Una campagna di
Giovanni BattaglinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ciao sono Giovanni Battaglino e questa è la pagina dedicata al mio primo album solo: "Alla porta dei sogni".
Dopo anni di intensa attività musicale concertistica e discografica tra canzone d'autore (Malecorde), canti tradizionali (Vietraverse), spettacoli teatrali (Assemblea Teatro e Compagnia del Montaldo), musicals (Lab22), lavori sulla Resistenza Italiana, collaborazioni con scrittori (Laura Pariani, Giorgio Olmoti, Tiziano Fratus), progetti didattico musicali universitari (Daniela Fargione), musica lirica e sinfonica (Opera e operetta in teatri italiani ed esteri, Pechino Auditorium Città Proibita tra gli altri, Ten Tour con il maestro Ennio Morricone) ho deciso di fermare dodici mie canzoni su un disco.
Sarà un progetto "solo", ma ben accompagnato: con me ci sono tanti amici autori e musicisti che hanno reso questo lavoro ricco e corale, nelle canzoni i loro linguaggi espressivi hanno dato di volta in volta sfumature jazz, rock, folk o classiche.
Registrare un disco significa soprattutto divertirsi, conoscere e conoscersi.
E' un'esperienza molto live al contrario di quanto si pensi: ne capitano di ogni, parti in una direzione e finisci da un'altra parte, stai un'ora a curare la linea vocale di un brano e di un'altro prendi la versione cantata come voce guida senza cambiare una virgola. Condividi momenti irripetibili con chi sta lavorando con te e percorri un paesaggio cangiante, passi dai colori dell'autunno all'esplosione dell'estate, imparando anche ad accettare il silenzio desolante e riflessivo dell'inverno.
I dischi sono "live" quanto i concerti, anche se in modo diverso e credo ora più che mai che i dischi vadano fatti ed ascoltati.Questo lavoro uscirà in primavera per la storica etichetta romana Alfamusic, sarà distribuito da Egea e online. Dodici brani ispirati da visioni, direttamente da quello stato mentale che sta tra la veglia e il sonno, storie come proiettate da lanterne magiche, Alla porta dei sogni appunto. Parlano di affetti, amicizia, adolescenza, giocano con animali bizzarri ma affrontano anche il disagio di dover abbandonare le proprie radici e quello di doversi relazionare con la malattia.
Realizzare un'opera simile, curarla, seguire i percorsi che ti indica, disegnarne le trame sonore richiede tempo, dedizione, impegno e anche molti soldi.
Commenti (17)