Una campagna di
Uroboro ProjectContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
V'INVITIAMO A VISITARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK VOCI DAL SILENZIO NELLA QUALE TROVERETE NEWS, ESTRATTI VIDEO E IL CALENDARIO CON TUTTE LE PROIEZIONI E GLI INCONTRI IN ITALIA
PER CHI INVECE VOLESSE APPROFONDIRE L'ARGOMENTO, E' DISPONIBILE IL DVD DEL DOCUMENTARIO CON OLTRE 40 MINUTI DI CONTENUTI EXTRA A QUESTI LINK:
"Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l'esperienza eremitica. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario"
Sostieni il tour di Voci dal SIlenzio
VAI SU "PARTECIPA" E PRENOTA UNA PROIEZIONE SUL TUO TERRITORIO
Contribuirai alla realizzazione del tour anche prenotando una copia del dvd o il download
Voci dal silenzio è un documentario sugli eremiti in Italia, diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. L’opera, a partire dalla testimonianza degli stessi eremiti, sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica. Offre al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.
PROIEZIONI E INCONTRI CON GLI AUTORI
Attraverso questa piattaforma qualsiasi privato o ente - tra cui associazioni, circoli, cineclub, centri culturali, festivals, etc. - può prenotare una proiezione pubblica del documentario. Una volta verificata la prenotazione riceverete la licenza per la proiezione, un file in hd del documentario, press-kit digitale e altro materiale utile. Le proiezioni potranno essere liberamente calendarizzate, previa comunicazione. Per le proiezioni seguite da un incontro con i registi la data andrà invece concordata con gli autori.
DVD VOCI DAL SILENZIO
Prenotando una copia del dvd (con numerosi contenuti extra) sosterrai anche la distribuzione di Voci dal Silenzio e la realizzazione del tour. Spediremo il dvd entro un paio di giorni dalla prenotazione.
DOWNLOAD
Puoi sostenere la realizzazione del tour anche prenotando il download di Voci dal Silenzio. Entro 24 ore dalla prenotazione riceverai una mail con le istruzioni per il download in alta definizione
Cari amici,
è trascorso un anno dalla prima campagna di crowdfunding, il cui buon esito ci ha permesso di attraversare l'intera penisola e intervistare i protagonisti di Voci dal Silenzio. Scriviamo dunque mossi da una sincera e profonda gratitudine, senza la partecipazione del pubblico difficilmente avremmo pubblicato questo lavoro.
Tra le considerazioni che ci hanno portato a sviluppare una ricerca sul tema dell'eremitismo c'è l'idea che un certo tipo di testimonianza possa essere particolarmente fertile se riportata all’esterno. Il cammino dell’eremita è infatti un percorso a ritroso verso le radici dell’esistenza e i frutti raccolti lungo tali sentieri acquistano un grande valore se condivisi. Suggeriscono nuove strade, nuovi modi di abitare il mondo, ci aiutano a prendere coscienza di noi, delle responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri.
E' dunque un grande piacere per noi poter organizzare questo ciclo di incontri e proiezioni. Lo è ancor di più incontrare il pubblico al termine di ogni proiezione perché crediamo che le testimonianze raccolte non solo possano essere fonte d'ispirazione ma anche costituire un buon punto di partenza per un confronto partecipato e costruttivo.
La speranza è che abbiate anche voi l'interesse e la voglia di aiutarci ad organizzare questo tour. Potete farlo prenotando una proiezione del documentario, condividendo tra i vostri contatti questa pagina o semplicemente prenotando la visione del documentario (in dvd o tramite download).
Anche in quest'ultimo caso il ricavato sarà interamente destinato a coprire le spese dei mesi di viaggio che ci porteranno ad attraversare nuovamente l'Italia.
L’eremita è una figura onnipresente nella storia dell’umanità. In ogni secolo ci sono stati uomini che hanno intrapreso una via solitaria all’interno dell’esperienza spirituale. Hanno messo in pratica gli insegnamenti dei testi sacri, hanno seguito i passi dei profeti o la spinta di una voce interiore, attraversando il deserto, il pellegrinaggio, l’isolamento e mirando alla coincidenza di teoria e pratica religiosa, di mondo terreno e ultraterreno. L'eremita si ritrova così ad abitare spazi inospitali, della natura terrestre e di quella umana, per ritrovare il senso profondo delle cose, recuperare un alfabeto perduto e risalire la corrente del proprio mondo interiore alla scoperta delle sorgenti dell'essere.
DETTAGLI TECNICI
Genere: documentario - Durata: 53 minuti - Lingua: italiana Sottotitoli: inglese / francese / spagnolo - Formato: Full Hd - Anno: 2018
CREDITS
Un progetto: Uroboro Project - Prodotto da: Joshua Wahlen, Alessandro Seidita - In coproduzione con: Arte Senza Fine - In collaborazione con: Film Commission Torino Piemonte - Con il sostegno di: Infinity e Produzioni dal Basso - Regia, fotografia e montaggio: Joshua Wahlen, Alessandro Seidita - Consulenza al montaggio: Ylenia Busolli - Sviluppo e ricerca: Federico Tisa, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita - Media partner: Italia che Cambia, Terra Nuova Edizioni - Traduzioni e sottotitoli: Gabriele Agostino, Cesare Gallozzi, Valeria Malgeri, Fréderic Vermorel, Richard Matthews - Musiche contenuti extra dvd: Veruska Graziano
Con: Swami Atmananda, Fra Bernardino, Fra Cristiano, Fréderic Vermorel, Franco "Politica", Padre Daniele, Pietro Lentini, SUor Mirella, Giancarlo Bruni, Suor Paola, Maurizio Simonetta -
Finito di montare tra Torino, Palermo e Castellammare del Golfo a gennaio 2018
Vincitore della Call "Life" promossa da Infinity e Produzioni dal Basso
Finalista alla XXI ed. del CinemAmbiente e alla XIII ed. della Mostra del Cinema Documentario Etnografico - EtnoFilmFest
CONTATTI
Per informazioni, proposte, idee o suggerimenti scriveteci a vocidalsilenziodoc@gmail.com
Puoi anche seguirci o contattarci attraverso la pagina facebook Voci dal Silenzio
Commenti (18)