Una campagna di
Vie Normali Valle d'AostaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
GRAZIE A VOI POTREMO CONTINUARE IL NOSTRO VIAGGIO TRA LE CIME DELLA VALLE D'AOSTA
- DAL 6 LUGLIO É DISPONIBILE IL SECONDO VOLUME DELLA COLLANA -
PER CHI FOSSE INTERESSATO É POSSIBILE ACQUISTARLO DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SHOP QUI
per info e collaborazioni info@vienormalivalledaosta.it
PICCOLA STORIA DEL PROGETTO IN 267 PAROLE
Da un'idea di Andrea Greci e Federico Rossetti nasce il progetto "Vie Normali Valle d'Aosta" con lo scopo salire tutte le cime della Valle d'Aosta lungo la via normale (il percorso più facile alla vetta di una montagna) e trasformare l'esperienza in una collana di 8 guide escursionistiche-alpinistiche.
Nella primavera 2018 per finanziare il progetto abbiamo lanciato su Produzioni dal basso la campagna di crowfunding Vie Normali Valle d'Aosta - Le guide. Grazie al contributo di tanti dopo 5 mesi abbiamo raccolto 4380 euro non riuscendo a finanziare l'intero progetto, ma raggiungendo la cifra necessaria per iniziare.
Nell'estate 2018 siamo saliti su tutte le cime dell'area del Cervino e a luglio 2019 abbiamo pubblicato il primo volume con le vie normali a 95 cime: "Cervino: Valtournenche e Valle di Saint Barthélemy".
Lungo la strada abbiamo incontrato tanti amici e appassionati di montagne e Valle d'Aosta che ci hanno sostenuto ed aiutato. La Regione Valle d'Aosta ha abbracciato il progetto; Idea Montagna è la casa editrice che pubblicherà la collana; Grivel è sponsor tecnico per l'attrezzatura; Alpstation Parma fin da subito ci ha accolto e sostenuto; Elbec ci accompagna con le sue calze in lana merino, L'escursionista Editore con le sue cartine della Valle d'Aosta e Salice con i suoi occhiali. Grazie a tutti loro il primo volume ha visto la luce e siamo pronti per ripartire con le salite del Gruppo del Monte Rosa per realizzare il secondo volume della collana.
Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni, scriveteci a info@vienormalivalledaosta.it
Per proseguire, finanziare il progetto e proseguire nella pubblicazione nell'estate 2019 abbiamo iniziato una nuova campagna di crowdfunding: Vie Normali Valle d'Aosta - Monte Rosa
Il progetto 'Vie normali Valle d'Aosta' si propone di realizzare una collana di 8 volumi con le relazioni di tutte le vie normali alle 1226 cime della Valle d'Aosta. Un lavoro di 8 anni, interamente svolto sul campo dagli autori, che saliranno tutte le montagne senza limiti di quote, difficoltà e gerarchie e, tradurranno l'esperienza nella pubblicazione di 8 guide escursionistiche alpinistiche divise per gruppi montuosi a partire dal Cervino, uno dei simboli della Valle d’Aosta e delle intere Alpi.
I VOLUMI DELLA COLLANA
Gli 8 libri che comporranno la collana «Vie normali della Valle d’Aosta», saranno divisi per gruppi montuosi e si succederanno in senso orario a partire dal gruppo del Cervino.
I TEMPI DEL PROGETTO
Il progetto #vienormaliVDA ha una durata temporale complessiva di 8 anni, necessari per compiere il lavoro di ricerca e salire tutte le 1226 cime della regione. Durante l'estate saranno raggiunte le cime lungo la via normale di un gruppo specifico, mentre nella stagione invernale verrà poi compiuto il lavoro di scrittura ed elaborazione e a inizio della successiva estate sarà pubblicata la guida relativa: 1 guida all'anno per i prossimi 8 anni.
SALITE, COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE
Gli otto volumi che comporanno la collana Vie Normali Valle d'Aosta saranno però solo il risultato ultimo e concreto del progetto, che sarà infatti un lungo racconto condiviso per scoprire, conoscere e riscoprire queste cime, queste valli e portare la Valle d’Aosta anche al di fuori dai confini della regione.
La comunicazione avverà sul sito internet dedicato www.vienormalivalledaosta.it e sui canali social del progetto (facebook, intagram), dove vengono condivisi parole, video e immagini delle salite effettuate tra le meravigliose montagne della Valle d'Aosta e dell'avanzare del progetto, e attraverso incontri per raccontare il progetto e presentare i volumi.
La pubblicazione di guide di montagna oggi si fonda sulla passione degli autori e i guadagni derivanti dalla stampa sono limitati. Per finanziare questo progetto, che si sviluppa in un lungo arco temporale e si propone di salire tutte le cime sul campo per realizzare una guida completa, dettagliata e con tutti gli itinerari direttamente salite dagli autori, è stato così necessario ricorrere a una forma di finanziamento esterno.
I finanziamenti raccolti saranno utilizzati per sostenere la spesa di ricerca, documentazione e le spese logistiche (viaggio, alloggio) di un lavoro 'certosino' che durerà per anni.
La nostra raccolta, però, non vuole essere solo un autofinanziamento per portare avanti un importante progetto editoriale, ma vuole essere un percorso condiviso, un viaggio di scoperta e riscoperta tra i sentieri, i ghiacciai e le vette della regione più montuosa d’Italia. Per questo attraverso i nostri canali social raccontiamo l'evoluzione del progetto, ma anche e soprattutto cerchiamo di mostrare bellissime immagini delle meravigliose montagne della Valle d'Aosta.
Andrea Greci e Federico Rossetti, una piccola squadra per un grande progetto
ANDREA GRECI Autore, giornalista e fotografo, da anni si dedica a tempo pieno a raccontare, con parole e immagini, le montagne italiane. Ha pubblicato oltre 50 libri, di cui 6 sulle montagne della Valle d'Aosta e numerosi articoli su quotidiani e sulle più importanti riviste italiane del settore. andreagreci.it
FEDERICO ROSSETTI Alpinista, blogger, social media manager. Muove i primi passi tra le cime dell’Appennino Settentrionale, dove ha aperto nuove vie su roccia e ghiaccio. Vive le montagne spinto dalla voglia di ricerca, riscoperta e avventura. Racconta le sue salite da oltre 5 anni sul blog redclimber.it seguendo il motto «scalo, fotografo, racconto». redclimber.it
Un ringraziamento, un block notes, una maglietta, le guide, una stampa: un concreto contributo al progetto. Tutte le ricompense comprendono le spese di spedizione. Per spedizioni all'estero, fuori dall'Italia, contattarci a info@vienormalivalledaosta prima di effettuare l'acquisto.
Dopo aver supportato il progetto riceverete un email con la conferma dell'indirizzo per la spedizione e la richiesta di taglia e colore per la maglietta, o la fotografia della stama.
- IL BLOCK NOTES DI VIE NORMALI VALLE D'AOSTA
Il block notes di Vie Normali Valle d'Aosta con il logo del progetto, tascabile da portare sempre in montagna.
- LA MAGLIETTA VIE NORMALI VALLE D'AOSTA
La maglietta con il logo ufficiale del progetto Vie Normali Valle d'Aosta disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) e in 5 colori: rosso, viola, azzurro, verde e blu navy.
La taglia XL è attualmente disponibile solo in verde e blu.
- MAGLIETTA SPECIALE CERVINO
La maglietta speciale dedicata al primo volume con la montagna simbolo del primo volume e l'elenco di tutte le cime della Valtournenche e della Valle di Saint Barthélemy.
Disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) e solo in rosso.
COLORE ROSSO
Abbiamo temporaneamente terminato la taglia M.
Sono in produzione, la consegna sarà a inizio giugno!!
- MAGLIETTA SPECIALE MONTE ROSA
La maglietta speciale dedicata al secondo volume con il rifugio più alto d'Europa e l'elenco di tutte le cime della Val d’Ayas e della Valle di Gressoney.
Disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) e solo in azzurro.
COLORE AZZURRO
Le magliette sono realizzate da Produzione Lenta, una giovane startup piemontese che basa il proprio lavoro su una rete di giovani artigiani della provincia di Cuneo in cotone biologico (senza ogm e pesticidi, coltivato senza spreco di acqua) e con una filiera basata sul rispetto, partendo dai coltivatori di cotone fino alle fabbriche, dove non c’è sfruttamento né di adulti né di bambini (vera piaga del settore tessile).
LA STAMPA (CERVINO - MONTE ROSA)
Una stampa professionale a colori 40x60 cm, montata su pannello ultraleggero oppure su cornice (a scelta) con una delle fotografie tra quelle proposte scattate dagli autori durante le salite lungo le vie normali. Il tuo nome sarà inserito nella parete dei ringraziamenti sul sito e nei volumi pubblicati.
Sotto un esempio delle 4 stampe (con cornice).
Il progetto sarà un lungo viaggio pieno di ricerche, esplorazioni, salite, rinunce e (speriamo!) anche tante soddisfazioni. Ma prima di partire grazie a chi ci sta credendo insieme a noi! Grazie a chi ha contribuito con una donazione! Grazie a chi sta diffondendo il progetto parlandone con amici e compagni di avventure tra i monti! Grazie a tutti voi, ogni contributo è prezioso!
Da qualche settimana insieme all'editore, IdeaMontagna, stiamo sistemando e correggendo le bozze... e ci avviciniamo sempre di più alla pubblicazione!! Non abbiamo ancora una data precisa, probabilmente nella prima metà di giugno!!
semplicemente grazie!
Abbiamo terminato la taglia M della maglietta speciale dedicata al Cervino. Stiamo procedendo a nuova produzione. Per chi fosse interessato è ancora possibile acquistarla. Procederemo con la spedizione appena ne avremo disponibilità.
Poco meno di un mese fa avevamo deciso di sospendere le consegne per l'aggravarsi dell'emergenza Covid19. In tantissimi in questo periodo difficile ci avete sostenuto e si sono accumolate tante consegne. Ora siamo anche noi pronti per ripartire, abbiamo preparato tutti i pacchetti in arretrato e da oggi torneremo efficenti nelle spedizioni.
Tutto sta cambiando, siamo chiusi in casa ma la vita, i sogni, il lavoro e i progetti vanno avanti. E così anche noi!
Abbiamo finalmente terminato di scrivere il volume sul Monte Rosa. Sarà un bel tomo. Tantissime cime (186!) e moltissime relazioni accompagnate da tante belle fotografie. Nel prossimo mese la ''palla'' passa a Idea Montagna, la nostra casa editrice, che impaginerà la guida, poi correggeremo e sistemeremo le bozze e infine, pronti per l'estate, la guida sarà pubblicata, sperando di poter tornare presto a camminare tra le nostre amate montagne!!!
Siamo un progetto in Valle d'Aosta, siamo un progetto per la Valle d'Aosta e abbiamo deciso di fare anche noi la nostra parte, un piccolo gesto per una piccola regione con grandi montagne!
Devolveremo il 5% di tutte le donazioni a sostegno del nostro progetto di quest’anno all’ospedale Parini di Aosta.
il nostri pensieri, il nostro piccolo supporto all'emergenza
Visto le vostre richieste abbiamo deciso di aggiungere la ricompensa singola della guida Cervino. Valtournenche e Valle di Saint Barthelémy, il primo volume della nostra collana con tutte le relazioni delle vie normali della Valle del Cervino.
la guida, il Cervino, le 95 cime
Considerando l'emergenza COVID19 abbiamo deciso di sospendere tutte le consegne. I pacchetti in sospeso sono già pronti e li spediremo appena la situazione lo consentirà.
a dicembre abbiamo iniziato il nostro piccolo tour per far conoscere il progetto, presentare la prima guida ''Cervino: Valtournenche e Valle di Saint Barthelémy'' e mostrare un po' di immagini e video delle meravigliose montagne della Valle d'Aosta. I primi appuntamenti sono stati Parma, Bergamo, Biella e Torino. A marzo abbiamo sospeso e rimandato tutti gli appuntamenti della primavera per l'emergenza Covid19.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato!!
dopo una lunga stagione abbiamo terminato la ''campagna'' delle salite in Val d'Ayas e in Valle di Gressoney per fotografare, appuntare e relazionare tutte 186 le vie normali del Grupo del Monte Rosa che sarà il protagonista del secondo volume della collana.
QUI un piccolo racconto e le impressioni di Andrea e Federico
Commenti (93)