Una campagna di
IC Regina ElenaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto ha come obiettivo la dotazione di computer Open Source per la scuola. I vantaggi dell'open source sono: l'azzeramento di spese per licenze e aggiornamento software, comuni alle piattaforme non Linux; la possibilità di sviluppare coding e robotica con poca spesa; espandere i mini-PC con poca spesa; non ultima, l'educazione ai giovani all'informatica dal basso, capace di avvicinare i ragazzi alla tecnologia per tutti.
Questo progetto propone l'avvicinamento dei ragazzi a questa concezione informatica tramite un percorso compatibile con la programmazione e tempistica della scuola, ovvero, tramite la realizzazione del "case" della scheda stessa (il mini-PC).
La realizzazione del case rende partecipe il ragazzo alla piccola rivoluzione scolastica del software libero e personalizzabile.
Inoltre il laboratorio, così concepito, permetterà di studiare la storia degli "involucri" e quindi del design nell'informatica e nella produzione industriale. Questo ha implicazioni didattiche sia curricolari (disegno tecnico) sia extracurricolari (laboratorio di falegnameria e making ).
Commenti (15)