Una campagna di
Scenari VisibiliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
In un momento storico quale quello attuale, la parola cultura sembra essere lo strumento più persuasivo attraverso cui incidere al cambiamento delle coscienze e sembra un richiamo fine a se stesso se si pensa alle tante volte che questa sia stata usata a sproposito, come potenziale leva di sviluppo legata magari al turismo ed al suo indotto massimalista.
Ma se trasferiamo il discorso in quella speciale landa italica che è la Calabria, si possono forse intravedere gli esiti, in particolare sul percorso delle nuove generazioni, di alcune pratiche che vedono giovani e meno giovani impegnati nel farsi istituzione di se stessi, aprendo speciali sale scommesse, dove sui monitor fissati al soffitto, ci sono invece la propria vita, le proprie risorse e le proprie competenze, lanciate verso il futuro senza aspettare le previsioni degli allibratori.
C’è il bisogno di reinventare, ricreare il presente (non a caso la nostra rassegna ha come titolo RICRII-ricreare divertendosi). Questa la mission del progetto #KeeptheTip, e per fare questo bisogna trovare dei presupposti di continuità alla nostra scommessa che garantiscano la prosecuzione di questa esperienza già lanciata sul territorio . La particolare con-presenza di spazi fruibili ed abitati, dedicati alla prassi culturale ed artistica, ha già innescato un felice esperimento sociale.
Sono oltre 400 i soci attivi del nostro spazio con una età media di 32 anni, e che ogni giorno accogliamo con proposte e sorrisi nuovi, ed è questo che vuole essere il Tip, un auspicio di bene stare, mani che stringono altre mani. Per fare ciò puntiamo molto sul nostro lavoro, sull'attivazione di laboratori sempre nuovi, sull'ideazione di rassegne originali pensate per il territorio allargato e nello stesso tempo come agganci ai nuovi codici espressivi europei, sulla gestione di una biblioteca tutta dedicata allo spettacolo, sul bistrot come volano di valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche e stimolo ad un sano utilizzo del tempo libero. Nel nostro interno associativo sono rappresentate molte competenze utili ai nostri obiettivi, attori ed esperti di cinema, laureati e laureandi in discipline umanistiche, tecnici in possesso dei requisiti, blogger che amano la comunicazione dei social ed addirittura ex gestori di botteghe alimentari specializzate.
Adesso siamo nella delicata fase dell'avviamento, all'interno della quale stiamo anche provvedendo sia alla progettazione che alla nascita di nuove collaborazioni e scambi su scala regionale, nazionale ed europea, ed è in questo preciso momento che ci piace pensare di chiedere, a chiunque voglia farlo, di condividere un pezzetto di strada insieme a noi.
Commenti (0)