Una campagna di
Andrea ValcamoniciContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
LIBERA OSTERIA DEL BARAZZONE: UN PROGETTO DI ACCOGLIENZA E RESISTENZA SOCIALE
Un'osteria sociale
Libera Osteria del Barazzone è un progetto sociale. È nato dall’idea di quattro persone che hanno profili e professioni differenti, ma un forte legame che li unisce: tutte e quattro vivono, conoscono e amano profondamente la realtà dell'Appennino.
Il fascino della valle del Tassobbio
Barazzone è un minuscolo borgo ai piedi dei monti in provincia di Reggio Emilia, che sorge proprio al centro della rigogliosa valle del Tassobbio, luogo di grande fascino frequentato da amanti della natura e sportivi, e per questo rimasto pressoché incontaminato nel corso degli anni.
Un punto di riferimento per una comunità che vuole resistere
Nel corso degli anni il borgo di Barazzone è stato fortemente interessato dal fenomeno dello spopolamento e oggi conta meno di cinquanta abitanti: una piccola comunità molto compatta, con tante idee e voglia di fare. Ecco perché abbiamo voluto creare un luogo di ritrovo che rappresenti un baluardo e un punto di riferimento per i residenti del territorio e un rifugio per i viandanti. La Libera Osteria sarà un piccolo ristoro dove chiunque potrà trovare accoglienza e attenzione, all’interno di un ambiente raccolto, che favorirà l’interazione tra le persone.
Anni di viaggi ed esplorazioni, nella nostra cucina
Le nostre ricette non provengono da libri di cucina, ma sono frutto della fantasia e della caparbietà del nostro cuoco viaggiatore, maturata attraverso i numerosi anni di esplorazione vissuti su due ruote. La nostra cucina sarà atipica, essenziale e confidenziale, con piccoli azzardi gastronomici. In una parola: libera. Proprio come la nostra osteria.
Come raggiungere la Libera Osteria del Barazzone
• Da Parma: attraversate la valle dell’Enza, passando per la suggestiva strada panoramica del castello di Rossena, un piccolo gioiello tra le colline.
• Da Reggio Emilia: percorrendo la Statale 63 verso Casina impiegherete poco più di mezz’ora.
• Dalla montagna: siamo sulla strada panoramica del Tassobbio, che collega Trinità a Casina.
Perché e in che modo sostenere la Libera Osteria del Barazzone
Chiediamo il vostro aiuto per dare forza al nostro progetto. Insieme a voi, possiamo dimostrare che è ancora possibile fare impresa in Appennino, contribuendo a frenare lo spopolamento e la disgregazione sociale. Speriamo di raccogliere almeno 15.000 euro, utili all’acquisto dell’attrezzatura per la cucina professionale. Il vostro contributo sarà per noi un incoraggiamento oltre che un sostegno economico. La vostra donazione potrà essere libera oppure potrete scegliere tra i premi proposti dalla nostra cucina.
Se il nostro progetto di osteria sociale vi convince, vi incoraggiamo a condividerlo attraverso i vostri canali sociali.
Commenti (22)