Una campagna di
AppenninoPOPContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
AppenninoPOP è un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di un documentario per raccontare un territorio che molti non conoscono.
Un'indagine appassionata e leggera in uno dei luoghi più lontani d'Italia: Val Borbera, Piemonte, provincia di Alessandria.
Vogliamo raccontarvi la bellezza che i paesaggi dell'Appennino sanno regalare e allo stesso tempo incontrare i personaggi del luogo, persone che hanno visto mille primavere in queste montagne, gente che studia e ricerca, che lavora la terra, che ha le bestie.
Nessuno meglio loro conosce le valli in cui andremo e potrà aiutarci a comprenderle, a raccontarle.
Passeremo quindi per i crinali più alti di tutta la Provincia, ci fermeremo nei rifugi, nelle cascine, nei bar e nelle borgate, parlando con le persone che ancora le vivono.
Vogliamo parlare di una parte di mondo da cui sono scappati quasi tutti ma che oggi assume un’importanza e un valore inestimabile.
Cercheremo come fanno i cercatori d’oro, o meglio i cercatori di funghi, delle strade, delle idee che possano far tornare questi luoghi centrali.
E se una delle strade possibili fosse la costituzione di un parco regionale?
Un parco che tuteli e valorizzi e promuova il patrimonio naturalistico di questo territorio?
Un progetto che punti sul turismo dolce, a basso impatto e che comprenda il posto in cui si trova.
Potrebbe essere un’idea ma molti abitanti e politici di questa valle non la pensano così, terrorizzati dalla presunta invasione degli animali selvatici e dal un generale aumento di burocrazia.
Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione del progetto.
Serviranno quindi a finanziare i costi di ripresa, l'editing delle immagini, il montaggio e i costi di produzione e distribuzione e di comunicazione.
Sono previste numerose uscite in val Borbera (alcune di queste gia effettuate) in cui la nostra troupe, formata da 5 persone, raccoglierà il materiale necessario per il documentario e per la comunicazione.
Camminatore, contadino e cantautore negli Ex-Otago.
Passa la vita tra vigneti, palcoscenici e sentieri.
Scrive canzoni per lui e per altri cantanti come ad esempio Max Pezzali.
Socio CAI fa parte della commissione sentieri, e si occupa della pulizia e mantenimento dei sentieri nella sua valle, in Val Borbera, valle dove vive e lavora.
Insieme alla sua compagna nel 2011 fonda Cascina Barbàn un progetto agricolo collettivo che si basa sul recupero e la coltivazione naturale di vecchie varietà di vite di frutta e di verdura.
Ha parlato di AppenninoPOP a tre persone che si occupano di cinema e fotografia e li ha coinvolti nel progetto: Elisa Brivio (producer e co-autrice), Cosimo Bruzzese (regista) e Eugenio Soliani (social media manager).
[Le ricompense saranno spedite una volta terminata la campagna di raccolta fondi]
Cartolina
In un'epoca di messaggistica immediata, un modo gentile per comunicare. Se sei nostalgico dei francobolli affrancheremo per te una cartolina e la faremo viaggiare fino a casa tua. Un messaggio autografato da Maurizio con una dedica, una riflessione, un pensiero direttamente dalla Val Borbera, scegliendo la cartolina più Pop che potremo trovare.
Polaroid dalla valle
Un pezzo unico, scattato in valle durante le giornate di ripresa e che verrà spedito a casa tua con dedica di Maurizio. Un piccolo scorcio del dietro le quinte, della vita quotidiana in valle, dei paesaggi incontrati.
Non è replicabile e potrai dire di avere contribuito acquistando un pezzo irripetibile di AppenninoPOP!
T-shirt AppenninoPOP
Una maglietta semplice ma che allo stesso tempo trasmette con decisione l'appoggio al progetto. Da sfoggiare con orgoglio durante il party più Pop a cui sarete invitati ma anche in mezzo alla natura, per rivendicare la vostra appartenenza appenninica!
Disponibile in due versioni, bianca e nera.
Specifica nell'ordine la tua taglia e a campagna terminata te la faremo avere all'indirizzo da te segnalato.
FestaPOP
Un evento unico di lancio del documentario ma soprattutto un'occasione per mostrare a tutti il nostro aspetto più POP.
100 posti per una festa in cui ci sarà inizialmente la proiezione del docufilm, aperitivo a buffet e djset. Ci incontreremo, parleremo del documentario e di tanto altro e ci divertiremo.
Il luogo è ancora da definire e lo faremo anche in base alle richieste. Probabilmente sarà a Genova o a Milano in location da definire.
Titoli di coda
Credi nel progetto senza chiere nessuna ricompensa in cambio. A tutti gli effetti sarai così un importante sostenitore e non possiamo far altro che inserirti nei titoli di coda.
Proiezione + dibattito
Vuoi invitarci a parlare dell'Appennino, di come è nato il progetto e di come si è sviluppato? Contattaci e ci accordiamo per la proiezione nel luogo in cui preferisci. A seguire non ci faremo sfuggire l'immancabile super dibattito.
Per qualsiasi altra informazione visitate il sito www.appenninopop.it o contattateci via mail a appenninopop@gmail.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (52)