Una campagna di
Carmina MuraliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Le città d'Italia come libri a cielo aperto. I muri (quelli delle case) fatti non per dividere bensì per condividere, per unire gli amanti dell'arte, della cultura e della poesia in un grande abbraccio che li avvolga ogni volta che escono per una passeggiata. L'associazione senza scopo di lucro Carmina Muralia vuole portare la poesia, scritta in tutte le lingue del nostro meraviglioso mondo, sulle facciate delle abitazioni. Vuole diffondere la bellezza attraverso la parola in versi, vuole creare curiosità e aiutare a superare la diffidenza verso mondi lontani.
Il progetto punta a riproporre in Italia l'esperienza ideata negli anni Novanta nella città olandese di Leiden. Partendo da Bergamo, rendendo la città centro di avanguardia nel panorama nazionale. L'obiettivo iniziale è individuare almeno 50 edifici del centro (compresa Città Alta) per dare il via all'idea, mettendo all'opera i volontari coinvolti direttamente nella realizzazione del programma. Per trovare le case adatte, è già stata lanciata una selezione per vedere la propria abitazione come una delle 'pagine' di un libro a cielo aperto chiamato Bergamo. Un libro scritto in tutte le lingue del mondo.
Una volta raggiunto l'obiettivo minimo, il progetto vorrebbe proseguire a tempo indeterminato, coinvolgendo pure la provincia e altre città. Creando l'atmosfera e l'ambiente ideali per una costante ricerca e sperimentazione letteraria.Allo stesso modo, accanto a poesie di artisti famosi e ai grandi classici, saranno dedicati alcuni spazi a poesie prodotte da autori contemporanei, valutate da un'apposita commissione e con in palio la possibilità di vedere il proprio testo restare per sempre impresso sui muri. Non come un murales improvvisato ma come installazione artistica permanente.
L'associazione vorrebbe dunque allargare il suo raggio d'azione in altre città e in altre province italiane. Un progetto per il quale sin da ora siamo alla ricerca di volontari e di donazioni, che ci serviranno per coprire i costi relativi a questi aspetti:
Sia i volontari, sia i proprietari delle case, (e così pure gli sponsor interessati), possono mettersi in contatto con l'associazione attraverso l'indirizzo e-mail carmina.muralia@gmail.com mentre tutte le informazioni dettagliate, così come le risposte ai dubbi che possono sorgere nell'avvio di questa avventura, sono reperibili sul sito www.carminamuralia.comdove sono già presenti le poesie - di ogni periodo storico - tra le quali sarà possibile scegliere (in aggiornamento costante). L'associazione punta a scrivere la prima poesia nell'anno 2020. Oltre che sul sito, lo stato di avanzamento dei lavori sarà documentato attraverso i canali social dell'iniziativa, presente su Facebook, Instagram e Youtube.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)