Una campagna di
Scuola Secondaria di I° Grado Paritaria "San Massimiliano Kolbe" - TirinnanziContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Istituto Tirinnanzi con Makers Hub, maker space di Milano, e il Laboratorio CILAB del Politecnico di Milano con il progetto “Laboratori Leonardo” intendono dar vita ad un progetto sperimentale di creatività e robotica per le scuole medie e superiori.
Il progetto prevede l’attivazione di laboratori curriculari integrati nei moduli di Tecnica e Storia dell’Arte in 1 scuola media (Kolbe) e dei laboratori extracurricolari in 1 liceo (Liceo Tirinnanzi). Il metodo STEAM EDUCATION sarà un punto di riferimento per i laboratori anche se ci si propone di implementare quel modello includendo lo sviluppo delle capacità e delle abilità creative. Laboratori pensati con un approccio pratico, inclusivo e capaci di sviluppare le competenze e le abilità che afferiscono ai due emisferi celebrali: quello destro, creativo e legato alla percezione delle immagini e quello sinistro vocato alle abilità razionali e tecniche. I laboratori promuoveranno l’autonomia prediligendo attività pratiche e coinvolgenti con sperimentazione e creatività. L’attività sarà organizzata in piccoli gruppi e l’approccio “learning by doing” sarà alla base di ogni laboratorio: fare e costruire per capire e apprendere.
Ciascun laboratorio sarà pensato con due grandi macro obiettivi:
- TRAIN THE TRAINERS: le attività sono pensate per formare insegnanti ad utilizzare metodi e strumenti innovativi, coinvolgenti grazie anche alle tecnologie ICT;
- SOFT SKILLS: i laboratori hanno soprattutto l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi quelle competenze che stanno diventando sempre più cruciali nel mondo del lavoro (capacità relazionali, comunicazione in pubblico, problem solving, lavoro in team, autostima, autocontrollo).
Il tema guida sarà quello del GIOCO-GIOCATTOLO. Il filo conduttore riguarderà il passaggio dalla dimensione 2D a quella 3D ed infine al 4D intesa come possibilità di interagire, attraverso le tecnologie, con effetti di animazione reale e virtuale, movimento, controllo, stop motion ecc. Questo filo conduttore permetterà di integrare tecniche pittoriche, artistiche e grafiche e del design thinking con l’uso semplice e consapevole di tecnologie digitali (coding, robotica, circuiti ecc.) per dar vita ad artefatti compiuti e interattivi.
Le attività previste sono:
- laboratori scuole medie: partiranno dalla riprogettazione di un gioco esistente esplorando le tecniche del design thinking guidato, per poi passare alla realizzazione ed animazione 2D e 3D, robotica e coding
- laboratori Liceo: saranno incentrati sullo sviluppo di un progetto di un nuovo gioco stimolando il lavoro in team, la libertà creativa ma anche lo sviluppo delle conoscenze e competenze tecniche (di comunicazione, gestione dei dati e uso consapevole delle tecnologie).
Commenti (1)