Una campagna di
Stefania BisaccoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il movimento di liberazione animale ha avuto in Italia particolare rilievo negli ultimi anni, a partire dalle campagne contro pellicce e vivisezione sviluppate nei primi anni 2000 da gruppi radicali di ispirazione anarchica ed ecologista. Il culmine di interesse pubblico si è avuto, più di recente, con le mobilitazioni contro l’allevamento Green Hill. Le prassi adottate da associazioni e gruppi animalisti hanno portato a un panorama difficile da “leggere”, in cui convivono dibattiti, strategie e pratiche inedite, spesso in conflitto fra loro. Questa raccolta di saggi si propone di fornire una panoramica su alcune nuove frontiere interpellando collettivi, gruppi, studios* e attivist* che partecipano alla ricerca teorica e alle iniziative di questa galassia estremamente eterogenea. Un testo volutamente situato e partigiano, ma attento a cogliere non solo il carattere specista delle società moderne (e dell’Italia contemporanea, in modo particolare) ma anche le criticità dello stesso movimento e delle sue numerose anime interne. L’approccio intersezionale che attraversa la raccolta di scritti si avvale delle esperienze di ricerca e attivismo che hanno saputo mettere in connessione, fra gli altri, Animal Studies, transfemminismo queer, istanze antirazziste e anticapitaliste, resistenza animale, sociologia dei movimenti per articolare un discorso antispecista schierato contro il qualunquismo di certo animalismo di destra o comunque “spoliticizzato”.
INDICE:
Introduzione
Il movimento per la liberazione animale in Italia: quali prospettive?, Niccolò Bertuzzi e Marco Reggio
SEZIONE 1
I MOVIMENTI ANTISPECISTI
Sfide e limiti del veganismo. Vegefobia, mass media e mercato, Nicola Righetti
Attivisti nella rete? l’influenza della comunicazione web sulle nuove forme di protesta, Francesca De Matteis e Niccolò Bertuzzi
Destre e liberazione animale. Fra qualunquismo e strumentalizzazione, Niccolò Bertuzzi e Marco Reggio
SEZIONE 2
NUOVE FRONTIERE
La “carne felice”, Collettivo BioViolenza
Corpi fuori luogo: gli animali ribelli, Collettivo Resistenza Animale
Lo sguardo neutrale non esiste. Antispecismo e intersezionalità. Verso una politica delle alleanze, feminoska
SEZIONE 3
L’ANTISPECISMO IN PRATICA
Alimenta il conflitto: riflessioni sperimentali su antispecismo e anticapitalismo, Francesca Gelli
I rifugi per gli animali da reddito, Maria Cristina Polzonetti e Agripunk Onlus
Liberi e randagi. Come costruire il cane e distruggerci allo stesso tempo, Davide Majocchi
Postfazione.
Prefazione a un attivismo antispecista a venire, Massimo Filippi
Ringraziamenti
Biografie
Attraverso il crowdfunding sarà possibile sostenere questa iniziativa editorialeantispecista e supportare concretamente l'attività di LunaCorre - casa famiglia per cani abbandonati (e non solo!). L’idea, tanto semplice quanto inusuale, è quella di realizzare una piccola struttura atta a dare una casa - in attesa di un’adozione definitiva - ad alcuni dei cani seguiti da anni nei vari canili nei quali i due fondatori, Davide e Rebecca, sono impegnati. Una casa in cui abituare i cani alla vita in famiglia e in cui possano da subito iniziare a costruire le basi per proficue convivenze con umani; una casa in cui iniziare a sentirsi liberi. Attualmente gli ospiti della casa famiglia comprendono, oltre ai cani, alcuni gatti Felv positivi, conigli "d'affezione" abbandonati, galline e capre.
Le donazioni ricevute - sottratte le spese di realizzazione delle ricompense - andranno a LunaCorre.
Grazie a chiunque deciderà di supportare e divulgare questa importante iniziativa!
Commenti (7)