Una campagna di
NEU RADIOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
NEU RADIO è l'emittente dell'Associazione culturale Humus, nata dall’unione di conduttori e redattori radiofonici di Bologna con il desiderio di creare un aggregatore artistico capace di coniugare libertà e qualità, con uno sguardo costantemente aperto alle nuove esperienze – in città e oltre.
Crediamo nel mezzo radiofonico perché è caldo, dinamico. La radio nasce in un punto e si propaga nell’etere: il nostro punto di partenza è Bologna,il nostro punto di arrivo è ovunque ci sia un amante della musica, della cultura, dell'informazione libera.
Neuradio.it ha debuttato sul web il primo aprile 2018 nella forma di un audiomagazine, contenitore di podcast musicali e culturali, interviste e focus di approfondimento. Adesso vogliamo fare un altro passo: tenervi compagnia tutto il giorno con la diretta streaming, un flusso continuo di informazioni, emozioni e tanta musica all'insegna della qualità e dell'indipendenza.
"Indipendente" non è solo una parola: significa non avere padroni né facili sostegni; significa rispondere sempre a se stessi e ai propri ascoltatori; significa avere il coraggio di fare proposte nuove dando voce anche a chi è chi è piccolo; vuol dire scegliere la complessità.
"Complessità" è un'altra parola che ci sta a cuore: vuol dire non accontentarsi delle prime informazioni o dei primi contenuti che si trovano ma continuamente cercare, approfondire, mettere alla prova le proprie certezze, contribuire – anche con leggerezza, ma senza mai abbassare la qualità – a mettere in circolo le idee, le esperienze, le differenze.
Oggi, infatti, navigare in rete rende più semplice cercare notizie e contenuti, mentre è molto più difficile scegliere; per questo sentiamo ancora più forte la necessità di un'emittente che faccia proposte diversificate, aperte alle culture e ai generi diversi, che esplori il mondo in modo anche imprevedibile, senza accontentarsi del mainstream, delle narrazioni identitarie, delle nostalgie. Crediamo con forza che oggi più che mai i media possano e debbano dare questo contribuito di complessità e apertura, divenendo un antidoto di lungo periodo contro gli arroccamenti, le chiusure, i pregiudizi, per creare un'alternativa culturale al clima di paura e odio che dilaga nel nostro tempo e nel nostro paese.
Un'emittente completamente indipendente, anche piccola, può farlo.
Abbiamo cominciato in aprile proponendo musica di diversi generi e paesi, raccontandovi l'arte, la letteratura, il cinema e il teatro, ma anche quel che succede in città, con approfondimenti e interviste.
Per otto mesi la nostra redazione ha costruito un palinsesto mensile, producendo 223 trasmissioni, lavorando quotidianamente su base completamente volontaria.
Con lo streaming potremo continuare a farlo allargando i nostri orizzonti e dando regolarità alla programmazione, tenendo ferma la nostra specificità sui temi culturali ma offrendo anche più informazione.
7000 euro è il minimo che ci serve per poter partire ma superando questo traguardo possiamo fare molto di più.
Non è vero che c'è solo povertà culturale: sono molte le voci da ascoltare e le esperienze da raccontare. Noi vogliamo scoprirle e presentarvele, partendo da Bologna – il nostro punto di partenza, dove tutti ci siamo formati come radiofonici – ma allargandoci oltre ogni confine, geografico e culturale. Come lo stream of consciousness ha liberato la scrittura a inizio del ventesimo secolo, il nostro streaming vuole contribuire a liberare l'ascolto.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e tutti per raccogliere la cifra necessaria per costruire uno studio professionale e coprire le spese necessarie a sostenerci.
Raggiungendo la cifra di 7.000 euro potremo acquistare: due computer, il server in rete che trasmetterà il nostro segnale, pagare la SIAE, il mixer, i microfoni, i piatti e i cd-j per far girare la musica, il commercialista, un sito nuovo che supporti l’onda 24 ore su 24 e il collegamento a internet per arrivare fino a voi. E se riuscissimo a superare questo traguardo, potremmo fare ancora di più! Due telecamere che riprendano le dirette, una scheda video e un computer dedicato, per trasformare la webradio in una radio da vedere, e che ti possa anche far vedere la città e i suoi eventi.
Con una cifra a vostra scelta potrete contribuire al progetto regalandoci un’onda, piccola o grande che sia, e cavalcandola voi stessi, entrando a far parte di una comunità insieme a NEU.
Queste le stilosissime magliette e borsette indossate da NEU!
Commenti (25)