Una campagna di
Laboratorio FORMA MENTIS - Piccola scuola di pace dell'Isolotto "Gigi Ontanetti", Sinakouya - Corso di Laurea SECIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Aiutaci a realizzare il sogno: partecipa al Crowdfunding. La rete della vita ci chiama all'azione.
Contribuisci a tradurre in italiano i libro di Joanna Macy e Chris Johnstone Active Hope, "Speranza attiva". E' un libro e un lavoro di cui c'è moltissimo bisogno! Joanna Macy lo chiama il "lavoro che riconnette": in un'epoca di crisi planetaria dobbiamo riscoprire la relazione profonda che lega insieme gli esseri umani e il mondo.
La traduzione è già in corso a cura di Deborah Rim Moiso, attivista del movimento per la Transizione, facilitatrice e formatrice. Deborah ha scritto (con Melania Bigi e Martina Francesca) FacilitiamocI!, un'introduzione all'arte della facilitazione: accompagnare gruppi ad avere discussioni fruttuose e prendere decisioni in modo trasparente e partecipativo.
Il progetto è coordinato da Giovanni Scotto, che insegna trasformazione dei conflitti e mediazione all'Università di Firenze, in collaborazione con un gruppo di studenti del corso di laurea triennale Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti. Il lavoro viene documentato sul blog Sinakouya. Giovanni coordina anche il Laboratorio FORMA MENTIS, che da anni lavora alla mediazione dei conflitti e alla crescita di una cultura della sostenibilità in diversi luoghi a Prato e a Firenze.
Active Hope è un testo fondamentale per capire le reazioni personali e sociali alla grande crisi, ecologica e sociale, della nostra epoca. Active Hope è un invito a guardare in faccia paura, rabbia e impotenza, attivando le nostre risorse per trasformarli in speranza, connessione, consapevolezza. Active Hope è un dono che la grande insegnante e studiosa di teoria dei sistemi e di buddismo Joanna Macy e dallo psicologo Chris Johnstone, hanno fatto al mondo nel 2012. Oggi, finalmente, la Speranza Attiva arriva in Italia. Un libro/manuale ricco di spunti, pratiche, modalità di interpretare la sfida planetaria ed attraversare le emozioni che suscita in noi, per emergere con rinnovato entusiasmo e potere per costruire insieme un futuro di rigenerazione ed equilibrio. Siamo Gianni, Fabiana, Laura, Noemi, Deborah. Siamo insegnanti, studentesse, traduttrici, formatori. Vogliamo diffondere relazioni, tra umani e con il pianeta, basate su gratitudine, celebrazione, rispetto e dialogo. Crediamo di essere tutti parte della rete della vita.
Anche questo progetto di crowdfunding nasce come un atto di speranza: crediamo che questo libro oggi serva, e crediamo che cinquecento persone decideranno di rendere possibile la traduzione italiana di questo importante libro!
Commenti (17)