Una campagna di
Walter RomanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto prenderà il nome di “Gimme Paw” e verrà realizzato in provincia di Varese. Lo scopo primario di questo progetto è quello di creare un posto in cui i proprietari di animali d'affezione possano lasciare, in assoluta sicurezza, i loro amici in un luogo attrezzato e specializzato alla cura di questi durante i periodi di assenza, di vacanza e di lavoro. L'idea è quella di realizzare una pensione in cui i cani non trascorrano il loro tempo esclusivamente all'interno dei box ma siano liberi di sgambare, all'interno di aree appositamente realizzate e sotto la supervisione di personale specializzato, di socializzare con i propri simili al fine di alleviare lo stress dovuto all'assenza del proprietario. I lavori di realizzazione prevedono la recinzione completa dell'area interessata, la costruzione di recinti destinati ad attività di sgambamento, la messa in posa di 10 box di dimensione 5,00X3,00 e il posizionamento di una piscina per attività ludica,terapeutica e d'addestramento. Verrà costituita una ditta individuale che prenderà il nome di “Gimme Paw”.
Lavori : 1)acquisto immobile dove realizzare l’attività2) Messa in posa di box prefabbricati 3) Creazione dei recinti 4) posizionamento piscina 15x10 5) Recinzione area
Realizzazione di n. 10 Box doppi coibentati, di misure (cadauno) 5,00x3,00mt. Le altezze sono quelle dei box, ovvero 190 cm. Ogni box è suddiviso in zona notte (1,00x2,00mt) e zona giorno (3,00x2,00mt).
Al fine di far svolgere agli animali ospiti la necessaria attività fisica, verranno costruiti tre recinti dalle seguenti dimensioni: recinto n°1 pari a 600 mq, recinto n°2 pari a 400 mq e recinto n°3 pari a 400 mq. La recinzione sarà costituita da rete metallica a maglia stretta di h 150 cm e ogni recinto sarà dotato di un cancello d'accesso e il materiale sarà tale da non rovinarsi nonostante il possibile continuo contatto con le urine degli animali. All'interno di ogni recinto sarà presente un bidone, utile al deposito delle feci raccolte, e una fontana con al fondo una ciotola, in modo che ogni cane possa dissetarsi dopo l'attività di movimento. Il recinto n°1 accoglierà i cani di taglia medio-grande, il recinto n°2 accoglierà i cani di taglia medio-piccola e il recinto n°3 sarà attrezzato e si presenterà come idoneo alle varie attività di addestramento cinofilo. La costruzione di questi recinti mira a soddisfare le esigenze dei cani ospiti della struttura. Al tempo stesso, però, sarà ammesso l'ingresso di cani, accompagnati da padroni, all'interno dei recinti. Quindi, per i proprietari di cani non ospiti della pensione, questo si configurerà come un vero e proprio parco pubblico per cani, previo pagamento di una piccola quota mensile per il mantenimento e la pulizia del verde.
All'interno dell'area verrà posizionata una piscina dalla dimensione 15x10 m e con una profondità che arriverà fino a 160 cm. La piscina verrà costruita con un fondo a scalare in modo che il cane possa scegliere la tempistica con cui entrare in acqua e possa anche bagnarsi in modo graduale. L'altezza di 160 cm è tale da consentire l'ingresso anche ai padroni dei cani in modo da poter vivere, insieme al proprio amico, la bellissima esperienza del nuotare insieme. All'esterno della piscina, vicino al bordo, verrà allestita un'area dedicata alla pulizia del cane precedente all'ingresso della piscina,dotata di spazzole e pompe d'acqua. Cosi facendo si eviterà che gran parte della sporcizia finisca all'interno della piscina. La piscina sarà dotata di un adeguato sistema di pulizia dell'acqua e di disinfettazione. Sarà dotata di sistema a skimmer utile al risucchio di peli e al rilascio graduale di cloro. L'area piscina sarà dedicata a tre attività : attività di nuoto in coppia (cane-padrone),attività di pre-addestramento al salvataggio e attività terapeutica. Al giorno d'oggi sono numerosi, e in continua crescita, gli animali con problemi alle articolazioni o che necessitano di attività in acqua come riabilitazione a seguito di traumi o operazioni. Anche per i cani che avanzano con l'età è consigliata l'attività di nuoto in modo da tener attivi tutti i muscoli.
Tutta l'area adiacente ai campi di addestramento e alla piscina verrà completamente recintata. La recinzione avrà alla base, all'interno del terreno, dei blocchi di cemento che saliranno fino alla superficie. Verranno murati, all'interno dei blocchi di cemento, dei pali di ferro che faranno da sostegno alla recinzione. La recinzione sarà elettro-saldata a maglia stretta per un altezza pari a 250 cm. L'intera area sarà soggetta a un controllo di videosorveglianza con telecamere posizionate in modo tale da avere la visione completa dell'intera zona e sarà dotata di un sistema di allarme. La presenza di videosorveglianza avrà una triplice funzione : protezione della zona da atti vandalici,garanzia al cliente contro eventuali furti di animali di razza e controllo continuo della salute e del benessere degli animali ospiti. Infatti, una telecamera, provvista anche di sistema sonoro, sarà posizionata nelle vicinanze della zona box in modo tale da rendere ancora più immediato un intervento in caso di malessere dell'animale ospite.
Verrà acquistato un’immobile in grado di far fronte alle necessità di spazi per lo svolgimento dell’attività. Questo immobile verrà suddiviso in più aree: magazzino, infermeria, ufficio e zona notte. All'interno del magazzino verranno depositati tutti gli attrezzi necessari all'attività di addestramento e pulizia dei box nonché il cibo da dare agli animali ospiti. L'area infermeria sarà attrezzata e resa idonea per la cura di eventuali animali feriti. Saranno presenti materiali sterilizzati di primo soccorso, un lettino per la degenza dell'animale, una vasca sterilizzata con rubinetti di acqua calda e fredda e trasportini e gabbie per il ricovero degli animali feritisi all'interno della struttura. L'area ufficio sarà dotata del registratore di cassa, di un computer su cui annotare tutti i dati dei proprietari e dei cani ospiti, in modo da monitorare tutte le entrate e le uscite e sarà utilizzata per l'accoglienza di nuovi clienti. La zone notte avrà l'obiettivo di far alloggiare, ogni qual volta ci sia un animale presente in pensione, un custode. La presenza del custode durante la notte è di fondamentale importanza al fine di garantire ai clienti un'assistenza completa, h24, per i loro amici a quattro zampe. Il custode avrà il compito di intervenire qualora noti uno stato di stress da parte degli animali ospiti e avrà cura di intervenire nel caso in cui gli animali producano rumori fastidiosi durante la notte.
All'interno di Gimme Paw saranno svolte diverse attività con lo scopo di fornire un servizio completo e di informare la clientela, e chiunque sia interessato, su temi sociali inerenti il mondo animale. I servizi offerti saranno i seguenti: 1) Pensione 2) Asilo 3) Addestramento e rieducazione 4) Attività di nuoto 5) Seminari 6) Giornate a tema 7) Parco aperto al pubblico
L'attività di pensione prevede l'accoglienza degli animali all'interno dei box per periodi brevi o lunghi. L'idea nuova che sta alla base dell'attività di pensione riguarda il fatto che gli animali trascorreranno la maggior parte del tempo all'aperto (in presenza di un clima favorevole) impegnandosi in attività di svago e verranno riposti nei box solo nei momenti di relax e durante la notte. Tale metodo consente all'animale di sentirsi libero, e non riunchiuso all'interno di una gabbia, e gli permetterà di esprimersi e relazionarsi con gli altri suoi simili attenuando lo stress dovuto all'assenza del padrone. Anche gli animali con patologia di ansia da separazione riusciranno ad accettare i box dopo un'intensa attività fisica. La pensione sarà aperta tutto l'anno, ogni giorno e accoglierà solo animali in salute, vaccinati e microchippati. Il personale provvederà ad informarsi sulle varie esigenze dell'animale, sull'orario dei pasti, sulle paure e le situazioni da evitare per la tranquillità dell'animale stesso. Verranno presi accordi con veterinari della zona in modo da garantire un servizio immediato e disponibile h24. Asilo: L'attività di asilo è rivolta a tutti coloro che, per motivi di lavoro o per motivi personali, non possono prendersi cura del proprio animale durante l'arco della giornata. L'animale sarà accolto all'interno del parco e verrà continuamente osservato da personale specializzato. Il servizio sarà offerto su base oraria, mattutina, pomeridiana o giornaliera. Saranno previsti sconti per eventuali pacchetti. Sarà previsto un servizio di navetta ,su richiesta, tramite il quale il personale andrà a prelevare l'animale direttamente presso il proprio domicilio e lo riporterà in loco. Durante l'attività di asilo il cane sarà rifornito di cibo e acqua a sufficienza per i propri bisogni.
Presso la struttura sarà possibile seguire corsi di addestramento e di rieducazione del cane. L'addestramento spazierà tra addestramento di base (condotta a guinzaglio, esercizi su comandi, comportamento tra la gente e in mezzo ad altri cani) e addestramento specializzato( corsi di salvataggio, di agility dog, ecc) e sarà condotto da personale specializzato con esperienza nel settore. I corsi di addestramento possono essere singoli e di gruppo, per cuccioli e per cani adulti. I corsi di rieducazione mirano alla riabilitazione del cane che presenta qualche problematica (ansia da separazione,aggressività,possessività,iperattività,ecc.). Per ogni singolo soggetto verrà studiato un calendario di rieducazione in base alla gravità delle problematiche presentate.
In merito all'attività di nuoto si è già parlato nel paragrafo riguardante il posizionamento della piscina. In questa sede si sottolinea l'importanza, anche per gli animali, dell'attività di nuoto. Il personale della struttura controllerà che gli animali siano al sicuro all'interno della piscina. Il servizio piscina sarà offerto a tutti e non solo ai cani presenti in pensione o asilo. Per questi ultimi, sarà possibile usufruire della piscina previo consenso del proprietario e sotto lo sguardo vigile del personale. Sarà premura del personale prendersi cura dell'animale, spazzolarlo prima dell'ingresso in acqua e asciugarlo all'uscita.
Verranno organizzati diversi seminari riguardanti l'importanza della sterilizzazione, della microchippazione e della lotta al randagismo e all'abbandono. Verranno organizzate giornate dedicate alle scuole e ai bambini con lezioni frontali riguardanti il corretto approccio col cane randagio, col cane di casa e col cane sconosciuto. Verranno organizzati seminari dedicati alle donne in gravidanza in modo da informare circa il corretto inserimento del cane in famiglia per prevenire eventuali danni. L'area sarà anche concessa, previo pagamento di un piccolo corrispettivo, alle associazioni che ne richiedano l'uso e a gruppi di persone che vogliano riunirsi con gli animali.
Nel corso dell'anno verranno organizzate giornate a tema : giornate dedicate ai meticci, a cani di una determinata razza, giornata dedicata a cani cuccioli o cani anziani,ecc. La funzione di queste giornate è quella di aggregare e riunire persone che abbiano una passione comune e vogliano trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale e di altri proprietari di cani.
Previo pagamento di un piccolissimo canone mensile, l'area dei recinti sarà aperta al pubblico in modo da dare la possibilità a tutti coloro che non possiedono un giardino di godersi il proprio animale al verde e al sicuro, lontani da macchine e dai pericoli della strada.
Sarà compito del personale mantenere l'area pulita, informare circa l'importanza della raccolta delle feci e assicurarsi che ogni proprietario provveda a rimuovere le deiezioni del proprio animale.
Il verde già presente sul terreno e gli alberi circostanti faranno da cornice perfetta ad un ambiente in cui gli animali ospiti potranno inserirsi al meglio. I box prefabbricati verranno poggiati su pavimento in cemento. Il pavimento avrà un'adeguata pendenza verso una rete di scarico e sarà collegato ad un idoneo impianto di smaltimento delle acque reflue al fine di effettuare al meglio le pulizie giornaliere. Il pavimento e le pareti saranno lavabili e disinfettabili. Sarà cura del personale mantenere l'area sempre verde e con l'erba tagliata ad un giusto livello. Verranno piantati nuovi alberi e saranno promosse diverse iniziative riguardanti l'importanza del verde. Gli alberi che verranno piantati serviranno a garantire zone di fresco naturale agli animali ospiti in modo che, nelle giornate più calde, possano trovare riparo all'ombra. Gli alberi e le piante presenti verranno curati in modo corretto al fine di evitare la diffusione di vermi e larve pericolose per gli animali e per l'uomo quale, ad esempio, la cosiddetta processionaria. Per la cura delle piante e degli alberi non verrà usato alcun agente che non sia naturale.
Il progetto Gimme Paw, cosi come è stato presentato e illustrato, va a collocarsi in un contesto ambientale e sociale di primaria importanza. Infatti, il parco mira a rispondere ad esigenze ben note e la sua costruzione, e il suo sviluppo, risponderà ai bisogni di molti cittadini. L'idea ha sicuramente una portata innovativa. Le novità si ritrovano sia nel parco in sé, sia nei servizi che verranno erogati. Gimme Paw si proporrà di offrire i servizi a prezzi concorrenziali, prezzi che saranno in grado di garantire l'accesso al parco e la possibilità di usufruire dei servizi a tutti. La nascita di tale parco rappresenterà un fiore all'occhiello per la Provincia di Varese. Il parco sarà punto di riferimento per giovani e meno giovani che si incontreranno insieme ai loro cani per trascorrere un po' di tempo all'aria aperta, immersi nel verde. Concludo ribadendo quanto sia importante che esista un posto del genere al fine di garantire un servizio puntuale, completo e sicuro a tutti i proprietari di animali.
Qualora qualcosa dovesse andare male, per un qualsiasi motivo, i soldi verranno donati a un canile locale. Ogni spesa effettuata verrà giustificata e le fatture e le ricevute verranno rese pubbliche.
Commenti (1)