Una campagna di
Associazione LilliputContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
il 22 febbraio 2019 l'Associazione Lilliput compirà 10 anni e come regalo per tutta la comunità territoriale ed oltre, ha l'ardente desiderio di creare un "cuore pulsante", acquistando una nuova "casa" per la nostra scuola.
Da 10 anni abbiamo delle realtà di educazione sperimentale, che coprono la fascia 0-12 anni. Inoltre ci occupiamo di formazione, sostegno alla genitorialità, prevenzione educativa e variazioni sul tema nel mondo della pedagogia. Negli anni abbiamo affinato una metodologia di lavoro alla quale abbiamo dato il nome di pedagogia dinamica.
Lavoriamo sul potenziale umano, sulla creatività, sui talenti individuali, sull'essere e non sul dover essere, sulla responsabilità personale, sulla tolleranza e dialogo, sul trovare se stessi e comprendersi. I bambini hanno il negozio e la moneta interna, possono scegliere quali lezioni fare. Abbiamo applicato il modello economico della lean production agli aspetti cognitivi, i bambini hanno un'agenzia viaggi, i grandi insegnano ai piccoli, non esistono bidelli ma sono i bambini e i maestri insieme a cucinare e pulire, c'è sempre qualcuno su un albero e i genitori ricevono sostegno psicologico e pedagogico costante.
Queste, solo alcune caratteristiche delle nostre esperienze. Abbiamo in cantiere molti progetti futuri, tra cui l'apertura di una scuola residenziale, sarebbe un progetto unico in Italia, il primo nel suo genere. L'idea è che diventi un progetto autopoietico in grado di rigenerarsi da solo scavalcando l'ostacolo rette da pagare. Una scuola che genera reddito perché la comunità educante (insegnanti e ragazzi) studieranno le materie applicate alla vita. Avremo lo studio di grafica, la scuola di canto e danza, un albergo e un ristorante da gestire, un'azienda agricola da tenere in piedi, una linea di moda da lanciare, l'immancabile gruppo nerd e per gli amanti del passato ceramica, erboristeria e falegnameria.
Vorremmo sviluppare ricerche per contribuire al panorama pedagogico nazionale e non. Collaboriamo con università, istituti scolastici, centri di formazione e studi clinici.
Quando nacque Lilliput è ovvio che speravamo crescesse, ma non immaginavamo così tanto. Non avevevamo ancora preventivato che saremmo arrivati alle medie, che avremmo iniziato a lavorare all'idea di un residenziale, non immaginavamo le centinaia di genitori ed insegnanti incontrati ogni anno, le collaborazioni universitarie, i viaggi, le case editrici, ecc. Proprio il non aver preventivato una crescita così rapida ed esponenziale, ci ha trovati impreparati dal punto di vista strutturale, al punto da dover frammentate in 3 differenti sedi i progetti e le attività.
La necessità è diventata un'occasione onirica. Da un paio di settimane, è spuntata una casa che sembra esser stata costruita per noi. Grande, accogliente, in bioedilizia, autosufficiente energeticamente, immersa nel verde e vicina al centro abitato, nutrita da un profondo amore ed energia dalle persone che ci hanno vissuto fino ad oggi.
Le ultime settimane sono state trascorse girando per notai, avvocati, banche, per comprendere possibilità di acquisto e finanziamenti, ma considerate le nostre capacità economiche attuali nessuno ci concederebbe un mutuo o un finanziamento di 670 mila euro, la cifra totale della casa.
Per fortuna i proprietari ci sono venuti incontro offrendoci un rent to buy.
Crediamo profondamente nel valore della cooperazione, nel senso delle nostre esistenze che può esser letto solo in maniera condivisa.
Vi chiediamo una mano, per raggiungere almeno la cifra di 100 mila euro.
Vi chiediamo, con infinita e anticipata gratitudine, di sostenere il progetto che da 10 anni curiamo e nutriamo, con fiducia cieca che il mondo può cambiare quando passiamo dalla posizione di spettatori a quella di attori.
Vi chiediamo un sostegno, perché se tante formiche insieme possono spostare pesi immensi, tutti insieme possiamo raggiungere la cifra.
Vi chiediamo di aiutarci, perché quello che stiamo portando avanti non è un progetto imprenditoriale personale, ma un investimento socio-educativo collettivo per sostenere il futuro, le nuove generazioni.
Il crowdfunding è nella formula "o tutto o niente ", per cui se non riusciremo a raggiungere la cifra riavrete indietro la donazione. Ci saranno ricompense per ogni donazione, come simbolo e segno di gratitudine e riconoscimento.
ma la raccolta può arrivare molto oltre, e per ogni secondo step raggiunto attiveremo progetti speciali!
- In caso di raggiungimento di 130 mila euro: corso genitoriale di 4 incontri mensili (quindi ogni mese verrà attivato un percorso), gratuito per chiunque per un anno intero;
- In caso di raggiungimento di 150 mila euro: corsi di formazione gratuiti una volta al mese per chiunque per un anno intero
- In caso di raggiungimento di 200 mila euro: progetto scuola gratuito per 3 bambini/e figli di genitori con difficoltà economiche per un anno intero.
Il nostro obiettivo finale è rendere gratuite tutte le nostre proposte, questo è uno dei motivi che ci spinge all'acquisto della casa, in modo da arrivare al punto in cui le nostre spese saranno così basse da consentirci di rendere libere tutte le attività.
Se vuoi saperne di più su chi siamo segui questi link:
Sito web: https://associazionelilliput.com/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/serendipitaosimo/
Intervento al TEDx: https://www.youtube.com/watch?v=rOs8yxVx6xM&t=10s
Profilo instagram: https://www.instagram.com/serendipita_scuola_dinamica/
Se vuoi dei chiarimenti di qualsiasi natura, saremo lieti di risponderti a:
associazionelilliput@gmail.com
348 8095147
Commenti (34)