Una campagna di
Laboratorio l'IsolaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo alcuni dei ragazzi e delle ragazze che in questi anni hanno abitato, frequentato e amato il Laboratorio l’Isola, la casa un po' in città e un po' in campagna che per anni è stato un punto d’incontro e di socialità a Bologna. Per una serie di questioni indipendenti dalla nostra volontà non è stato più possibile vivere regolarmente all'Isola, motivo per cui negli scorsi mesi abbiamo messo tutto il nostro impegno e il nostro entusiasmo a pensare e creare un'alternativa.
Siamo un gruppo eterogeneo di amici e amiche che sentono ancora il desiderio e la necessità di organizzare concerti ed eventi culturali che siano massimamente inclusivi, con l’obiettivo di creare luoghi e momenti di socialità di qualità e a basso costo accessibili a tutti e tutte, comprese tutte le persone e i gruppi marginalizzati o stigmatizzati. Siamo per la produzione e la condivisione della cultura e dei saperi in maniera orizzontale, ci piace l’autoproduzione e il DIY e infine ma non per importanza ci piace divertirci, ma come pare a noi, nella massima libertà e rispetto di tutti/e!
Viviamo in tempi in cui la cultura, in particolare quella spontanea e prodotta dal basso, viene fortemente ostacolata, in cui si negano spazi per la creazione di una socialità che non sia imposta dall’alto o guidata da logiche di mercato. Per questo abbiamo sentito la necessità di costituirci come associazione culturale di promozione sociale, così da poter tornare al Laboratorio l’Isola e farlo rivivere insieme a voi!
L’ associazione L'Isola abbraccia e promuove i valori dell’antifascismo, antirazzismo, antisessismo, antispecismo in maniera indipendente, apartitica e aconfessionale. Agiamo secondo i principi di autogestione e autorganizzazione. Puntiamo a rafforzare la coesione sociale del territorio e di chi lo abita. Per fare tutto questo e sognare in grande... abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Quello che vi chiediamo è un piccolo-grande contributo che ci aiuterà a coprire spese quali:
spese di avvio e costituzione dell’associazione;
lavori di ristrutturazione all’interno del Laboratorio:
acquisto di nuovi arredi e materiali.
In sei anni di attività ogni serata all’Isola è stata una storia a sé: dalle melodie gipsy o africane in giardino agli stage diving hardcore in salotto del mitico Aperitivo Peso, dalle pizzate ai djset di collettivi bolognesi.
Oggi vogliamo mantenere lo stesso spirito, ma continuando sempre a crescere, sperimentare, sorprenderci. E possiamo farlo solo col vostro preziosissimo aiuto perché è grazie al calore ricevuto, al passaparola, ai piccoli gesti che siamo riusciti negli anni a ospitare artisti, a ballare, a conoscerci. Ci hanno visitato artisti da tutta Italia e tutta Europa e anche dal resto del mondo: dal Canada, da Singapore, dalla Nuova Zelanda, dal Texas. E soprattutto gli artisti della porta accanto, gli amici e le amiche creative che da noi hanno trovato un terreno di esplorazione e di espressione libera. Chi saranno i prossimi?
Alcuni dei progetti che abbiamo in cantiere per questo 2019:
laboratorio itinerante e informale di teatro
laboratori di danza
spettacoli teatrali e di danza
conferenze, dibattiti e incontri per informarsi e discutere di attualità e di cultura
costruzione condivisa di forno in terra cruda
workshop di pane e pizza
laboratori di artigianato
tecniche orticole
concerti live
live painting e laboratori artistici
serate di finanziamento per collettivi o progetti affini
incontrarci, conoscerci, parlare, toccare, annusare, ascoltare, creare comunità.
Accettiamo ogni consiglio, suggerimento, critica costruttiva e abbraccio! Facciamo in modo che questa realtà appartenga veramente a tutte/i!
Per questo abbiamo bisogno di voi e siamo pronti a ricompensarvi con delle piccole perle di amiche e amici artisti, in attesa di nuovi amici che ci emozionino con creatività sempre nuove!
Siamo David, Daniel, Elisa, Francesco, Gianluca e Margherita... ma potreste essere anche voi! Ed è a voi che ci appelliamo affinché la nostra (ri)diventi un’Isola felice!
Commenti (44)