Nemo Festival
Festival di tutti e di nessuno
22-23-24 settembre, Monte Ciocci, Roma
“Qui ci manca tutto ma non ci serve niente.”
Il grido delle periferie romane, il grido dei cittadini che vivono nella città che non si muove. Il grido di chi a ogni richiesta si sente rispondere : ci mancano i soldi, ci mancano le strutture, ci manca il personale, ci mancano le conoscenze. Di certo non ci serve altro cemento, non serve un nuovo centro commerciale per “riqualificare” la zona. Fin tanto che avremo un tessuto sociale solido e solidale non ci serviranno le speculazioni edilizie e le bugie delle amministrazioni.
Nemo Festival è una serie di eventi di arte e cultura sull’intera area del parco di monte Ciocci. Vogliamo lasciare alla comunità sia qualcosa di materiale, opere artistiche e riqualificative, e sia qualcosa di immateriale, la coscienza e la conoscenza del territorio. Monte Ciocci rappresenta il crocevia d’incontro di tre quartieri diversi tra loro e delle diverse generazioni che li abitano. Il parco versa in uno stato di abbandono; alle richieste dei cittadini, dagli uffici, arrivano solo incertezze e continui scarichi di responsabilità.
Con un evento come il Nemo Festival vorremmo far si che i cittadini si riapproprino del parco e di ciò che esso rappresenta. La manifestazione includerà: concerti, spettacoli teatrali, reading, esposizioni artistiche, laboratori per adulti e bambini. Si svolgeranno inoltre una serie di lezioni e passeggiate istruttive su come vivere, preservare e rispettare l’ambiente naturale.
Uno dei cardini del Nemo Festival è sicuramente la street art, il miglior mezzo di riqualificazione artistica. Una serie di artisti durante tutto l’arco dell’evento opereranno su strutture preesistenti nel parco.
Ogni evento all’interno del Nemo Festival è completamente gratuito! Quindi sosteneteci attraverso la nostra unica forma di finanziamento: il crowdfunding. Per ringraziarvi della vostra partecipazione attiva riceverete in cambio tantissimi regali che potrete ritirare direttamente nei giorni del Festival!
Rilanciamo l’invito alla partecipazione per costruire questa realtà a tutte le associazioni attive sul territorio.
Nemo
Roma, 16/07/2017
Commenti (6)