Una campagna di
SounDidoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'impegno della Soundido Records e di settanta volontari, tra musicisti, artisti e tecnici, si è quasi concluso.
Viva! La raccolta delle canzoni inedite di Dido è quasi finita. Manca davvero poco perchè la missione possa dirsi compiuta.
Ora ci serve il vostro aiuto per stampare il Cd e farlo conoscere a più gente possibile.
Il 15/16 dicembre al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno (FC) serata di presentazione del progetto con tutti coloro che vi hanno partecipato. Buffet offerto a tutti i partecipanti.
Vi aspettiamo!
In questa piattaforma potete già pre-ordinare copie del Cd, con Digital Download incluso, che sarà accompagnato da un libretto di 16 pagine, disegnato da Aimone Marziali, con testi e accordi.
Tutti i dettagli e le modalità di acquisto nella colonna a fianco.
"Più passa il tempo e più si finisce per concludere, forse a causa della fragilità dei ricordi, che Dido non è mai esistito. Ce lo siamo sognati. Tutti insieme ci siamo trovati in un sogno collettivo e insieme lo abbiamo generato. Perché era come tutti, in segreto, vorremmo essere. Completamente dentro la vita, in una immersione totale di emozioni e sentimenti che di solito evitiamo di goderci perché siamo profondamente convinti e illusi che la vita una seconda opportunità ce la darà sempre. Quella mattina dell'agosto del 1999 un'ondata di dolore ha risalito la valle del Savio, da Cesena fino a Bagno di Romagna, e ognuno quel dolore lo ha gridato a modo suo. Oggi lo possiamo dire: quel momento non è stato senza conseguenze. Quella vitalità rubata in una mattina senza senso, ha fatto nascere tra gli amici di Dido la voglia di continuare. Prima proseguendo nel percorso e nei progetti dell'associazione Hale-Bopp, creata insieme a Dido nel 1997 anche allo scopo di trovare spazi per fare musica, con la creazione della Soundido, una sala prove aperta a tutti e poi recuperando quel che Dido ci aveva lasciato in eredità. Dido era un musicista e parlava con la musica. Strappargli parole, quelle comuni, quelle che si scambiano al bar la mattina, era decisamente insensato. Bisognava parlare di altro: un nuovo disco ascoltato o nuovi accordi per una canzone di là da venire. E queste canzoni, recuperate tra i ricordi di chi aveva suonato con lui, qualche carta manoscritta e registrazioni fatte alla buona per fissare un'idea, sono diventate un disco. A cui hanno partecipato tutti i gruppi e le persone che si riconoscono nella Soundido. Sono stati mesi belli, quelli tra giugno e agosto del 2017 perché tutti hanno cercato di dare il meglio in vista di un obiettivo difficile e serio: rendere omaggio a Dido attraverso le sue canzoni. Vi hanno partecipato più di settanta persone. Suoi vecchi compagni di strada e giovani che in quell'agosto 1999 non erano ancora nati o erano bambini. Tutti d'accordo. Dido era un talento e queste canzoni lo dimostrano."
di Roberto "Charlie" Greggi
Un ringraziamento speciale a Marco "Jack" Marianiche ha tenuto in tiro la corda per 20 anni.
Hanno suonato nel disco, in ordine alfabetico:
Vasco Abbondanza
Massimiliano Amadori
Federico Andrucci
Annalisa Bartolini
Marco Bartolini
Enrico Bellini
Lorenzo Bartolini
Nicola Brandi
Brighi Matteo
Bravaccini Giacomo
Michele Capacci
Tommaso Capanni
Alessandro Casetti
Enzo Cimino
Alessandro Castigliego
Matteo Celli
Christian Cola
Fabio Comandini
Viola Comandini
Carlo Corzani
Valerio Corzani
Valentini Costantino
Milena Crociani
Vanni Crociani
Marcello Detti
Davide Dogana
Marcello Fedi
Alessandro Fiori
Elisabetta Fabbri
Leonardo Forcelli
Filippo Francesconi
Massimiliano Fusai
Andrea Giovacchini
Roberto Greggi
Davide Gulmanelli
Enrico Mancini
Aimone Marziali
Mirco Mariani
Matteo Maroncelli
Mattia Bandinelli
Dimitri Mazza
Marco Moi
Alfredo Nuti
Fabio Paglierani
Mirko Paggetti
Emanuele Para
Gianni Perinelli
Andrea Pondini
Christian Rossi
Davide Rossi
Frei Rossi
Gionata Sartini
Giuseppe Satanassi
Satanassi Davide
Simona Sansovini
Isak Suzzi
Francesco Tappi
Fabio Tozzi
Sara Ulivi
Federico Valgiusti
Marcello Veggiani
Bambini:
Viola Mariani
Gilda Mariani
Dante Amadori
Tommaso Ruscelli
Achille Satanassi
Commenti (11)