Una campagna di
Focus - Casa dei Diritti SocialiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto “Today, Tomorrow, To Nino” promuove il diritto allo studio di minori e giovani in condizione di fragilità socio-economica, realizzando percorsi formativi per il contrasto della dispersione scolastica, un fenomeno che toglie futuro a tanti ragazzi, contribuendo al riprodursi della povertà economica e dell'emarginazione.
Nino rappresenta simbolicamente un ragazzo che, pur partendo da una condizione di difficoltà, può intraprendere un percorso educativo e di formazione che gli consentirà di investire nel proprio futuro. Nino è l'esempio di come, avendo qualcuno accanto, sia possibile sviluppare i propri talenti e coltivare i propri sogni, anche provenendo da contesti difficili.
FOCUS - Casa dei Diritti Sociali sta accanto a questi ragazzi nelle scuole dove ogni anno, grazie allo splendido lavoro dei nostri volontari, vengono svolti interventi di supporto didattico, potenziamento linguistico per neo-arrivati, laboratori intercultuarli, tutoraggio scolastico, coinvolgendo un centinaio di alunni in diverse scuole romane. Per le ragazze e i ragazzi che per situazione economica, familiare, sociale, si trovano in una condizione di particolare fragilità, vengono poi organizzati dei percorsi individuali. Seguiamo i ragazzi con un supporto didattico pomeridiano, li aiutiamo nel rapporto con l'istituzione scolastica, diamo loro una borsa di studio, così che tutti possano essere Nino ed emergere dalla difficoltà.
Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei nostri volontarie al preziosissimosupporto di Costa Crociere Foundation, che dal 2015 ci ha consentito di ampliare il numero di interventi e fornire un accompagnamento mirato ad un numero ancora maggiore di minori fragili e a rischio abbandono scolastico. Ma ci sono ancora tante ragazze e ragazzi che meritano l'opportunità di coltivare le proprie aspirazioni, di essere aiutati a vivere il futuro che desiderano. L'esperienza di questo progetto ci ha insegnato che con il giusto supporto tutti loro possono essere Nino.
Per questo oggi chiediamo il tuo aiuto! Vogliamo raccogliere almeno 5.000 euro per poter dare ad altri 10 ragazzi una borsa di studio che finanzierà l'acquisto di libri, tasse scolastiche, abbonamenti dei trasporti pubblici, corsi pomeridiani, attività estive e ogni altra eventuale iniziativa utile al rafforzamento del personale percorso formativo. E grazie al tuo contributo sarà possibile!
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è un'associazione di volontariato laico che dal 1985 opera nel campo della tutela e della promozione dei diritti sociali, con l'obiettivo di difendere le categorie più vulnerabili della società. Il radicamento nel territorio e la continuità nel tempo delle nostre attività ci hanno fatto diventare un punto di riferimento per tantissime persone in difficoltà. Senza sosta, da più di 25 anni, attività come il segretariato sociale e la scuola di italiano permettono a rifugiati e richiedenti asilo, a persone senza fissa dimora, a famiglie in difficoltà, a minori non accompagnati e in generale a chiunque ne abbia bisogno, di imparare la lingua, di ricevere orientamento legale, sanitario e ai servizi del territorio. Un altro importante ambito di intervento di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali riguarda la promozione del diritto allo studio: da oltre dieci anni l’associazione svolge interventi di contrasto alla dispersione scolastica e sostegno all’inclusione sociale di minori e giovani a rischio di esclusione, lavorando in stretto coordinamento con numerose scuole di Roma. Le nostre azioni mirano a promuovere l’autonomia dei soggetti e a costruire percorsi di consapevolezza dei diritti e di cittadinanza attiva, nel rispetto della diversità. Non assimilazione, ma dialogo; non processi di integrazione unidirezionali, ma inclusivi e valorizzanti le altre identità. Siamo da sempre impegnati per promuovere una cultura della solidarietà e della partecipazione, per costruire una società in cui nessuna persona viene lasciata sola.
Nella gallery potrai trovare approfondimenti sul progetto, foto e video. Ogni settimana ne aggiorneremo i contenuti, così da farti entrare sempre di più nel mondo Nino. Continua a seguirci anche dopo la donazione e aiutaci a coinvolgere sempre più persone in questa bellissima esperienza!
Crediamo fortemente nel valore della trasparenza, per darti la possibilità di sostenere questo progetto con consapevolezza piena della bontà del nostro operato. Per qualsiasi informazione legata alle nostre attività e alla campagna di crowfunding visita il nostro sito internet o la nostra pagina Facebook.
E se hai altre domande non esitare a contattarci all'indirizzo todaytomorrowtonino@gmail.com
Commenti (12)