Una campagna di
Nonna RomaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
E' giunto alla 2° edizione il CinemAperto di viale Agosta promosso da Nonna Roma.
L'associazione attiva da quasi due anni su attività mutualistica in collaborazione con i servizi sociali del V Municipio, aiuta centotrenta nuclei familiari per un totale di 400 persone.
Dapprima attraverso la costruzione di un banco alimentare che mensilmente assiste le persone e le famiglie in difficoltà del nostro territorio e, successivamente, attraverso diverse attività e servizi. E’ attivo uno sportello legale che si occupa di difendere i diritti di chi ha più bisogno (ad esempio al problema del diritto alla casa), un doposcuola, frequentato da bambini con problemi scolastici, e una scuola di italiano per gli stranieri.
Inoltre Nonna Roma realizza diverse iniziative culturali, tra le quali: la tombolata di Natale, il Carnevale multietnico, la festa il 25 aprile in piazza, svariati laboratori per i più piccoli.
Queste attività di solidarietà hanno coinvolto tante e tanti residenti che hanno partecipato attivamente, ad esempio donando il cibo nei supermercati in occasione delle collette alimentari e prendendo parte alle nostre iniziative culturali.
E siccome pensiamo che il pane non basti, le rose che vogliamo offrire prendono la forma di cinema e socialità.
Quest'anno si replica ma abbiamo bisogno per questo del vostro aiuto!
“CinemAperto: l’estate è di tutti” un evento, senza biglietto di ingresso e capace di localizzare il centro del divertimento proprio in periferia, composto da proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance ludiche, laboratori creativi ed esposizioni artistiche a Largo Agosta. L’evento si terrà nel mese di luglio.
Sarà promosso in collaborazione Arci Roma, Ucca Unione Circoli Cinematografici ARCI, Cgil Roma e Lazio, Sezione Anpi Villa Gordiani, Libreria Todomodo e il Municipio V di Roma Capitale.
Restituiremo a una piazza periferica del V municipio di Roma il suo ruolo originario di Agorà, grazie al cinema e alla sua straordinaria potenza comunicativa e aggregativa. Il progetto recupera la tradizione popolare delle proiezioni cinematografiche all’aperto, gratuite e liberamente fruibili da tutti. Vogliamo farlo innanzitutto per tutte quelle persone che, abitando quei luoghi, subiscono gli effetti delle crescenti e dilaganti disuguaglianze, dei disservizi e della povertà materiale e culturale; vogliamo farlo, infine, per tutti coloro che la metropoli di oggi relega nella solitudine e nella diffidenza, alimentando sempre più una drammatica povertà relazionale. Vogliamo costruire un’occasione per rivendicare il diritto alla socialità, alla cultura, al confronto e al dialogo e, per questo, oltre a un ciclo di proiezioni cinematografiche, saranno previsti laboratori per bambini e appuntamenti letterari proprio dove, comunemente, c’è solo vuoto e desertificazione culturale.
La nostra scommessa è che tutti loro e tutti noi possiamo condividere un momento e uno spazio comune e così riconoscerci più simili, curiosi e divertiti di quanto potessimo mai sospettare.
Commenti (0)