AGGIORNAMENTO 17 LUGLIO 2018.
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO SOSTENUTO IL PROGETTO, GRAZIE A VOI ABBIAMO INIZIATO QUESTO LUNGO VIAGGIO LUNGO LE VIE NORMALI DELLA VALLE D'AOSTA E PUBBLICATO IL PRIMO VOLUME SUL CERVINO, LA VALTOURNENCHE E LA VALLE DI SAINT BARTHELEMY.
PER PROSEGUIRE E SOSTENERE IL PROGETTO ABBIAMO INIZIATO UNA SECONDA CAMPAGNA DI CROWFUNDING DEDICATA AL MONTE ROSA. SOSTIENI IL PROGETTO!!
https://www.produzionidalbasso.com/project/vie-normali-valle-d-aosta-monte-rosa/
#VIENORMALIVDA
-------------------------------
Realizzare una delle collane più complete mai pubblicate sulle montagne della Valle d'Aosta, 8 guide con tutte le VIE NORMALI alle cime della regione.
VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: 1000 cime, 8 volumi
Il nostro progetto ”Vie Normali Valle d’Aosta”, conoscendo e amando profondamente questo territorio, è di salire tutte le 1000 vie normali alle cime di questa regione, senza limiti di quote e di gerarchie, e poi tradurre la nostra esperienza in una collana di 8 volumi, dove troveranno posto le relazioni tecniche, fotografie e tracciati che descriveranno in maniera dettagliata e precisa le salite effettuate. Una collana di otto guide escursionistiche-alpinistiche, aggiornate e tutte provate “sul campo” dagli autori, come è del resto nostra consuetudine nelle nostre pubblicazioni e nei nostri contributi riguardanti la montagna. Ogni libro prenderà in esame uno o più gruppi montuosi della Valle d’Aosta, secondo un’attenta, logica e ponderata divisione geografica e nello stesso tempo considerando la quantità di vette all’interno dei vari settori.
I volumi della collana
Gli 8 libri che comporranno la collana «Vie normali della Valle d’Aosta», saranno divisi per gruppi montuosi e si succederanno con senso orario a partire dal gruppo del Cervino, uno dei simboli della Valle d’Aosta, delle Alpi intere e in generale del concetto stesso di montagna.
- CERVINO - Valtournenche e Valle di Saint Barthelemy
- MONTE ROSA - Val d’Ayas e Valle di Gressoney
- EMILIUS-AVIC - Conca di Pila, Vallone di Saint Marcel, Val Clavalité, Val Chalamy, Valle di Champorcher
- GRAN PARADISO - Val di Rhêmes, Valsavaranche, Valle di Cogne
- RUTOR, GRANDE SASSIERE E GRAND ROCHERE - Valle di La Thuile, Valgrisenche e Valdigne
- MONTE BIANCO - Val Veny e Val Ferret
- GRAND COMBIN - Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont
- DENT D’HERENS - Valpelline
I tempi del progetto
Il progetto #vienormaliVDA ha una durata temporale complessiva di 10 anni, necessari per compiere il lavoro di ricerca e salire tutte le 1000 cime della regione. Nel corso della primavera 2018 fino al 15 settembre dello stesso anno avverrà la campagna di crowdfunding su Produzionedalbasso ma già durante l'estare 2018 avrà luogo la prima 'campagna sul campo' con le salite di tutte le vie normali del primo volume. Nel 2019 sarà pubblicata la guida ''CERVINO. Valtournenche e Valle di Saint Barthelemy'', da quel momento con cadenza annuale si succederanno con senso orario tutti i volumi della raccolta. Per i gruppi più estesi (Gran Paradiso, Monte Rosa) sono previsti 2 anni di lavoro.
VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: la via del Crowdfunding
La collana di libri sulle vie normali della Valle d’Aosta ha già trovato un editore, che si accollerà le spese di grafica, stampa e diffusione. Se il progetto (1000 cime, 8 volumi) è ben avviato, come autori però ci troviamo di fronte alle spese di viaggio e di eventuale alloggio, per raggiungere i punti di partenza e per salire alle cime e per un lavoro di ricerca e documentazione che durerà per anni.
La nostra raccolta non è però solo un autofinanziamento per portare avanti un importante progetto editoriale oltre che un prezioso lavoro di documentazione e ricerca sulle montagne della Valle d’Aosta, dove ogni cima senza differenza di quota o importanza storica verrà salita e raccontata attraverso la sua via normale, ma vuole essere un percorso condiviso, un viaggio di scoperta e riscoperta tra i sentieri, i ghiacciai e le vette della regione più montuosa d’Italia.
Per questo all’interno del crowdfunding abbiamo proposto 3 iniziative per costruire un filo diretto, unico e personale con i nostri lettori e i tanti appassionati di montagne e Valle d’Aosta:
Una cartolina, una cima, una storia Una cartolina per rimanere in contatto. Una cima per sognare le montagne della Valle d’Aosta. Un pensiero per rendere unico il viaggio.
Parole di vetta: racconto di una via normale Una storia è un flusso incontrollato di parole che rincorre a passi lenti tracce dimenticate. Un racconto per ripercorrere i sentieri della Valle d’Aosta e raggiungere la cima attraverso la via normale.
Diapositiva: istantanea di una montagna La diapositiva è uno scatto, un frammento di una storia a colori, un eco di voci in bianco e nero. Un immagine per raccontare un momento. Una cornice per racchiudere un luogo. Un quadro per sognare una vetta della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni sulle iniziative visitia il nostro sito vienormalivalledaosta.it: cartolina, racconto, stampa.
Il crowdfunding avrà una durata complessiva di 5 mesi (150 giorni) lungo i quali ci saranno tante novità, rimanete connessi!!
VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: il sito e la comunicazione
Il progetto ha un sito ufficiale vienormalivalledaosta.it dove è illustrato nei dettagli il piano editoriale dall'idea alla pratica realizzativa ma vienormalivalledaosta.it è soprattutto uno spazio dove raccontare le cime, le valli e i sentieri della Valle d'Aosta attraverso il VDA blog, il nostro piccolo blog sulla Valle d'Aosta e le sue montagne. Un angolo digitale dove aggiornare i nostri lettori sui progressi del progetto ma soprattutto riportare tante curiosità, informazioni utili, consigli e aneddoti sulla Valle d’Aosta e le sue meravigliose montagne.
#STORIA ALPINISTICA DELLA VALLE D’AOSTA, #VALLE D’AOSTA: CIME, VALLI, MONTAGNE, #VALLE D’AOSTA: RIFUGI E BIVACCHI, #VALLE D’AOSTA: CURIOSITÀ E CULTURA, #VALLE D’AOSTA: SENTIERI, PARCHI, NATURA
Inoltre sui nostri canali socialfacebook, instagram e twitter condivideremo fotografie, video e racconti per aggiornare sull'evoluzione del progetto ma anche per contribuire attraverso una comunicazione mirata e di qualità a mostrare i lati più e meno conosciuti di questa piccola regione racchiusa tra grandi montagne.
VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: chi siamo
Andrea Greci e Federico Rossetti, una piccola squadra per un grande progetto
ANDREA GRECI Autore, giornalista e fotografo, da anni si dedica a tempo pieno a raccontare, con parole e immagini, le montagne italiane. Ha pubblicato oltre 40 libri, di cui 5 sulle montagne della Valle d'Aosta e numerosi articoli su quotidiani e sulle più importanti riviste italiane del settore. andreagreci.it
FEDERICO ROSSETTI Alpinista, autore, blogger, social media manager. Muove i primi passi tra le cime dell’Appennino Settentrionale dove ha aperto nuove vie su roccia e ghiaccio. Vive le montagne spinto dalla voglia di ricerca, riscoperta e avventura. Racconta le sue salite da oltre 5 anni sul blog redclimber.it seguendo il motto «scalo, fotografo, racconto». redclimber.it
Il progetto sarà un lungo viaggio pieno di ricerche, esplorazioni, salite, rinunce e (speriamo!) anche tante soddisfazioni. Ma prima di partire grazie a chi ci sta credendo insieme a noi! Grazie a chi ha contribuito con una donazione! Grazie a chi sta diffondendo il progetto parlandone con amici e compagni di avventure tra i monti! Grazie a tutti voi, ogni contributo è prezioso!
#vienormaliVDA
LE MAGLIETTE
Le magliette sono disponibili in 4 taglie (S, M, L, XL) e in 5 colori: rosso, viola, blu, verde e blu scuro.
PRESENTAZIONE PROGETTO
DATA: 30 GIUGNO 2017
LUOGO: ALPSTATIONS PARMA
RACCOLTI: 590 €
VIDEO EVENTO -> https://youtu.be/pvzjcK55KI0
Commenti (7)