Una campagna di
CoccolenaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'ALFABETIERE INTERCULTURALEdei personaggi delle fiabe, racconti, miti e leggende del mondo è un libro illustrato per bambini e bambine, all'interno del quale 26 personaggida tutto il mondo ci raccontano le loro stravaganti avventure in prima persona.
Bambine coraggiose, melanzane magiche, divinità piumate, ciambelle parlanti, mostri dormiglioni, streghe girovaghe, ragni sbadati e simpatici imbroglioni sono alcuni dei protagonisti che prendono vita attraverso i testi scritti daRamona Parenzan e le illustrazioni realizzate da 12 illustratrici di differente provenienza geografica.
Questa è un’immagine mockup del libro
Dalla A di Ananse, il dio ragno ghanese, padre di tutte le storie del mondo, alla Z di Ziegbe, settima moglie del principe nigeriano Okoro, i 26 protagonisti dell'alfabetiere si presentano pagina dopo pagina, raccontandoci le loro esperienze. Per scriverne le storie, Ramona ha attinto non solo ad una letteratura orale e scritta, ma anche a testimonianze dirette e ricordi d'infanzia di amiche e amici migranti.
Quello che desideriamo offrirvi con questa nostra creatura di carta è un viaggio di fantasia dentro e fuori di voi, per riuscire a conoscere in modo più originale, profondo e anche divertente, nuovi territori geografici, narrativi e simbolici.
L’Alfabetiere Interculturale è impreziosito da 26 illustrazioni realizzate dalla fervida fantasia di Caterina Bianchetti, Ottavia Bruno, Estella Guerrera, Julia Kamendo, Giuliana Marigliano, Marija Markovic, Erica Minuz, Paola Pezzotta, Enrica Pizzicori, Bice Scalori, Maria Spinelli, Tae Hee Pierrottet.
L'appendice finale ospita alcuni dei racconti dell'Alfabetiere tradotti in varie lingue del mondo e dialetti regionali italiani, per promuovere il plurilinguismo e l'amore per le microlingue, fitta rete di relazioni non solo di tipo comunicativo ma anche sociale ed affettivo. I racconti sono stati tradotti da madrelingua di tutta Italia e di tutto il mondo, che hanno offerto, con enorme generosità, le loro competenze e il loro tempo al libro.
Oggi più che mai, le storie, le fiabe, i miti, le leggende e i racconti dal mondo, nomadici e sconfinati per vocazione, possono essere dei rimedi potenti contro la chiusura comunitaria e il desiderio di istituire sempre più frontiere, non solo politiche.
Il gesto antico e magico del narrare, al contrario, potrebbe aiutare noi e i luoghi che abitiamo, a re-immaginarsi e ri-conoscersi nel cambiamento, nel pluralismo e nell'apertura ad altri mondi.
Ramona Parenzan (coordinatrice editoriale) autrice di libri per adulti e bambini, racconta storie, formatrice e operatrice interculturale. Appassionata di fiabe, antropologia e intercultura.
Silvia Bertussi (coordinatrice progettuale) ha lavorato in progetti educativi, culturali e di cooperazione internazionale. Appassionata di storie, intercultura e educazione alla cittadinanza globale.
Ci siamo incontrate una sera d'autunno e dopo aver parlato a lungo, abbiamo scoperto di avere tantissimi interessi comuni, tra i quali l'intercultura, miti, fiabe, e leggende del mondo. Dopo quel primo incontro abbiamo iniziato a frequentarci sempre più spesso e a condividere sogni e progetti, non solo editoriali. Così è nata l'idea di Coccolena.
Coccolena è il progetto all'interno del quale ci piacerebbe creare dispositivi artistici e letterari (libri, albi illustrati, carte da gioco, saggi e manuali...) ma anche organizzare laboratori, performance e altri progetti rivolti a tutte le età, al fine di promuovere e diffondere la creatività e l'interculturalità.
La Coccolena è una creatura strana e assai speciale: nata dall'unione di un coccodrillo e una balena, ama la contaminazione, il viaggio, i saperi ibridi e sincretici, e non teme mai la trasformazione.
1° fase: 6,000 euro per stampare l'Alfabetiere!
Grazie al vostro aiuto, questi 6,000 euro ci permetteranno di coprire i costi per i contenuti, le bellissime illustrazioni, la stampa, così come tutto il necessario per impacchettare l'Alfabetiere e spedirvelo direttamente a casa!
2° fase: Investimento Coccolena
Se saremo così fortunate da riuscire a raggiungere insieme a voi i 6,000 euro e avremo del tempo a disposizione, lanceremo sia a voi che a noi una nuova sfida: raggiungere 7,500 euro!
Con altri 1,500 euro, ci aiuterete a coprire alcune delle prime spese per l'avvio di Coccolena. Potremmo così investire per creare e mantenere un bel sito web e cominciare a realizzare il prossimo libro, perchè no,con alcune delle vostre storie!
3° fase: Molti altri libri e progetti
Abbiamo tantissime idee e progetti che bollono nel nostro caderone, ma vogliamo conoscervi, sapere cosa abbiamo in comune, cosa vi piace e lasciarci, insomma, anche ispirare da voi e dalle vostre storie ed esperienze... Stay tuned!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (44)