Una campagna di
Sulla Strada OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
A due settimane dal termine della campagna la vostra generosità ci ha permesso di avere già a disposizione i 10.000 euro per acquistare i farmaci necessari per Yatintò. A nome di tutte le persone di cui vi siete presi cura e di noi di Sulla Strada vogliamo dirvi GRAZIE!!
Ci teniamo moltissimo a ringraziare anche chi ha deciso di sostenere Yatintò con donazioni offline: come il Minerva Club Resort & Golf di SIbari, che ha donato i 3.500 euro che mancavano per raggiungere l'obiettivo, cui va un ringraziamento particolare.
La campagna ha riscosso un grande successo, a testimonianza del fatto che in molti crediamo nel valore del dono e nell'importanza di stare accanto a chi ogni giorno vede negato il proprio diritto di ricevere cure adeguate.
Abbiamo ancora due settimane per fare qualcosa di grande, due settimane per riuscire a fare sempre di più, per avere gli strumenti per curare sempre più persone.
Dona anche tu per Yatintò ed entra in questa bellissima storia!
Grazie
YATINTÒ - IL NOSTRO PROGETTO A TUTELA DELLA SALUTE IN GUATEMALA
Yatintò nella lingua Maya significa "Mi prendo cura di te". Un nome che per noi è diventato una missione, un sogno di umanità e giustizia, perché crediamo fortemente che il diritto alla salute debba essere universale. Ogni giorno garantiamo assistenza sanitaria a chiunque ne abbia bisogno, svolgendo anche interventi di chirurgia generale, ginecologica e plastica, quest’ultima necessaria per curare le ustioni provocate dalle esplosioni di polvere da sparo che colpiscono bambini, donne e uomini coinvolti nella produzione di fuochi d’artificio all’interno di capanne senza elettricità né acqua. Yatintò, grazie ai nostri volontari e alla presenza costante di personale sanitario locale, non si ferma mai, assicurando alle 7000 persone dell'area tutta l'assistenza di cui hanno bisogno.
PERCHÈ IL CROWDFUNDING - SERVONO FARMACI E PRESIDI MEDICI
Yatintò vive grazie a persone come te che tutto l’anno ci aiutano a comprare farmaci, materiale igienico e attrezzature mediche. In Guatemala sono rarissime le strutture pubbliche dove poter essere curati e Yatintò si trova a dover fronteggiare un fabbisogno di cure molto elevato, per il quale serve avere costantemente a disposizione medicine e attrezzature sanitarie. In molti casi un semplice antibiotico, unito a condizioni igieniche adeguate, può salvare la vita.
Per questo oggi chiediamo il tuo aiuto! Dobbiamo raggiungere 10.000 euro per comprare farmaci e anestetici necessari per gli interventi chirurgici, garze grasse per le ustioni, sciroppi pediatrici, antibiotici e antidolorifici.
Questo è il nostro obiettivo: riuscire ad acquistare i farmaci fondamentali per garantire il funzionamento di Yatintò e salvare la vita di tante persone. Grazie alla tua donazione sarà possibile!
Oggi anche tu hai la possibilità di contribuire a questo nostro sogno: sostieni la raccolta di farmaci e presidi medici per Yatintò!
L'ESPERIENZA DI SULLA STRADA IN GUATEMALA
Valorizzare la cultura locale e tutelare i diritti fondamentali. È questo che guida la nostra azione da più di 15 anni, da quando nel 2000 abbiamo visitato il villaggio La Granadilla, un villaggio Maya a 45 km dalla capitale. Mancava tutto: acqua, luce, strade, servizi igienici. Abbiamo visto bambini lavorare dalle 12 alle 14 ore al giorno per fabbricare fuochi d’artificio, esposti continuamente al rischio di esplosioni e ustioni, a volte anche mortali. Così è iniziata la nostra esperienza in Guatemala. Siamo partiti da una piccola scuola, dall'istruzione, per strappare tanti bambini al lavoro e oggi sono più di 300 quelli che possono studiare in spagnolo e nella loro lingua madre, il Kakchiquel, anche grazie alla formazione di insegnanti locali. Una scuola che ha il sapore della comunità, dove le mamme si danno il turno in cucina e dove i bambini ricevono due pasti completi ogni giorno. Passo dopo passo abbiamo conquistato la fiducia delle persone e siamo riusciti a portare assistenza sanitaria dove prima non c'era nulla, mobilitando medici e chirurghi italiani volontari e formando personale locale per garantire cure continue sul territorio. Inoltre, il nostro impegno e il nostro essere parte di questa comunità ci ha poi portati nel 2012 a intraprendere un nuovo cammino con le donne vittime di violenza e sfruttamento. Insieme a loro e grazie alla loro determinazione, abbiamo visto crescere l'Emporio de Las Mujeres, un laboratorio di sartoria e artigianato tipico Maya dove tante donne hanno trovato una possibilità concreta di riscatto e autodeterminazione.
RESTA AGGIORNATO
Nella Gallery potrai trovare le ricompense per la tua donazione, approfondimenti sul poliambulatorio Yatintò, foto e video. Ogni settimana ne aggiorneremo i contenuti, così da farti entrare sempre più nel mondo di Sulla Strada. Continua a seguirci anche dopo la donazione e aiutaci a coinvolgere sempre più persone in questa bellissima esperienza!
TRASPARENZA
Puoi consultare il preventivo per la raccolta dei farmaci e il bilancio dell'associazione rispettivamente nella sezione "Gallery" e sul nostro sito web. Crediamo fortemente nel valore della trasparenza, per darti la possibilità di sostenere questo progetto con la consapevolezza che di ogni donazione non sarà sprecata neanche una goccia. Per qualsiasi informazione legata alle nostre attività e alla campagna di crowfunding, consulta i materiali presenti nella gallery oppure visita il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook.
E se hai altre domande non esitare a contattarci all'indirizzo yatinto.sullastrada@gmail.com!
DICONO DI NOI
Dalla nostra nascita, nel 2000, sono tante le realtà che hanno raccontato il lavoro che portiamo avanti ogni giorno. A questo link potrai trovare alcuni estratti delle tante cose belle che, grazie ai nostri donatori, siamo riusciti a fare in questi anni!
Siamo felici che la campagna stia suscitando interesse tra i media, portando attenzione sulla precarietà del diritto al salute in Guatemala. Accendere una luce su questa situazione per noi significa molto. Mettiamo a vostra disposizione l'articolo pubblicato da "la Repubblica" sulla nostra missione sanitaria, così che possiate essere ancora più convinti del valore e dell'importanza che questa missione ha per tante persone.
Commenti (13)