Una campagna di
NodesContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nodes è una rivista d’arte unica nel suo genere, in Italia e nel mondo. Si tratta di un periodico semestrale sulla relazione tra arte e scienza, che guarda principalmente alla neuroestetica, alla psicologia sperimentale e alle ricerche artistiche basate sugli strumenti e le metodologie della scienza. Pubblica articoli di approfondimento, review articles, importanti testi storici, manifesti, opere, ricerche sperimentali, interviste, coinvolgendo artisti e scienziati di tutto il mondo.
Negli anni la rivista ha ospitato, a vario titolo, testi di Jean-Pierre Changeux, Carlo Bernardini, Eric Kandel, Sergio Lombardo, Fabio Mauri, Maurizio Mochetti, Cesare Pietroiusti, Michelangelo Pistoletto, Vilayanur Ramachandran, Semir Zeki.
Una rivista portata avanti da un gruppo di ricercatori giovanissimi provenienti da importanti università e accademie di tutto il mondo. Si tratta di un progetto portato avanti in autonomia e senza finanziamenti pubblici o sponsorizzazioni private.
Oltre ai contenuti di altissimo profilo la pubblicazione ha una meticolosa cura dei dettagli: carta, stampa e confezione, nulla è lasciato al caso. Un oggetto da leggere, da studiare, da guardare, da conservare e collezionare.
I fondi raccolti verranno utilizzati per la realizzazione del numero 9/10 di nodes. Nello specifico serviranno a sostenere i costi della stampa e della distribuzione del volume. La pratica del crowdfunding è di fondamentale importanza fin dal 2012, data di pubblicazione del nostro primo volume.
Per continuare a pubblicare nodes è necessario il sostegno di tutti.
Dal 25 Dicembre e per la durata di 50 giorni sarà possibile, attraverso piccole donazioni, preordinare il nuovo numero oppure scegliere tra una delle ricompense offerte. Inoltr tutti coloro i quali faranno una donazione superiore ai €5,00 compariranno sul nuovo numero della rivista in una pagina dedicata ai ringraziamenti.
La rivista è un’edizione di Numero Cromatico, centro di ricerca sulla relazione tra arte e scienza. Fondato a Roma nel 2011, è formato da ricercatori provenienti da diverse discipline. È una realtà unica nel panorama artistico attuale perché pone la ricerca scientifica come base della sperimentazione artistica. Il gruppo si avvale di strumenti delle arti contemporanee e della sperimentazione scientifica allo scopo di indagare il coinvolgimento dello spettatore nella fruizione dell'opera d'arte.
NODES: info@nodesmagazine.com; https://www.facebook.com/nodesmagazine
NUMERO CROMATICO: numerocromatico@gmail.com; https://www.facebook.com/numerocromatico/?fref=ts
Commenti (4)