Una campagna di
Associazione XapurìContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Caro futuro sostenitore,
con le parole diamo forma ai nostri pensieri e abbiamo la materia per raccontare di noi agli altri.
Le parole a volte anticipano un cambiamento, altre lo rincorrono con fatica.
Di tanto in tanto si usurano e dobbiamo cercarne di nuove.
Le parole sono bussole che ci guidano nel dare giusto valore e autentico significato agli eventi della nostra vita.
I libri sono giacimenti inesauribili di parole: troviamo lì quelle che conosciamo e quelle che ci mancano per parlare di noi e del tempo in cui viviamo.
Leggere ci trasporta in un altro tempo, in un altro spazio, dentro altre possibilità. Il libro più bello è quello che non abbiamo ancora letto, con parole non ancora incontrate.
Più libri, più parole, più parole più cultura, più cultura più libertà per tutti!”
Associazione Xapurì
-CHI SIAMO E CHE COSA FACCIAMO -
Siamo un’associazione culturale e al contempo Bottega del Mondo. La nostra sede è a Lentate sul Seveso in via Papa Giovanni XXIII.
Portiamo con orgoglio il nome del luogo che ha visto Chico Mendes lottare pacificamente per i diritti dei lavoratori e dei popoli della Foresta Amazzonica.
Siamo nati nel 2001 e muoviamo dalle esperienze condivise da alcuni gruppi locali, attivi nel volontariato internazionale, con particolare riferimento ai Balcani e all’Africa Centromeridionale.
Da vent’anni commerciamo equo, pensiamo solidale e agiamo sostenibile. Promuoviamo occasioni d’incontro e attività che ci facciano riscoprire Comunità.
La Festa del libro e dei lettori, alla sua terza edizione, è un appuntamento gratuito e autofinanziato che riproponiamo di anno in anno con l’augurio che cresca in qualità e partecipazione, aggregando intorno a sé persone nuove ed esperienze singolari.
Il nostro è un lavoro di squadra arricchito dal tempo, dalle competenze, dalla professionalità di persone che contribuiscono a titolo volontario all’apertura della Bottega e all’organizzazione di questo evento che, dal 2017, arricchisce l’offerta culturale lentatese.
A loro e alla loro passione va il nostro grazie.
Grazie anche a te e alla tua generosità : è con la tua donazione che potremo dialogare con nuovi scrittori, attivare laboratori creativi, arricchire di nuovi titoli il corner libreria della Bottega, tradurre i nostri valori e i nostri progetti in azioni concrete.
- COSA VOGLIAMO CHE ACCADA NEL NOSTRO ANGOLO DI MONDO -
Nella nostra sede è presente un corner libreria ricco di titoli che raccontano di pace, ambiente, diritti umani e sostenibilità.
E' possibile sostare per leggere, bere un caffè, degustare i prodotti della Bottega e utilizzare gratuitamente la connesione wi-fi.
Collaboriamo con scrittori a Km0 offrendo loro una vetrina promozionale e la possibilità di organizzare letture, corsi e incontri con il pubblico.
Dal 2017 organizziamo la festa del libro e dei lettori, evento autofinanziato, ad ingresso libero e partecipazione gratuita.
Nell’arco di un’intera giornata si susseguono incontri con gli autori, letture e laboratori per adulti, ragazzi, bambini.
E’attivo un punto ristoro che ci permette di fare rete con i negozianti locali per promuovere il commercio di vicinato.
Nelle passate edizioni abbiamo dialogato, tra gli altri, con: Gipo Anfosso, Adil Azzab, Kossi Komla-Ebri, Hafez Haidar, Luciano Pero, Giorgio Sommacal, Alfredo Somoza, il poeta Argus e le poetesse Irma Kuti e Lumturu Plaku.
- TEMA DEL 2019 -
Per vent’anni abbiamo creduto che bastasse l’equità per riequilibrare i rapporti con i Paesi meno sviluppati e che le scelte agite con consapevolezza fossero una via possibile per migliorare la qualità della vita nostra e del nostro pianeta.
Quando siamo nati Internet e la rete muovevano i loro primi passi.
Paesi che solo ieri erano in via di sviluppo conoscono oggi una rapida crescita economica.
Il Mondo cambia a gran velocità.
E noi?
Abbiamo parole nuove per dialogare con questo cambiamento?
Abbiamo parole adatte per sostenere e tramandare i valori in cui crediamo?
Non ne siamo sicuri…per questo mettiamo grande impegno nel cercarle!
- COSA PUOI FARE TU PER NOI -
Per ampliare l’offerta di titoli presenti in Bottega e far crescere sempre più la Festa del libro e dei lettori abbiamo bisogno di idee, persone, del tuo sostegno economico.
Con la tua donazione contribuirai:
> all’ospitalità degli autori, coprendo loro le spese di viaggio e alloggio
> alla copertura dei costi SIAE
> all’acquisto dei materiali necessari allo svolgimento dei laboratori
> a mantenere vivo il corner libreria presso la bottega di Xapurì offrendo nuovi volumi e più occasioni di lettura e di incontro con gli scrittori a Km 0.
Commenti (7)