Una campagna di
La Volpe VolanteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
C’era una volta una piccola Volpe Volante
che voleva tanto diventare un supereroe
e rendere il mondo più verde e più pulito…
E' l’inizio di una fiaba, ma anche l’inizio di un sogno. E come nel più bello dei sogni, è una fiaba che sta diventando realtà!
Noi siamo Olivera Miok e Francesca Soranzo, due mamme di Padova con un grande sogno: aprire a Padova una libreria per bambini ecosostenibile. Crediamo infatti che, nell’emergenza ambientale che stiamo attraversando, ogni piccola scelta possa fare la differenza; per questo, dare la possibilità ai bambini – che sono gli adulti di domani – di sviluppare ed esprimere l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente costituisce per noi la chiave di volta per cambiare veramente le cose.
Una libreria ecosostenibile significa che la stragrande maggioranza dei libri e dei giocattoli sono prodotti con materiali da foreste certificate FSC, oppure in carta e plastica riciclate, in cotone o bambù biologico, ma anche stampati o prodotti quanto più vicino possibile per ridurre le emissioni dei trasporti. Gli arredi sono altrettanto ecologici, realizzati con materiali di recupero e in cartone pressato, e ogni piccola scelta la facciamo pensando all’ambiente, e con occhio vigile anche all’etica lavorativa dei produttori.
Ma ci siamo rese conto che non ci bastava: volevamo anche che la nostra libreria fosse un luogo da vivere, da esplorare, da condividere, quasi un luogo magico; uno spazio in cui i bambini possono fermare il tempo (anche dei loro genitori, nonni, amici) e leggere, giocare, sperimentare; un luogo accogliente, non solamente un negozio.
Così è nata l’idea di abbinarci una piccola caffetteria, rigorosamente biologica ed equosolidale, per permettere alle famiglie di sorseggiare un tè o una spremuta mentre si legge un libro, o concedere alle mamme un aperitivo in compagnia mentre i bambini giocano, in uno spazio a misura prima di tutto dei piccoli.
E poi ci saranno le attività per i bambini, creative, educative, sperimentali; i corsi per i più grandi e per gli adulti, la formazione e gli incontri con gli autori, gli illustratori, gli esperti dell’infanzia…
Ma, come racconta la storia della Volpe Volante, questo sogno ha incontrato degli ostacoli: e dopo aver affrontato le burocrazie dell’Orco Notaio e i suoi compari, ottenuto il benestare (ed il finanziamento) del Re dei Finanzieri, trovato il locale giusto e sistemato per bene, arredato ed acquistati i primi giocattoli e libri, ci troviamo di fronte al terribile Drago Sian Ulss, che per permetterci di aprire la caffetteria (e restituirci la povera Volpetta) ha delle richieste piuttosto esigenti, per gli arredi, le attrezzature ed i materiali adeguati.
Ecco perché abbiamo bisogno di te: dobbiamo allestire la caffetteria come il Drago ci chiede, per portarlo dalla nostra parte!
Avrai la nostra eterna gratitudine e un simpatico dono dalla Volpe Volante! Che cosa aspetti? Salva la Volpe, aiuta il Pianeta e rendi felici i bambini!
Puoi donare con Paypal, carta di credito oppure direttamente con bonifico direttamente a noi, C/C presso Banca Etica filiale di Padova intestato a La Volpe Volante snc, IBAN IT28 I 05018 12101 000016839268.
Cari amici,
La nostra Volpetta è impaziente di conoscervi (ma è anche un po' vanitosa, come tutte supereroine), quindi ha deciso di organizzare un maratona di letture dedicate alle sue simili 🦊🦊🦊 Con il prezioso aiuto con Oriana Discornia, per accompagnare questa campagna di crowdfunding vi proponiamo una serie di letture animate in onore di tutte le Volpi, che continuerà fino all'inaugurazione!
Vi aspettiamo nella nostra libreria (work in progress) in Piazza Severi 7/8:
- martedì 27 agosto alle 16:30
- giovedì 29 agosto alle 16:30
- sabato 31 agosto alle 10:00.
- lunedì 2 settembre alle 18:00
- mercoledì 4 settembre alle 18:00
Gli orari per la prossima settimana saranno comunicati a breve! Stay tuned 🤩
Inoltre, saremo presenti anche a Venice Climate Camp sabato 7 settembre.
Cari amici della Volpe Volante,
La nostra caffetteria pian piano sta prendendo forma 😊
Grazie al preziosissimo contributo di Martina Basso, Riccardo Marchio, Villi Scalzotto, Sabine Hemmer, Ermanno Friso, Lucia Stecca, Chiara Giacomin, associazione INSIEME, Federica Belcaro Degan, Antonella Donato, Giorgia Vendramin, Annet CiGi, Joker Associazione di Promozione Sociale, Raffaella Carron Daniela Callegaro, Stefano Angelini, Manuela Rossini, Elisa Zigno, Anna Vinci, Jasmina Radojicic, Oriana Discornia e di mamme e papà di tanti bambini che sono venuti a sentire le storie della Volpe, siamo riuscite a fare un acquisto più sostenibile, scegliendo un bancone bar rivestito di laminato ricavato da bottiglie riciclate.
Ma la strada da percorrere è ancora lunga. Mancano: la lavabicchieri, le attrezzature, le pareti lavabili, lo spogliatoio… Il Drago è esigente, ma la Volpe è volenterosa.
Aiutateci facendo una piccola donazione (anche 5€ sono preziosi), raccontate la nostra storia ai vostri amici, ai giornalisti che conoscete, alle mamme blogger, alle nonne, ai cugini, non si sa mai chi può esserne incuriosito 😊
Solo insieme ce la faremo!
Avete visto??? Ce l’abbiamo fatta! 🤩🦊🥰 INSIEME! Il 15 settembre abbiamo inaugurato la nostra libreria, giocheria e caffetteria, GRAZIE A VOI!
Chi è già stato da noi, avrà notato che abbiamo fatto tutto possibile per salvare la nostra Volpetta dagli artigli affilati del temibile Sian Ulss e CI SIAMO RIUSCITE con il contributo di Marta Ruzza, Barbara Burla, Chiara Cristofori, Federico Gianoli, Marta Bracciale, Francesca Rizzi, Gaia Codolo, Sefora Dal Porto, Giulia Pretta, Ilaria D’Angelo, Mattia Scattolin, Diana Trezza, Chiara Veronese, Silvia Romano, Della Giacoma Maria Lina, Lorenzo Fellin, e tutti gli amici che abbiamo già ringraziato precedentemente 😊
Adesso la Volpetta non deve più lucidare i bicchieri del Drago, e può dedicarsi pienamente a VOI! Avete già assaggiato le torte biologiche che la Volpe ha catturato? Oppure le acque di frutta che ha imparato a preparare? Ma la Volpina NON VUOLE FERMARSI QUI. Non sarebbe fantastico rendere la scelta più ampia e offrirvi snack dolci e salati, sani e biologici? E non sareste decisamente più comodi con i nuovi sgabelli e il divanetto che abbiamo l’intenzione di procurare?😊
Per questa ragione abbiamo deciso di fare un RELAUNCH della nostra campagna per chiedervi di fare insieme un ultimo sforzo e completare la nostra caffetteria rendendo felici tutte le mamme, papà, nonne che si potranno riposare sorseggiando un caffè mentre i bimbi esplorano i nostri libri e giochi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (8)