Una campagna di
Istos EdizioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Istos Edizioni e Argo Poesia del nostro tempo sono felici di invitarti a partecipare a una nuova avventura. Sali a bordo e realizza con noi un viaggio ai Confini del mondo conosciuto. Ti chiediamo di aderire alla campagna di crowdfunding come coproduttore di questo libro. Le sue pagine sono altrettanti oblò, attraverso i quali potrai raggiungere con lo sguardo i quattro angoli del mondo e i sette mari, guidato nel tuo viaggio da oltre 30 poeti, inserti fotografici e voci in QR code.
Confini è un libro a più voci, alcune delle quali migranti: Violeta Medina (Cile), Azam Bahrami (Iran), El Rass (Libano), Mohammed Amraoui (Marocco), Mario Bojorquez (Messico), Nataša Sardžoska (Macedonia), Christopher Whyte (Scozia), Lukman Derky (Siria), Selahattin Yolgiden (Turchia). Una ricognizione unica nel suo genere, capace di farti vivere in prima persona i luoghi in cui questi autori operano.
Confini è la prima uscita della collana Poesia del nostro tempo di Argo (Bologna), creata da Istos Edizioni (Pisa), in co-edizione con l’impresa creativa non-profit Nie Wiem (Ancona). Poesia del nostro tempo è uno spazio di riflessione per favorire l’incontro tra scritture, popoli, orizzonti di pensiero e di vita.
Confini è un viaggio nella poesia dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente, fino a Messico, Argentina e Cile: paesi che vivono forme diverse di crisi e di conflitto, dove i poeti raccontano la vita. Lotte, migrazioni, distopie della globalizzazione, libertà che mancano, muri e confini che si vogliono superare fisicamente ma anche mentalmente, in primo luogo attraverso l’arte della parola.
Confini invita a esplorare il mondo, attraverso il prisma della poesia non solo straniera ma anche italiana, in lingua e in dialetto, con versi editi e inediti, saggi, interviste e recensioni sulle opere di Luca Ariano, Domenico Brancale, Alessandro Brusa, Billy Collins, Azzurra D’Agostino, Evelina De Signoribus e Elena Frontaloni, Daniele Gaggianesi, John Giorno, Barbara Grubissa, Petr Hruška, Mark Kravos, Andrea Mazzanti, Jaume Munar, Renato Pennisi, Anselmo Roveda, Tiziano Scarpa, Fabrizio Sinisi, Patrizia Vicinelli, Gian Mario Villalta.
Andrea Luporini, 2015, "Mondi #0" Isola di Skye/Edimburgo.
Azam Bahrami
Traduzione di Silvia De Rosa
Gian Mario Villalta
da Telepatia
Francesco Terzago, "Confini", 2016/2017.
Per imbarcarti con noi puoi scegliere che tipo di viaggio compiere: dalla semplice Carta d’imbarco (con 12 euro ottieni libro, segnalibro e ringraziamento col tuo nome inserito in una pagina del volume) fino al Giro del mondo e al Viaggio intergalattico.
La collana Poesia del nostro tempo nasce dalla collaborazione tra Istos Edizioni e la redazione Poesia della rivista «Argo». Evoluzione di un progetto nato nel 2014, con L’Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie, la redazione Poesia di Argo si è allargata a scrittori, critici, traduttori da tutta Italia e dal mondo, che partecipano a un lavoro editoriale strutturato e collettivo per pubblicare libri di poesia.
Confini, terzo volume dopo Vicini alla realtà e Realtà migrante, è stato curato da Franca Mancinelli, Giuseppe Nava, Rossella Renzi, Christian Sinicco e Francesco Terzago, in redazione: Elena Chiti, Valerio Cuccaroni, Tommaso Di Dio, Lorenzo Franceschini, Ilenia Marin, Giuseppe Nibali, Silvia (Giovanna) Rosa, Carolina Rossi, Nicola Verderame, con la collaborazione di Gianni Darconza, Carmine De Falco, Giovanni Fierro, Fernanda Fischione, Davide Galipò, Laura Marino, Arturo Monaco, Gabriella Musetti, Lucia Pietrelli, tirocinante Giulia Pettinelli, webmaster Massimo Mirabile.
Andrea Luporini, 2015, "Mondi #0" Isola di Skye/Edimburgo.
Commenti (6)