Una campagna di
Leonardo Dell'OlioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nonostante l'aiuto di molti amici e professionisti terminare la lavorazione di Dentro il mare è stata un’impresa e una sfida perchè il film è auto-prodotto. Ora che abbiamo terminato le riprese però si corre il rischio che il film non venga mai completato e che tutti i nostri sforzi, artistici produttivi e anche economici, vadano perduti.
Spesso si pensa che la conclusione di un film coincida con la fine delle riprese, ma non è così: il lavoro da fare è molto e le spese sono ancora numerose. Le principali sono il montaggio delle immagini, la color correction, il montaggio del suono e il mix, e la crezione di materiale promozionale per la distribuzione (DVD, DCP il Digital Cinema Package, locandine), e le spese per l’invio del film ai festival.
Questa raccolta fondi serve a fare in modoche il difficile lavoro svolto fin’ora non vada perduto e a coprire le fasi di post produzione e di distribuzione del film.
( 60 % Post Produzione | 40 % Festival )
- Con 2600 euro potremo completare il montaggio delle immagini e del suono.
- Con 4000 euro potremo distribuire il film in 25 festival e stampare il materiale promozionale.
- Con 6000 euro riusciremo poi ad affrontare le spese di Color correction e mixing del suono e stampare DVD e DCP.
- Con 6500 euro potremo far fronte a tutte le spese di marketing, comunicazione, le spese di stampa edinvio delle ricompense e le tariffe di produzioni dal basso.
- Oltre i 6500 euro potremo distribuire il film in più festival e coprire alcune delle spese di viaggio nel caso il film venga selezionato o vinca dei premi.
Potete sostenerci in vari modi.
· CONTRIBUENDO ECONOMICAMENTE tramite BONIFICO BANCARIO oppure con CARTA DI CREDITO/DEBITO o anche con un account PAYPAL.
Vi basta cliccare su Sostieni questo progetto in alto a destra e scegliere una delle ricompense, o in alternativa inserire un'offerta libera. Subito dopo compariranno i tre metodi di pagamento accettati (paypal, carta e bonifico). Vi basterà cliccare sulla spunta ho letto e accettato le condizioni per essere indirizzati alla pagina del pagamento. Ricordate che il pagamento è sicuro perchè gestito da Lemonway azienda che si occupa dell'invio e della ricezione sicura di denaro da parte degli utenti. Potete contattare l'help desk di Produzioni dal basso per qualsiasi problema relativo ai pagamentiqui o scrivendo a: info@produzionidalbasso.com . In alternativa potete contattare noi (vedi seguito).
· CONTATTANDOCI via mail a dellolioleonardo@gmail.com, via telefono al 3471790503 o sulle nostre pagine facebook e instagram per acquistare una delle nostre ricompense.
· FACENDO PASSA PAROLA con l'hashtag #Dentroilmare.
· DIVENTANDO TESTIMONIAL (inviandoci una foto o un video con un appello).
· SEGUENDOCI sui nostri social e CONDIVIDENDO i nostri post su facebook e instagram.
Per dubbi o chiarimenti potete scriverci alla mail dellolioleonardo@gmail.com
Saremo felici di risolvere ogni vostro dubbio.
Dentro il mare è un cortometraggiosui ricordi e sulla memoria, in cui passato e presente convivono nella stessa inquadratura. Il progetto ha potuto trovare espressione solo tramite l'imprescindibile sostegno di un gruppo di artisti e professionisti baresi che con vivo interesse hanno creduto nella validità del progetto.
Quest'esperienza è nata con un pitching della sceneggiatura durante 18° edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Le riprese sono partite il 4 luglio del 2017, e si sono svolte per tre giorni in Puglia tra le spiagge incontaminate nei dintorni di Giovinazzo, i piccoli moli dei pescatori di Bari tra San Giorgio e Torre a Mare e le antiche torri sul mare come la spiaggia di Torre Quetta, che hanno reso l’atmosfera del film particolarmente suggestiva e rarefatta.
Il MaestroEttore Toscano, allievo di Orazio Costa e attore di lunga esperienza teatrale che nella sua lunga carriera ha collaborato con i più grandi registi da Ronconi a Bellocchio si è innamorato subito della sceneggiatura e ha deciso di dedicare tutto se stesso all’interpretazione del film.
Abbiamo lavorato molti giorni senza sosta sotto il caldo sole di luglio per far sì che la storia di Mario diventasse reale. Manca poco per completare il progetto e finire il film. Con questa raccolta fondi potremo raccogliere grazie al vostro aiuto le risorse necessarie a completare il lavoro sul film e poterlo presentare nei festival.
Ettore Toscano in scena con Gabriele Lavia
Mentre affronta un momento drammatico, Mario si sente senza punti di riferimento e ha una gran voglia di fuggire via da tutto per dimenticare i ricordi che lo tormentano. Un giorno il ragazzo ritrova per caso un fermaglio da donna dai colori simili a quelli del mare; l’oggetto lo ossessiona a tal punto che continua a cercarlo anche ogni volta che si desta dal sogno. Suo nonno Carlo, l'unico che riesce a parlargli, lo invita ad attendere e ad ascoltare il rumore del mare.
Sulla spiaggia, sospeso tra passato e presente, Mario vede scorrere alcuni vecchi ricordi davanti a se ed è proprio dentro il mare che egli ritrova il tempo degli affetti e dell’infanzia.
Leonardo Dell’Olio (Regista e sceneggiatore) nasce a Canosa di Puglia nel 1985. Vissuto tra il Lazio e la Puglia, fin da molto giovane studia musica diplomandosi in clarinetto.
Durante gli studi in Lettere ad indirizzo teatrale presso l’Università degli studi di Bari frequenta il corso di regia documentaria Ciak migrantes nel 2009, con Paolo De Falco e, nel 2014, il corso Tecnico aiuto regista e segretario di edizione promosso dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Sociale Europeo, con rilascio di qualifica professionale.
Nel 2014 collabora con la Dinamo Film seguendo la lavorazione del film di Mario Bucci: Una meravigliosa stagione fallimentare per uno stage di regia, e poi in qualità di story editor.
Tra i suoi lavori il documentario sul tema dell’integrazione Al Amal, speranza (2012), e il cortometraggio Primo incontro (2014) prodotto dalla scuola Septima Arse girato a Madrid, sulla fugacità delle relazioni sentimentali.
Autore di saggi sul cinema dell’incomunicabilità ha scritto per le riviste Segnocinema e Film Critica.
Ettore Toscano (Interprete) nasce a Taranto nel 1941. Frequenta la Scuola Nazionale di Cinema insieme a Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Silvano Agosti nel corso di recitazione dove si diploma nel 1965. Al cinema è interprete de Il trittico di Antonello (1992), Gli amori di Angelica (1967), Ginepro fatto uomo (1962). Allievo di Orazio Costa – con il quale mette in scena Il Gabbiano – fonda insieme al maestro e a Pino Manzari la Scuola d’espressione scenica. Collabora con i maggiori registi italiani del dopoguerra, tra cui Luca Ronconi e Gabriele Lavia (Romeo e Giulietta, 1977) e Andrea Camilleri. Negli stessi anni è membro della compagnia Gli Associati di Giancarlo Sbragia. All’attività teatrale e cinematografica affianca l’esperienza televisiva prendendo parte a numerosi sceneggiati RAI. Nel 1991 Toscano cura la regia di Poveri davanti a Dio del drammaturgo pugliese Cesare Giulio Viola, spettacolo teatrale che lo vede anche nelle vesti di interprete. Pubblica diverse raccolte di poesia, a partire da Di qua dai vetri che fremono nel 1990 a cui seguono nel 1997 Echi d'un ideale frastuono, nel 2000 Tamburi, nel 2007 Brusio di fondo e non ultima l’antologia Poesie Scelte 1970-2009.
Michele Carella (Interprete) è nato a Bari nel 1996 dove risiede. Fin da giovanissimo si dedica allo studio del canto presso l’Accademia Unika di Bari. Si specializza nella recitazione e nel Musical con l'Associazione Vitruvians Performing Arts. I suoi spettacoli più recenti sono: TUTTO QUELLO CHE può succedere in tre giorni di teatro e Comedy night: Il mistero di Sherlock barman. Tra le sue prime esperienze di recitazione audiovisiva il mediometraggio La scelta (2015), e il cortometraggio Dentro il mare (2017).
Gianluca Perrino (Sceneggiatore e Produttore), classe 1987 vive e lavora a Bari. Si è formato presso l’Università degli studi di Bari dove si laurea con lode nel 2014 con una tesi sul cinema di Marco Ferreri. Dopo aver acquisito la qualifica regionale di aiuto regia con il corso Tecnico aiuto regista e segretario di edizione, frequenta a Sarajevo il Master Film.Factory sotto la direzione di Bela Tarr. Si forma nel cinema sui set di documentari e cortometraggi dove è direttore della fotografia (Al Amal, speranza), montatore (Primo Incontro), e aiuto regia (La borsa turchese, Wedding preparations in the country). Nel 2013 gira il suo primo cortometraggio Consuming Life e nel 2016 cura la co-regia del documentario Da Lenin a Lennon sull’Ucraina post-Maidan, premio Montura ESYO Arte e Creatività 2017.
Miria Furio (Direttore della fotografia) nasce a Bari nel 1981 e risiede a Roma. Si laurea presso il DAMS di Bologna nel 2006 con una tesi sulle tecniche di restauro cinematografico. Nel 2009 si diploma in Fotografia a Roma presso l’Accademia Rosebud e si specializza nel video editing attraverso il corso "Raccontare con il montaggio" del progetto Imake. Poco prima del diploma gira in pellicola il suo primo lungometraggio Unplugged di Marco Profeta in qualità di direttore della fotografia. Poco dopo fonderà l'associazione culturale Echivisivi con la quale produce i lavori di Samuele Rossi: l’opera prima La strada verso casa, e i documentari La memoria degli ultimi (2014) selezionato ad IDFAAmsterdam, e Biografia di un amore (2016). Nel 2013 è la montatrice del documentario di Simone Salvemini L’approdo delle anime migranti. Nel 2017 fonda con Roberto Farinacci Camera Oscura Mostra di Pittura e Fotografia.
Tommaso Danisi (Fonico) è nato a Bari nel 1975 dove vive e lavora. Nel 1996 fonda la sua prima band Verspertilia e avvia una serie di collaborazioni con formazioni come Kebabtraeume, La Triade e Bonsai Kitten come sound engineer e musicista. Nell’ottobre del 2006 frequenta a Modena il corso per tecnici del suono “Live Sound Education” e prende parte successivamente a numerosi workshop di specializzazione sul sound design e il suono di presa diretta. Sempre nel 2006 fonda il duo electro Redrum Alone. Dal 2000 gestisce lo studio Beam Mastering di Bari occupandosi di post-produzione audio. Dal 2001 avvia la collaborazione con la MAC Film del regista e produttore Mario Tani per il quale compone colonne sonore e il suono di film come Le Dernier Combat e Temporary Road Vita di Franco Battiato (2013). Collabora altresì con Blasco Giurato sul set del documentario ILVAlore di un dono di Marcella Mitaritonna nel 2014.
Dentro il mare è un cortometraggio, frutto di un lungo studio e lavoro, che nasce più di due anni fa ed è stato realizzato con i soli fondi del regista, senza alcun sostegno esterno (pubblico o privato). Prevediamo che il film possa durare tra i 15 ai 20 minuti. Abbiamo dovuto lavorare faticosamente per riuscire a portare a termine le riprese data la complessità del progetto.
Stiamo lanciando una campagna di crowdfunding per mettere insieme le risorse necessarie al montaggio del film (post-produzione del suono e delle immagin) e alla distribuzione.
Inoltre attraverso questa campagna vorremmo stimolare l'interesse dell'audience su un tipo di cinema fuori dai circuiti commerciali classici. Quest'operanon offre allo spettatore delle risposte rassicuranti, ma lo conduce a porsi costantemente ulteriori domande. Se amate anche voi un tipo di cinema fuori dai canoni potete contribuite a fare in modo che cresca.
Bisogna supportare il cinema indipendente affinchè ciò possa trovare una forma di sostegno e di sviluppo. Il cinema contemporaneo è spesso schiacciato su logiche di mercato e anche per questo c'è poco spazio per i registi emergenti che propongono opere personali. Noi di Dentro il mare crediamo invece che il cinema possa lanciare nuovi punti di riflessione sul mondo che ci circonda attraverso l'elaborazione e l'interpretazione personale di ciò che si sta guardando. E' per questo che abbiamo bisogno del vostro aiuto affinchè i nostri sforzinon vadano persi così da rendere insieme il cinema indipendente italiano un pò più sostenibile.
Video appello dell'attore Marcello Prayer sul nostro canale Youtube
Intervista a Leonardo Dell'Olio sul canale Youtube de Il Quotidiano Italiano
Servizio del TgNorba24 sull'evento a Bitonto e sulla campagna
Dentro il mare su Cinemonitor.it
Dentro il mare su Corriere delle Puglie.com
Dentro il mare su GiovinazzoViva.it
Dentro il mare su Bologna Blog University
Dentro il mare su DaBitonto.com
Dentro il mare su SanFerdinandoViva.it
Dentro il mare su Colori Vivaci Magazine
Le note di regia di Dentro il mare su Cinemaitaliano.info
Dentro il mare su Cinemabreve.org
L'incontro con Ettore Toscano su Apulia Film Commission
DENTRO IL MARE - Credits
Interpreti
ETTORE TOSCANO CARLO
MICHELE CARELLA MARIO
EMILIA BRESCIA DONNA
THOMAS IAIA MARIO DA BAMBINO
Cast Tecnico
REGIA: Leonardo Dell'Olio
SCENEGGIATURA: Leonardo Dell'Olio, Gianluca Perrino
PRODUZIONE: Leonardo Dell'Olio, Gianluca Perrino
FOTOGRAFIA: Miria Furio
OPERATORE: Miria Furio
ASS. OPERATORE: Francesca Devicienti, Roberto Farinacci
FONICO: Tommaso Danisi
EDIZIONE: Ilia Caldarulo
ORGANIZZATORE: Mario De Serio
COORDINATRICE: Antonella Sibilia
ASSISTENTE ALLA REGIA: Giuseppe Memeo
FOTOGRAFO DI SCENA: Vito Panniello
Commenti (16)