Una campagna di
Rete HumusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Una comunità agro-biologica per la fertilità organica del suolo, la bontà del cibo e l’equità delle relazioni
Humus, rete sociale per la biogarcUltura italiana - è una comunità nata nel 2016 che mette in sinergia 15 tra organizzazioni di imprese agricole biologiche, enti ed associazioni civili impegnate a diffondere principi, valori e buone pratiche di produzione e consumo sostenibili e responsabili. La caratteristica della rete è il protagonismo e la partecipazione di tutti i soggetti, anche nella garanzia (appunto partecipata) dei prodotti e dei servizi, che va oltre il sistema ufficiale di certificazione del biologico, per come siamo ormai abituati a conoscerlo.
1) La tutela ed il recupero della fertilità organica del suolo agricolo, che proprio nell’humus trova la sua massima espressione, vera essenza dei cicli vitali nel terreno e negli ecosistemi e il suo accrescimento permette anche l’accumulo della CO2 nei terreni agricoli;
2) La promozione e la tutela della biodiversità naturale e del paesaggio agrario, quei territori rurali che rappresentano ancora la gran parte del nostro paese;
3) Il valore nutritivo, “nutraceutico” (nutrizionale e farmaceutico) ed organolettico del cibo, l’importanza della bontà dei prodotti agricoli e dei cibo che da questi deriva.
4) La giustizia delle relazioni umane nelle pratiche di produzione, trasformazione, distribuzione e consumo, cioè il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori, il prezzo giusto dei prodotti e la responsabilità verso la comunità locale.
Il lavoro di Humus è un lavoro di comunità che impatta positivamente su tutti (anche coloro i quali oggi di Humus non hanno mai sentito parlare!), valorizzando le risorse ambientali e sociali dei territori.
Rete Humus ha lavorato in questi anni per diffondere principi e buone pratiche per una garanzia partecipata dei prodotti agricoli biologici, che tenga conto dei valori condivisi e che veda il protagonismo di tutti i soggetti a diverso titolo interessati. A partire da questa esperienza la Rete ha deciso di chiedere un supporto per realizzare alcune azioni specifiche:
Vogliamo rafforzare così una comunità di produttori-consumatori di biologico, che includa aspetti di sostenibilità ambientale, economica, sociale e di sviluppo locale.
In poche parole vogliamo che la comunità di Humus cresca e perché questo accada chiediamo la tua partecipazione ed il tuo sostegno.
Il tuo contributo infatti ci permetterà da una parte di offrire alle aziende un supporto tecnico e una guida professionale per orientare il loro lavoro (secondo i valori della Rete) e dall’altra attivare la partecipazione di tutti i consumatori, con informazioni concrete, attività formative, buone relazioni e punti di incontro.
La tua donazione è solo un inizio: ti diamo il benvenuto nella comunità di Humus!
I “premi” della nostra campagna di raccolta fondi sono la porta dalla quale ti invitiamo a passare per metterti in contatto con noi!
Usa il tuo buono spesa in uno dei nostri negozi di fattoria, di quartiere o del web e vieni a scoprirci… prova i nostri prodotti, dicci cosa ne pensi!
Leggi le riviste di approfondimento, partecipa agli incontri sul territorio e, se hai un’azienda di produzione o trasformazione agrobiologica (grande o piccola), approfitta delle visite di tecnici esperti ed altri agricoltori biologici della Rete Humus, delle attività formative e dimostrative in campo.
E ancora, donazione o no, vieni a incontrarci nei tantissimi eventi che si stanno accendendo in tutte le regioni per tutta la durata della campagna, dai mercati alle prove della vanga, dalle cene agli spettacoli teatrali! Scopri date ed appuntamenti sul nostro sito www.retehumus.it e resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook! https://www.facebook.com/ReteHumus/
Per saperne di più www.retehumus.it/crowdfunding
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)