Una campagna di
Annafernandamaria PessolanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo l’associazione culturale Ti con Zero e promuoviamo la cultura della bicicletta con letture, laboratori, festival e pedalate. Abbiamo fondato una biblioteca della bicicletta a Roma e l’abbiamo riempita con i nostri 2000 libri. Ne abbiamo aperta un’altra a Feltre (Belluno). Ci aiuti a riempire anche questa?
Ci servono libri, ebook, dvd e riviste (sulla bicicletta e sul ciclismo) e soldi per finanziare le nostre iniziative culturali (incontri con gli autori e gli atleti, festival, laboratori di ciclofficina, pedalate letterarie).
Potete spedire libri o altro dedicati alla bicicletta e al ciclismo alla Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza c/o Palazzo Borgasio, via Lorenzo Luzzo 23, 32032 Feltre (Belluno) oppure finanziando le nostre iniziative.
I fondi raccolti verranno impiegati per acquistare libri:
raggiungere i 2000 libri per la Sede di Feltre
ampliare il fondo della sede di Roma con testi in lingua straniera
1) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza (Lucos Cozza non era un corridore, ma un archeologo e ambientalista che amava fare le sue esplorazioni su una bici) è l’unica così specializzata in Europa. Ospita e propone tutto ciò che riguarda la bicicletta: saggi, romanzi, biografie, guide, enciclopedie, cataloghi, annuari, manuali… E non solo in italiano.
2) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza è nata nel 2013 a Roma e adesso è ospitata nella Biblioteca Casa del Parco alla Pineta Sacchetti, a Roma. Però nel 2017 è nata una seconda sede, a Feltre, nel Palazzo Borgasio, in collaborazione con il Comune e l’Assessorato alla Cultura.
3) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza ha già provveduto a catalogare tutti i suoi libri e inserirli nel basa-date del sistema delle Biblioteche di Roma, dunque immediatamente fruibili per prestiti e consultazioni.
4) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza non si dedica soltanto a prestiti e consultazioni di libri, ma organizza, partecipa, collabora con corse (dal Giro d’Italia dei professionisti al Giro d’Italia Under 23), feste e festival dedicati alla bici, rassegne e iniziative cicloletterarie, pedalate e raduni, sempre cercando di fare rete, gruppo, movimento.
5) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza è anche virtuale: sulla sua pagina Facebook aggiorna sulla propria attività e propone recensioni a libri vecchi e nuovi.
6) Perché la Biblioteca della Bicicletta pone solo un limite temporale di un anno alla raccolta dei fondi, ma nessun limite alla generosità dei sostenitori. Si accettano offerte per qualsiasi cifra: l’importante è specificare se sono destinate a Roma o a Feltre.
7) Perché noi della Biblioteca della Bicicletta siamo convinti che la bicicletta sia quanto di più pulito e silenzioso, sano e salutare, economico e perfino poetico per conoscersi e conoscere, per capirsi e capire, per muoversi e divertirsi. Il modo più veloce fra quelli lenti o il più lento fra quelli veloci?
8) Perché noi della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza siamo anche convinti che la bicicletta sia cultura: e che non si possa separare il pedalare dal suo significato e importanza, dalla sua storia e geografia, dai suoi valori e capolavori.
9) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza ha tante amiche e tanti amici, e uno di loro si racconta in un video a vostra disposizione. E’ Elia Viviani, campione olimpico a Rio de Janeiro 2016 in pista e campione italiano 2018 su strada.
10) Perché la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, ha un sogno, e il suo sogno è anche il tuo.
Sede Biblioteca Casa del Parco – Istituzione delle Biblioteche di Roma
Sede Palazzo Borgasio di Feltre (Belluno)
Storie di corse e corridori, di viaggi e avventure, e poi saggi, manuali a pedali, elogi e odi, poesie e prose, en-ciclo-pedie. Da leggere in fuga, in tandem e a squadre, anche in surplace. Perché la bici aiuta a ruminare pensieri, a collezionare parole e racconti, ad allenare sogni, a scalare progetti.
La Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza è nata nel 2013, raccoglie circa 2000 documenti sul mondo della bicicletta fra libri, riviste, cd, dvd e ebook.
Fondata da Fernanda Pessolano, dell’Associazione Ti con Zero, vi hanno collaborato – fra gli altri - i giornalisti e scrittori Marco Ballestracci, Marco Bonarrigo, Giorgio Cimbrico, Massimo Cirri, Lorenzo Cremonesi, Gian Luca Favetto, Claudio Gregori, Lorenzo Iervolino, Gianni Mura, Luigi Panella, Marco Pastonesi, Darwin Pastorin e Andrea Satta.
Obiettivo della Biblioteca della Bicicletta è la promozione della cultura della bicicletta su territorio nazionale attraverso laboratori, incontri, festival, mostre, video, collaborazioni con altre biblioteche e centri culturali, anche con iniziative itineranti.
Commenti (0)