Una campagna di
Lorenzo MagistratoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
OBIETTIVO: ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “ MARIE ” - AREZZO, CASA DELL’ENERGIA 10 GIUGNO 2018
Lorenzoha bisogno del sostegno di tutti per poter affrontare:
- le spese di noleggio della location
- le spese per le stampe fotografiche
- le spese per le cornici delle stampe
- le spese per le stampe delle cartoline
- le spese per i cataloghi del progetto
- la pubblicità e gli altri costi accessori alla mostra
E se si superasse l'obiettivo?
Lorenzo, in caso di raggiungimento o superamento della quota obiettivo, destinerà una percentuale del ricavato all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla Arezzo(Sede Arezzo).
Scoprite questi due interessanti progetti! Aiutate Lorenzoad aiutare!
LORENZO MAGISTRATO
Mi chiamo Lorenzo Magistrato, ho 25 anni e sono di Arezzo. Da circa dieci anni lavoro nel mondo della fotografia e delle video produzioni realizzando lavori in varie parti del mondo come America, Africa, Inghilterra, Danimarca e Francia ed è proprio in quest’ultimo che ho realizzato uno dei miei ultimi ''progetti'' fotografici: Marie.
MARIE è finito per essere il progetto che, per quanto possa sembrare un cliché, ha letteralmente cambiato la fotografia per me. E‘ un progetto a lungo termine iniziato nel 2016 dal desiderio di
raccontare, attraverso la fotografia, le difficolta’ e le sofferenze di una giovane donna affetta da Sclerosi Multipla. Nasce così, tra l’Italia e Strasburgo, dalla magia di un incontro casuale, in una delle sere più fredde di due inverni fa, attraverso i suoi racconti tradotti un pò alla buona davanti ad una birra tipica alsaziana. Quando aveva 28 anni le e’ stata diagnosticata la Sclerosi Multipla (SM), e nonostante le difficoltà è una persona estremamente positiva, luminosa e forte, che affronta la vita in maniera straordinaria. E’ in questa discrasia, nello spaccato tra sentimenti ed emozioni cosi forti e contrastanti che ho voluto incentrare il mio racconto, difficile da un punto di vista tecnico, durissimo da quello emotivo, che altro non è, poi, che un racconto della quotidianità di questa donna. È anche questo l’aspetto interessante su cui si pone il progetto : non solo aiutare a comprenderla e capirne le cause, ma anche il modo di affrontarle, con la sicurezza che il sorriso sia di sicuro aiuto alla cura.
Resomi invisibile ai suoi occhi, sono entrato nella sua sfera più intima, dal risveglio al mattino, il tempo in bagno a prepararsi, la fatica degli attacchi di dolore, un bastone, una telefonata della famiglia, gli amici, la solitudine, il caffè. Sono diventato l’osservatore della sua quotidianità, dei suoi oggetti, segni, gesti e attenzioni, là dove giorno dopo giorno si consuma l’incredulità nella speranza, ma si lotta contro la paura di un futuro che esiste.
► IL PROGETTO
La salute dovrebbe essere un diritto di tutti . Ma la verità è che non è per tutti .
Soltanto in Italia, si contano circa 68mila malati soffrono di una malattia come la Sclerosi Multipla, spesso persone molto giovani, contrariamente a quanto si crede di solito.
Interessa principalmente il sistema nervoso centrale causando una vastissima gamma di sintomi neurologici e puo’ progredire fino alla disabilita‘ fisica e cognitiva. Al 2018 non esiste ancora una cura nota. Alcuni trattamenti farmacologici sono disponibili per evitare nuovi attacchi e prevenire le disabilità.
► LA MOSTRA
Si intitola “Marie” la mostra fotografica sulla realtà quotidiana della malattia. Sono fotografie poetiche, a volte tristi e a volte piene di speranza e di voglia di vivere. Raccontano parti di vita quotidiana dei quasi 68mila malati che in Italia soffrono di una malattia come la Sclerosi Multipla, spesso persone molto giovani, contrariamente a quanto si crede di solito. “Marie” : questo il titolo della seconda mostra fotografica organizzata dallo stesso autore sul suo progetto a lungo termine che sta realizzando allo scopo di porre l’attenzione sul tema della malattia, caratterizzata da sofferenze non solo fisiche ma spesso anche emotive. Gli scatti intimi, quasi rubati, affiancati dalle parole, ci accompagnano in un percorso familiare di letti disfatti e stanze in disordine fino a perderci in un’atmosfera quasi soffocante, come la quotidianità. Lorenzo Magistrato ha realizzato una serie di scatti che raccontano lo stato attuale della malattia, al fine di comprenderla nei suoi tanti aspetti e di coglierne la natura, il carattere e le potenzialità. “Il progetto è germogliato in me durante i miei viaggi” - dice l’autore, ci sono luoghi e paure che hanno esercitato un forte richiamo sulla mia anima; Ho cercato di fissare con scatti onesti e soggettivi queste emozioni”. Nelle immagini di Lorenzo Magistrato si sviluppa una narrazione intima, sulla scia di una delle più seguite e praticate tendenze della fotografia attuale. Il giovanissimo Toscano è ai suoi esordi, ma già si evidenzia nei suoi lavori la traccia evidente della sua linea di ricerca. Come in un racconto letterario si narra per immagini, la storia di un viaggio, nello stesso tempo reale e metaforico, viaggio che ha inizio nel mondo esterno ma nel corso della narrazione diventa prigioniero interiore.
► QUANDO ?
Attualmente l'inaugurazione della mostra è stata fissata per il 10 di Giugno presso la Casa dell’ Energia di Arezzo, cercando di coinvolgere Comune, Provincia, Regione e Istituzioni varie.
All’interno della mostra, lo spettatore avrà modo di immedesimarsi in quel silenzio di emozioni che lo stesso autore ha voluto trasmettere dai suoi scatti. Un silenzio quasi rubato come da uno spettatore curioso in disparte ad osservare. Ad alimentare la curiosità degli spettatori, sarà l’intervista video di Marie che durante tutta la mostra, verrà proiettata negli schermi tv presenti in struttura.
► PERCHÉ FINANZIARE MARIE?
Perchè crediamo che sia importante dar luce a storie di vita che uniscono problematiche come la malattia alla fotografia intesa come mezzo di racconto, di conoscenza e soprattutto a fatti che riguardano un fenomeno così importante per le persone di ogni paese.
Con un piccolo gesto aiuterete a diffondere la consapevolezza.
Perchè chiunque di noi abbia diritto di venire a conoscenza di storie come questa, dando spazio all'interpretazione e alla conoscenza. Perchè la mostra di Arezzo sarà il punto di partenza di un messaggio che vogliamo far pervenire a quante più persone possibile in tutta Italia nei prossimi anni, esponendo in altri spazi e in altre città.
► COME SOSTENERCI
Cliccando sul pulsante "Sostieni" potrai aiutarci a realizzare il progetto della mostra e ottenere in cambio:
- Con una donazione di 10 euro avrai il tuo nome sul pannello dei sostenitori posto all'ingresso della mostra.
- Con una donazione di 30 euro avrai il tuo nome sul pannello dei sostenitori posto all'ingresso della mostra e una copia del catalogo della mostra, firmato dall'autore e spedito direttamente a casa tua.
- Con una donazione di 50 euro avrai il tuo nome sul pannello dei sostenitori e una stampa 20x20 cm tratta dalla mostra, firmata dall'autore e spedita direttamente a casa tua.
- Con una donazione di 200 euro avrai tuo nome sul pannello dei sostenitori, una copia del catalogo, una stampa 40x40 cm tratta dalla mostra, un invito personale all'inaugurazione e una copia del DVD del progetto contenente l'intervista di Marie.
- CONTROLLA LE POSSIBILI DONAZIONI SULLA COLONNA IN ALTO A DESTRA E SOSTIENICI !
GRAZIE!!
magistratolorenzo@gmail.com
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Commenti (10)