VERSIONE CORTA DELLA STORIA: stiamo organizzando - a CIVITAVECCHIA - una due giorni di concerti, conferenze, incontri, mostre - FORTE! FESTIVAL - musica e tutto quello che c'è intorno . Dacci una mano - organizzando, partecipando, o supportando l'evento attraverso il crowdfunding: semplice, no?
VERSIONE LUNGA DELLA STORIA: mettiti comodo e leggi il testo sotto...
Cari tutti voi che leggete,
stiamo preparando un progetto per la primavera 2019 (sabato 13 e domenica 14 aprile) - una due giorni di concerti e conferenze a Civitavecchia, nella Cittadella della Musica, una stupenda struttura che include un auditorium da 200 posti ideale per concerti con light show anche complessi, e una sala più piccola con piano a coda e amplificazione, dove si potrebbero realizzare conferenze ed esibizioni acustiche.
Abbiamo preparato una scaletta trans-generi, che integra conferenze di musicisti professionisti locali e giornalisti del settore nei vari generi noti a livello nazionale (di ambito prog, soul e reggae, per ora – ma stiamo lavorando per ampliare l’offerta), presentazioni di dischi e interviste in stile radiofonico (sul modello di Voglia di Vinile, la due giorni di ascolto di dischi che è la "versione" locale del Record Store Day), e dei concerti - semiacustici nell'auditorium col piano, ed elettrici nell'auditorium principale, con coda di sound system reggae.
Dovendo noi pre-fidelizzare il pubblico (contando comunque di finanziare noi in proprio l'intero evento, se servirà...), contavamo di predisporre anche delle modalità per il crowdfunding (via MusicRaiser o simili), con un meccanismo di "prevendita" dove chi vuole sostenere la causa possa acquistare oggetti esclusivi tipo il CD della compilation dell'evento, magliette ecc.
Il progetto è un esperimento, un pilota. Siamo riusciti ad aggregare già diversi "gruppi" (non solo nel senso di band) locali, attivi sui vari generi: l'idea è quella di promuovere un concetto generale di "professionalità", portando da fuori voci qualificate, e se sarà possibile anche professionisti locali, e lavorando sulla diffusione con un numero sufficientemente ampio di partner (siti, radio e web radio, e altri partner analoghi). Se dovesse funzionare, il sogno è, di qui a un tot di anni, di farlo diventare un festival permanente, di livello nazionale; se andrà male, dopo il pilota torneremo a progetti meno ambiziosi, o a contesti più amichevoli.
La domanda per voi è: fino a che livello volete essere coinvolti?
Vi va di partecipare a livello operativo?
Perché il crowdfunding è solo una parte, eh, noi vorremmo che ci aiutaste a organizzare... ;-)
FORTE! FESTIVAL è un progetto a cura di Centrale Sound System, Le Chat Bleu, Novecentonovanta,
Open Magazine, Radio Blue Point, Venite e Vedrete, Zillion Watt Records e del Comune di Civitavecchia
Commenti (0)