Una campagna di
KallipolisContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un adeguato riscaldamento, raffrescamento ed illuminazione delle abitazioni, la possibilità di accedere all'energia, sono servizi essenziali. Una famiglia è in Povertà Energetica quando non riesce ad accedere a servizi energetici essenziali a causa di una combinazione di basso reddito, spesa per l’energia elevata e bassa efficienza energetica della propria casa.
Il progetto EnergEtica vuole aiutare le donne del quartiere di case ATER di Valmaura a Trieste che si trovano in povertà energetica a uscire da questa condizione, e vuole farlo con l’aiuto di altre donne!
Vogliamo formare donne abitanti nel quartiere e operatrici socialiche lavorano nel territorio su: sostenibilità energetica, gestione del bilancio familiare, lotta allo spreco, consumo critico, e come ottenere credito attraverso la finanza etica.
Vogliamo realizzare Piani di Sostenibilità Economica ed Energetica per famiglie con donne capofamiglia di Valmaura:saranno piani studiati per la situazione specifica del nucleo familiare, una guida per risparmiare denaro e consumare meno e meglio, soprattutto energia!
EnergEtica vuole aiutare subito donne e famiglie in situazione critica, ma pensa anche al futuro: con la formazione possiamo creare delle "community leader", donne che potranno essere figure di riferimento nel quartiere sui temi della sostenibilità energetica, del risparmio e del consumo critico, gettando semi di conoscenza e di azioneconsapevole a lungo termine.
20 ore di formazione per due donne volontarie che vivono a Valmaura. Argomenti trattati: bilancio familiare e sua gestione con focus su utenze energetiche; consumo critico; lotta allo spreco; strumenti per contrastare la Povertà Energetica e strumenti di finanza etica
4 ore di formazione per operatrici/volontarie di Valmaurasugli strumenti di finanza etica e sostenibilità energetica
Percorso di tutoraggio per 6 nuclei familiaricon donne capofamiglia sui consumi domestici e sul bilancio familiare. Il percorso di incontri a domicilio permetterà di calibrare la consulenza sulle situazioni specifiche delle famiglie e sarà gestito dalle due donne formate, attraverso metodologia peer to peer / formazione tra pari: le due “nuove” tutor formeranno le donne dei nuclei familiari selezionati sugli argomenti che loro stesse hanno appreso, con il supporto e la supervisione di Kallipolis.
Metodologia peer to peer / formazione tra pari: ricevere informazioni e consigli da chi sentiamo che è simile a noi, che condivide gli stessi problemi o le stesse esperienze, aumenta la probabilità di considerare questa persona credibile, accrescendo quindi la probabilità che il nostro modo di agire e di pensare ne sia influenzato. La peer education migliora le abilità comunicative, promuove le relazioni ed è uno strumento di costruzione della comunità.
Produzione di 6 Piani di Sostenibilità Economica ed Energetica personalizzatiper i nuclei familiari selezionati: documenti guida che indicheranno le migliori pratiche per aiutare la famiglia nel risparmio economico, nella sostenibilità energetica e nel consumo critico.
Associazione Kallipolis per uno sviluppo urbano sostenibile - Associazione di Promozione Sociale che lavora per migliorare la vivibilità degli insediamenti umani sia in Italia che all'estero, mettendo al centro della sua attenzione i gruppi più vulnerabili e scommettendo sulla capacità degli ambienti urbani, che già oggi sono il motore dello sviluppo del pianeta, di diventare anche spazi di libertà e di equità.
ATER Trieste: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, è un ente pubblico che opera per rispondere all'esigenza abitativa primaria dei cittadini, con particolare riguardo a coloro che non hanno la possibilità di accedere al mercato delle abitazioni privato, nel rispetto della persona e dell'ambiente.
Cooperativa Lybra: cooperativa che fornisce servizi di accompagnamento economico per famiglie e prevenzione dell’indebitamento, con l'offerta di strumenti per una corretta gestione del budget e per una riflessione sui consumi.
Un ringraziamento particolare a aaper il supporto al progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Commenti (1)