Una campagna di
Rino AttanasioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mi chiamo Rino Attanasio,
sono un ceramista di Napoli a pochi chilometri da cui, Pollena Trocchia, ho il mio laboratorio, pochi giorni fa ho avuto la fortuna di essere selezionato dalla AICC- Associazione italiana Città della Ceramica, come rappresentante della ceramica napoletana insieme a cinque ceramisti provenienti da altrettante città italiane di tradizione ceramica, per una residenza d'artista in Cina al FuLe- Museo internazionale della ceramica artistica di Fuping
a pochi chilometri dalla più grande opera ceramica di tutti i tempi, l'esercito di terracotta dell'imperatore Qin.
Nell'arco di un mese con i materiali, la fornace e in collaborazione con i ceramisti del posto realizzerò delle opere "ponte" tra le nostre due culture che saranno poi esposte sia in Cina (nel padiglione riservato all'Italia del museo e al centro di Xi'An) che in Italia e documenterò i lavori con un diario che sarà disponibile sui miei profili social.
Da ceramista e da curioso delle differenti culture trovo questa possibilità che mi si offre in Cina, paese dalla cultura ceramica millenaria, assolutamente entusiasmante, ne sono onorato e sicuro che mi renderà un ceramista migliore, purtroppo per l'imminenza della partenza, fine luglio, ho bisogno del tuo aiuto, economico e divulgativo per realizzare questo vero e proprio "sogno del vasaio"; ti sono già grato per avermi fin qui dedicato il tuo tempo e se vorrai aiutarmi renderò con-creta la mia riconoscenza, a te che mi hai aiutato a realizzare questa meravigliosa esperienza, con un dono.
* Perchè hai bisogno del mio aiuto?
Perchè la partenza è fissata per fine luglio, ho ricevuto comunicazione della mia selezione pochi giorni fa,
non ho quindi potuto mettere da parte soldi per questo progetto
* Cosa farai del denaro raccolto?
Utilizzerò il ricavato di questo crowdfunding per acquistare i biglietti aerei che mi porteranno a Xi'An, Pechino e Jingdenzhen che oltre a Fuping saranno tappe delle attività in programma
* Perchè vuoi partecipare a questo progetto?
- perchè avrà luogo in un museo per la ceramica artistica di interesse internazionale che metterà a disposizione oltre ai materiali anche una vera fornace dove realizzare delle ceramiche uniche;
- perchè avere la possibilità di fare ceramica in un contesto quanto mai diverso dal proprio è assolutamente stimolante;
- perchè la Cina è un paese di grande cultura ceramica.
Grazie
Rino Attanasio
ENGLISH
THE POTTER'S DREAM: AUGUST IN THE KILN
My Name is Rino Attanasio and I am a Neapolitan potter and few kilometers away from Naples, in Pollena Trocchia, I have my lab.
Last week I was fortunate enough to be selected by the Italian Ceramic City Association,as testimonial of Neapolitan pottery tradition, along with 5 other potters from different Italian cities, for a one month artist residence in China at the FULE- International Ceramic Art Museum of Fuping very close to the most amazing ceramic work ever,The Terracotta Warriors.
There with materials, kiln and collaboration with Chinese Potters, as a link between our two cultures, I'll create ceramic works that will later be displayed in China (at FuLe Italia pavillon and in Xi'An city) and in Italy. I'll also produce a useful diary everyday so you can follow my adventure on my social media account. This is truly my "Potter’s dream!” Unfortunately, due to the last minute departure at the end of July, I need help spreading the word about this opportunity as well as your economic support. I am grateful for your consideration, if you could help make my dream come true, as soon as I return to my lab, I'll produce a unique ceramic piece for you.
FAQ
*why do you ask my help?
Because I was selected only few weeks ago, so I couldn't save money for tickets.
*what will you do with money?
I'll buy fly tickets for Xi'An Beigin and Jingdezhen, that in addition to Fuping will be stages of the program.
Commenti (36)