Una campagna di
Ida TreggiariContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
You Are Here! è un format di teatro partecipato site specific che ruota intorno al coinvolgimento di una comunità. I cittadini, destinatari di itinerari teatrali e performativi, sono protagonisti di laboratori di narrazione e scrittura. La geografia della memoria, l’ospitalità e la riscoperta dei luoghi della propria città sono il focus di questo lavoro.
Per cominciare chiederemo ai partecipanti di darci appuntamento in un luogo della città a loro scelta e di raccontarci le loro memorie, durante il tempo di un pasto al sacco condiviso. Successivamente chiederemo loro di guidarci lungo un percorso specifico all’interno della città, legato ad eventi biografici fondamentali. I loro racconti autobiografici e i loro ricordi sulla città saranno il materiale a partire dal quale elaboreremo un percorso di scrittura teatrale condivisa,che troverà il suo approdo in una restituzione pubblica aperta a tutta la cittadinanza.
IL TUO SOSTEGNO
Quanto tempo serve per stabilire un contatto con gli abitanti di una città? E con la loro città?
Il nostro progetto è una sfida contro il tempo: abbiamo definito un “ritiro artistico” di circa tre settimane,finalizzato all’indagine attiva sul territorio attraverso i laboratori teatrali coi cittadini.
Grazie al Comune di Bagnacavallo,che ne sostiene economicamente una parte, sappiamo che il progetto avrà un esito sicuro. Ti chiediamo quindi un aiuto per far crescere il progetto e sostenere il nostro lavoro di ricerca e indagine sul territorio per tutto il mese di settembre. Grazie al tuo contributo possiamo ampliare le iniziative dei laboratori, finanziare l’acquisto di attrezzature di scena per la performance finale e tanto ancora!
Inoltre, se sei un privato o hai un’attività commerciale, potrai diventare un produttore ufficiale del progetto,e il tuo nome/logo sarà presente in tutti i nostri materiali promozionali, compresi i social.
Scopri qui accanto tutte le ricompense previste dal Collettivo YAH!
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
La prima versione del format You Are Here! avrà luogo a Bagnacavallo di Romagna.Durante il mese di settembre 2019, YAH! condurrà laboratori di osservazione teatrale con i cittadini di Bagnacavallo. Interviste, fotografie e ricordi saranno i materiali che permetteranno la creazione di You Are Here!
Il progetto sarà strutturato in due parti:
1. Tour audioguidato originale | Lungo le vie della città
Dal 27 settembre in poi
Nel centro storico di Bagnacavallo installeremo i Totem-YAH!
Attraverso la voce della guida potrai immergerti nelle memorie degli abitanti di Bagnacavallo per vedere la città da una prospettiva originale. Dal 27 settembre in poi i Totem-YAH! rimarranno nelle vie della città, e il tour resterà disponibile online per esplorare e costruire il tuo percorso personale!
2. Performance teatrale | Convento di San Francesco, Sala Capriate
27 - 28 - 29 settembre, 3 repliche al giorno
Una performance teatrale in cui la memoria prende corpo e vita all’interno dell’Ex Convento di San Francesco. I cittadini che hanno partecipato ai laboratori saranno i veri protagonisti. L’evento teatrale permetterà al Collettivo di restituire alla comunità di Bagnacavallo e ad un pubblico più ampio il lavoro e le indagini eseguite durante il mese di settembre.
LA STORIA DEL COLLETTIVO
Il nostro gruppo si compone di registi e autori teatrali diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel luglio 2017.
Nel 2018, dopo un periodo di formazione con la dramaturg e docente di scrittura teatrale Renata Molinari, abbiamo deciso di riunirci in un collettivo per proseguire il lavoro iniziato durante i laboratori frequentati con lei alla Bottega dello Sguardo, a Bagnacavallo di Romagna.
YAH! nasce dall’esigenza di ciascun membro del gruppo di affrontare temi legati alla memoria collettiva e ai luoghi delle città in cui tale memoria si produce. Lo scopo di YAH! è permettere alle persone di cambiare il proprio punto di vista su un luogo attraverso la condivisione delle proprie esperienze individuali.
Lavoriamo nella convinzione che il teatro possa ancora essere luogo di aggregazione sociale e di produzione di memoria.
Illustrazioni di Daniela Berti
Info e programma completo sul sito: www.collettivoyah.org
Seguici sui social:
Facebook @CollettivoYAH
Instagram @collettivoyah
Commenti (10)