Una campagna di
Dancing UniverseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo tre ricercatrici in astrofisica con la voglia di trasmettere l'amore per la ricerca e l'Universo utilizzando strumenti di narrazione poco usuali per la scienza come la musica, la danza, la pittura e la poesia.
Dancing Universe e’ uno spettacolo teatrale in cui diversi piani narrativi si intersecano in un dedalo di emozioni. Lo spettacolo, nella sua versione originale, è stato messo in scena per la prima volta l’8 Luglio 2017 nel parco dell’Osservatorio Astronomico di Roma all’interno della rassegna estiva “Estate sotto le stelle” con grande successo di pubblico. La seconda replica è avvenuta nell’ambito della Notte Europea della Ricerca il 30 Settembre 2017 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, registrando anche qui il tutto esaurito.
Fino ad oggi il progetto e' stato in gran parte autofinanziato. Adesso vogliamo fare un passo in avanti dando alla nostra idea l'opportunita' di arrivare al maggior numero di persone possibili. Per far questo e’ necessario mettersi nella mani esperte di professionisti dello spettacolo (registi, compositori, etc..) e per questo abbiamo bisogno di voi.
Diventa produttore di Dancing Universe!
L'obiettivo e' di 5000 euro.
***
Si ringraziano Vincenzo e Gennaro Visciano per la realizzazione del video, Arturo Stalteri, Luca Zappacosta e Marco Faccini.
Music: https://www.bensound.com
Angela Bongiorno laureata con lode e con un dottorato di ricerca in astronomia conseguiti presso l’Universita’ di Bologna, è dal 2016 ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dopo un lungo periodo passato presso il Max Planck Institute in Germania. Nel 2014 ha inoltre frequentato un master in Scienza e Tecnologia Spaziale presso l’Universita’ Tor Vergata di Roma. In INAF si occupa di galassie lontane e buchi neri supermassivi, con collaborazioni nazionali e internazionali ed e’ autrice di piu’ di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche. Fin dai primi anni di dottorato si interessa di divulgazione scientifica.
Marcella Di Criscienzo, laureata in Fisica presso la ‘’Federico II’’ di Napoli e con un dottorato di ricerca in astronomia è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica nella sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo stellare occupandosi in particolare di stelle evolute e ammassi globulari. E’ autrice di circa 100 pubblicazioni su riviste scientifiche. Collabora da anni con le attività di diffusione della cultura scientifica e astronomica.
Silvia Piranomonte laureata in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Padova è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo dell’astronomia gravitazionale occupandosi di osservazioni di sorgenti che emettono onde gravitazionali. Coinvolta in numerose collaborazioni nazionali e internazionali e’ autrice di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche. Dal 2005 si occupa anche di divulgazione astronomica organizzando eventi e scuole di astronomia in giro per tutto il territorio italiano.
Roberto Bragalone cresciuto a Fiuggi e trasferitosi a Roma prima dei vent’anni, ha studiato Fisica e attualmente si occupa di Risk Management. Amante della scrittura e della lettura, nel 2016 ha pubblicato “La simmetria violata” con Alter Ego Edizioni.
Maria Cristina Recupero è una Pittrice, pittore di scena, bodypainter, autentica globetrotter e sperimentatrice delle arti figurative, inizia il percorso come Body painter nel 2011 lavorando per servizi fotografici ed eventi di diverso genere tra cui spettacoli teatrali. La vede esibirsi in 'Amore, musica e parole' sotto la regia di Italo Zeus a S. Stefano di Camastra (ME), 2012; Per il festival teatrale 'L'arte della performazione- IX festival cineteatro',Roma 2014; Per la presentazione del disco 'Ritratto impersonale' come scenografa presso Auditorium della musica di Roma, 2015; Per 'Sherlock holmes: Il mastino di Basker' come aiuto scenografo presso Teatro Stabile Del Giallo di Roma, 2016; Per 'Viola non è il mio nome' di Cinzia Scaglione come bodypainter a Teatro Brancaccino di Roma 2017
Francesca Schipani consegue il diploma accademico di ottavo corso presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma, e lavora come danzatrice in diverse compagnie (teatro della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, compagnia Excursus di R. Bonavita e T. Rawleyer, compagnia Danza prospettiva di Vittorio Biagi,..) facendo spettacoli in teatri di rilievo in Italia e all’estero.
Enrica Felici diplomata e laureata presso l’Accademia di Danza lavora presso le compagnie Excursus di Ricky Bonavita, Danza Prospettiva di Vittorio Biagi, Nuova EuroBalletto di Marco Realino. Insegnante di danza educativa, community dance, danza propedeutica e danza contemporanea.
Cristina Campagna nasce a Roma il 16 settembre del 1984. Appassionata fin da bambina di cinema e di teatro, esordisce come regista nel 2003 con il Corto Roma Ricorda 16 ottobre 1943. Con due maturità all'occhiello, una classica e una pedagogica, gestisce per anni un asilo nido dove curerà la programmazione didattica e realizzerà laboratori sperimentali di pet therapy, teatro ginnastica artistica e di gioco fantastico e simbolico. Collabora con la Compagnia del Teatro Artistico di inchiesta guidata da David Gramiccioli e dal 10 settembre 2015 conduce su Colors Radio un programma,di cui è autrice,dal titolo Bambinando. Dal febbraio 2017 scrive, interpreta, produce e dirige film per il suo gruppo di produzione OnRec Produzioni cinematografiche.
Commenti (14)