Una campagna di
Ezio MichelangelettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
STAMPA 3D LAB - IL LUOGO DOVE LE IDEE PRENDONO FORMA
Siamo tornati!
E' ripartita la campagna di crowdfunding per finanziare la realizzazione di
Stampa 3D Lab, un centro di formazione professionale, di networking e di sperimentazione
Questo lungo periodo di emergenza generato dal Covid19 ha modificato le priorità della nostra vita e ci ha messo di fronte alle nostre fragilità.
Molte campagne di crowdfunding, partite prima del Covid 19 si sono dovute fermare per lasciare spazio a raccolte fondi finalizzate a sostenere l' emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il mondo intero.
Dopo questo lungo periodo di blocco delle attività, sento il desidero di ripartire con ancora più entusiasmo e con tanta voglia di realizzare il mio progetto - Stampa 3D Lab e di aiutare i giovani a sviluppare delle idee di impresa, a sperimentare, a formarsi e a specializzarsi.
Ho finalmente completato i lavori di sistemazione dei locali e Stampa 3D Lab adesso è uno spazio pronto ad accogliere chi ha un'idea e vuole realizzarla, a chi vuole crescere professionalmente e a chi vuole confrontarsi con gli altri, scambiando idee ed esperienze, creando networking. Sarà anche un luogo per fare networking, per scambiare idee, per collaborare, per sperimentare.
Stampa 3D Lab s trova a Moie di Maiolati Spontini, un piccolo centro abitato in provincia di Ancona, nelle Marche. Un'area marchigiana molto attiva dal punto di vista industriale, un territorio che si stava riprendendo dalle ferite causate dal recente terremoto e che ora ha dovuto affrontare anche l'emergenza Covid19.
Le Marche però sono una regione che ha sempre creduto nei giovani, nella capacità di fare networking e nell'innovazione e quindi oggi siamo pronti per ripartire e per affrontare nuove sfide.
In questi mesi si è parlato molto delle stampanti 3D ed anche chi non aveva mai sentito parlare di questa tecnologia ha potuto conoscere le sue potenzialità e le tante applicazioni in moltissimi campi, da quello sanitario a quello dell'edilizia, a quello privato.
Ho preparato delle pillole informative per chi vuole sapere qualcosa in più sulla stampa 3D e sullo spazio Stampa 3d Lab ma ovviamente, per tutti coloro che si trovano o si troveranno nelle Marche, la cosa migliore è venire a Moie per visitare questo centro di formazione e informazione.
Cos'è la Stampa 3D - è una tecnologia che permette di creare un oggetto tridimensionale partendo semplicemente da un disegno. Partendo da un'idea originale è possibile creare un nuovo prodotto, diventando imprenditori di se stessi, realizzando e commercializzando il proprio prodotto. Con la stampante 3D è sufficiente inserire dentro un apposito software il disegno di ciò che si vuole riprodurre. Il software, collegato alla stampante 3D, invierà tutte le informazioni necessarie per l'avvio della procedura di stampa in 3D. Con le stampanti 3D è possibile quindi realizzare modelli concettuali e prodotti finiti, utilizzando materiali plastici, materiali bioplastici, materiali tecnici, materiali flessibili e fluidi densi.
Cosa si potrà fare nello Spazio 3D Lab
Project Design- Potrai trasformare la tua idea in un oggetto reale. Partendo anche da semplice disegno o schizzo su carta potrai vedere realizzato il tuo progetto. Le potenzialità per creare oggetti di design con caratteristiche uniche rispetto le tecniche di lavorazione tradizionale, sono innumerevoli. Si può creare qualsiasi cosa, con qualsiasi forma e di qualsiasi linea: un lampadario, un portapenne, il plastico di un ponte, un giocattolo. Le applicazioni non hanno limiti, come non ha limiti la fantasia.
Realizzare Finiture e Trattamenti - Stampa 3D Lab, attraverso una vasta gamma di soluzioni, mette a disposizione un servizio di finitura superficiale professionale per avere prototipi identici a quello che sarà il prodotto finale. Verniciature metallizzate, cromate, laccate, fino ad arrivare a lavorazioni particolari come per esempio le finiture soft touch per soddisfare un mercato sempre più esigente e rispettare severi controlli di qualità.
Seguire Corsi di Formazione - La formazione è fondamentale per poter utilizzare le stampanti 3D ed è per questo che presso Stampa 3D Lab verranno organizzati corsi di alta formazione per privati, scuole e aziende, per insegnare l' utilizzo dei macchinari e dei software per la stampa 3D. Il centro di formazione di Stampa 3D Lab sarà aperto a tutti i giovani in cerca di un'opportunità di lavoro, a chiunque abbia un'idea e voglia verificarne la fattibilità.Stampa 3D Lab è a disposizione di chi vuole approfondire la conoscenza di questa nuova tecnologia e delle sue infinite possibilità di sviluppo.Mettiamo inoltre la nostra esperienza a disposizione di chiunque abbia intenzione di acquistare un nuovo macchinario, valutando attentamente le sue necessità e indirizzandolo verso la soluzione migliore.
Creare Networking - Stampa 3D Lab vuole essere un punto di incontro e di dialogo per promuovere e sviluppare attività e collaborazioni tra realtà diverse del territorio. Un luogo in cui sia possibile conoscersi, confrontare le idee e scambiare le proprie esperienze e conoscenze. Un luogo ideale per chi, come noi, è alla continua ricerca di professionisti con cui collaborare e fare rete.
Ho deciso di promuovere questa campagna di crowdfunding perché il progetto di Stampa 3D Lab è piuttosto impegnativo ed ho bisogno di poter contare sulla collaborazione di chi, credendo in questa iniziativa, vorrà farne parte e sostenerla.
Ho suddiviso il progetto in 3 fasi ed ho dettagliato per ognuna il budget necessario e le attività che verranno finanziate grazie alle donazioni.
1a fase - Budget necessario: 20.000 euro
* Acquisto di allestimenti per organizzare le postazioni di lavoro
* Acquisto di macchinari per realizzare prototipi e per creare modelli
2a fase - Budget necessario: 40.000 euro
* Acquisto di macchinari per allestire il laboratorio per la sperimentazione
3a fase - Budget Necessario 10.000 euro
* Accordi di collaborazione per creare il Networking, la Rete di formatori che terranno i corsi
* Acquisto di materiale tecnico per la formazione durante i corsi
Il progetto è ambizioso, ma sono certo che con l'aiuto di tutti voi, sarà possibile raggiungere l'obiettivo finale e anche programmare obiettivi futuri sempre più sfidanti.
Per chi sosterrà il progetto ho previsto alcune ricompense, delle Happy Card per acquisti da effettuare sul portale IBS e sconti sul costo orario di lavorazione per la produzione di prototipi.A breve attiverò anche dei webinar formativi e tra le ricompense ci saranno degli sconti sulle quote di partecipazione.
STAMPA 3D LAB – WHERE IDEAS WILL TAKE SHAPE
We are back!
The crowdfunding campaign to finance the creation of Stampa 3D Lab,
a center for professional training, networking and experimentation,
is restarted!
This long period of emergency generated by Covid19 has changed the priorities of our life and has made us face our weaknesses .
Many crowdfunding campaigns, which started before Covid 19, had to stop to leave space to many fundraisers aimed at supporting the health emergency.
After this long period of lockdown, I feel the desire to start again with even more enthusiasm and with a great desire to carry out my project - 3D Printing Lab and to help young people to develop business ideas, to experiment, to train and to specialize .
I have finally completed the works of renovation of the location and 3D Printing Lab is now a space ready to welcome those who have an idea and want to implement it, to those who want to grow professionally and to those who want to deal with others, exchanging ideas and experiences, creating networking. It will also be a place to network, to exchange ideas, to collaborate, to experiment.
3D printing Lab s located in Moie di Maiolati Spontini, a small town in the province of Ancona, in the Marche region. A very active area in the Marche region from an industrial point of view, a territory that was recovering from the injuries caused by the recent earthquake and which has now also had to face the emergency caused by Covid19.
The Marches, however, are a region that has always believed in young people, in the ability to network and in innovation and therefore today we are ready to start again and face new challenges.
In recent months there has been a lot of information about 3D printers and even those who had never heard of this technology, have been able to know its potential and the numerous applications in many fields, from healthcare to construction, to the private sector.
I prepare some informative pills for those who want to know something more about 3D printing and the space 3D printing Lab, but of course, for all those who are in or in the Marche, the best thing is to come to Moie and visit this training center.
What is 3D printing – it’s a technology that allows to create a three-dimensional object simply by starting from a drawing. Starting from an original idea, it’s possible to create a new product, becoming entrepreneurs of themselves, creating and marketing a newly developed product. With the us of a the 3D printer, its possibile to insert the design into a special software of what it you wanted toe be reproduced. The software, connected to the 3D printer, will send all the information needed to start the 3D printing procedure. With 3D printers it is therefore possible to create conceptual models and finished products, using plastic materials, bioplastic materials, technical materials, flexible materials and dense fluids.
What can be done in 3D Lab Space:
Project Design - You can transform your idea into a real object. Starting from a simple drawing or sketch on paper, you can see your project realized. The potential to create design objects with unique characteristics compared to traditional processing techniques is enormous. Anything can be created, in any shape and of any line: a chandelier, a pen holder, the model of a bridge, a toy. Applications have no limits, as well as imagination.
Making Finishes and Treatments - Stampa 3D Lab, through a wide range of solutions, provides a professional surface finishing service to have prototypes identical to the one that will be the final product. Metallic, chrome-plated, lacquered finishes, up to special processes such as soft touch finishes to satisfy an increasingly demanding market and meet strict quality controls.
Follow Training Courses - Training is essential to be able to use 3D printers and that's why at Stampa 3D Lab will be organized training courses for individuals, schools and companies, to teach the use of machinery and software for printing 3D. The Stampa 3D Lab training center will be open to all young people looking for a job opportunity, to anyone who has an idea and wants to verify its feasibility. Stampa 3D Lab is available to those who want to deepen their knowledge of this new technology and its infinite development possibilities. The company will also put its own experience at the disposal of anyone who intends to buy a new machine, carefully assessing its needs and directing it towards the best solution.
Creating Networking - Stampa 3D Lab wants to be a hub and networking point to promote and develop activities and collaborations between different realities of the territory. A place where people can know each other, compare ideas and exchange experiences and knowledge. An ideal place for those who, like us, are always looking for professionals to work with and network with.
I decided to promote this crowdfunding campaign because the 3D Lab Printing project is quite demanding and I need to be able to count on the collaboration of those who, believing in this initiative, want to be part of it and support it.
I divided the project into 3 phases and detailed the necessary budget for each and the activities that will be financed thanks to donations.
1st phase - Budget needed: 20,000 euros
* Purchase of fittings to organize workstations
* Purchase of machinery to make prototypes and to create models
2nd phase - Budget needed: 40,000 euros
* Purchase of machinery to set up the laboratory for experimentation
3rd phase - Budget Required 10,000 euros
* Collaboration agreements to develop the networking; the network of trainers that will hold the courses
* Purchase of technical training material during the courses
The project is ambitious, but I am sure that with the help of all of you, it will be possible to reach the final objective and also to plan increasingly challenging future objectives.
For those who will support the project I have provided some rewards, Happy Cards for purchases to be made on the IBS portal and discounts on the hourly cost of processing for the production of prototypes. Shortly I will also activate training webinars and among the rewards there will be discounts on quotas of participation.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (3)