente difficili da reperire, grazie al supporto dei circuiti associativi di cui facciamo parte sia a livello nazionale (UBI, FPMT) che internazionale (FPMT), e dei contatti con i circuiti culturali che nell’arco pluridecennale della nostra attività abbiamo consolidato.
Sarà pertanto
una biblioteca ricca a livello di quantità di testi, ricercata nei contenuti, plurilingue. Un punto di riferimento per gli studiosi del settore (studenti universitari, laureandi con tesi a tema attinente il buddhismo, psicologi, filosofi, medici, monaci e monache di tradizione buddhista e di altre tradizioni, praticanti buddhisti, etc…) .
una biblioteca no-profit, concepita per la preservazione di una tradizione culturale a rischio di estinzione. E che permetta la diffusione del dharma (insegnamento di Buddha) senza scopo di lucro, come è da mission del Centro Tara Cittamani, senza distinzione di razza, religione, istruzione, sesso e nazionalità. Una biblioteca che promuove un messaggio di pace.
un punto di riferimento per chi ha trovato nell’insegnamento buddista una pratica per il mantenimento della propria salute psico-fisica e voglia conoscere più a fondo le radici di questo sapere
Per avviare questo ambizioso progetto ci siamo prefissati un obiettivo di
dei quali 21.000 saranno utilizzati per l’acquisto dei libri e il resto per le attrezzature (scaffali, 1 stampante, un computer, i software per la gestione, etc..)
Siamo certi che la ricompensa più grande sia la possibilità di accedere ad un patrimonio culturale che anche tu, donatore, contribuirai a creare! Per te e per tutte le persone che potranno fruirne.
Ti informeremo su che cosa hai contribuito ad acquistare e lo scriveremo anche in un book che raccoglierà i nomi di tutti i donatori e che sarà il primo libro che posizioneremo negli scaffali di BiblioDharma il giorno dell’inaugurazione.
Se sarai così generoso da contribuire offrendo 500 euro o più, in segno di riconoscenza riceverai anche una thangka, ossia un dipinto fatto su tela, incorniciato da broccato, che è tipico dell'arte sacra tibetana.
“Studiare il Dharma significa diminuire la propria ignoranza e acquisire saggezza.
Significa avere maggiori opportunità di acquisire la liberazione dal samsara e la grande illuminazione in questa vita.
E più aumenta la comprensione del Dharma, più sei in grado di aiutare gli altri.”
Lama Zopa Rinpoche
Commenti (14)