Una campagna di
Gabriele MedeotContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sono Gabriele Medeot, nel 2001 ho fondato l'associazione Arte&Musica, tutt'ora la dirigo, e da sempre mi occupo di Musica e divulgazione.
Ho sviluppato numerosi progetti musicali di successo indirizzati ai giovani e agli adulti con lo scopo di fornire loro uno strumento utile per avvicinarsi a questa straordinaria forma d’ arte, e per non dimenticare i momenti più importanti della storia recente, umana ed artistica.
Ho scritto il libro “RockHistory Suona la Storia”, edito da Tsunami editore, attualmente sto lavorando ad un secondo volume in cui molte parti sono ampliate e arricchite, e da qualche anno scrivo e conduco la trasmissione radiofonica “RockRevolution”, su RaiRadioUno. Nel 2013 ho avviato "RockHistory Suona la Storia" che in pochissimo tempo è diventato uno dei progetti più richiesti nelle scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia. Nel 2020 è arrivato il momento di portare questa fantastica avventura in tutta Italia, e dopo una prima positiva esperienza, ad aprile arriverà a Milano (03 aprile), Napoli (05 aprile), Roma (07 aprile) e Gorizia (17 aprile).
E' un progetto interdisciplinare di divulgazione umanistica, nato nel 2013, con lo scopo di evidenziare l’aspetto narrativo e didascalico della Musica, e soprattutto per sottolineare il suo carattere aggregante e motivante, utile, oggi più che mai, nella trasmissione di messaggi positivi e stimolanti, sia tra le nuove generazioni che nel concorrenziale mondo degli adulti.
Si sviluppa tramite una serie di appuntamenti, denominati “I 100 minuti del Rock”, della durata di 100 minuti ciascuno. Durante ogni incontro, accanto alla musica dal vivo che fa da cornice, racconto, attraverso video, copertine di vinili, immagini e aneddoti, come le diverse generazioni abbiano reagito ai fatti avvenuti nella seconda metà del ‘900 e come la Musica abbia raccontato, in modo diretto e senza censure, i mutamenti sociali, politici e culturali di quegli anni, incarnando lo stato d’animo di quelle generazioni.
Attraverso il contributo e il sostengno della community, voglio che RockHistory diventi un progetto di riferimento innovativo e dinamico, utile ad un pubblico sempre più vasto per comprendere la potenza del messaggio che la Musica ha trasmesso attraverso i suoi miti, le sue canzoni e i suoi testi.
Per farlo, è necessario che “I 100 minuti del Rock”, che fino ad ora hanno coinvolto più di 65mila persone principalmente in Friuli Venezia Giulia e Lombardia, arrivino nei teatri di tutta Italia e in più scuole possibili. Ad Aprile “I 100 minuti del Rock” saranno nei teatri di Milano, Roma, Napoli e Gorizia, e ad Ottobre inizieranno gli incontri nelle scuole italiane. Grazie a te, "I 100 minuti del Rock" di RockHistory potrebbero arrivare anche nella tua scuola o nel teatro della tua città.
L’obiettivo di questa campagna è quello di raccogliere i fondi necessari a
Diventare parte di RockHistory significa contribuire ad una svolta culturale importante: “I 100 minuti del Rock” sono infatti 100 minuti di continui stimoli e provocazioni, e forniscono al pubblico un valido strumento per comprendere e valutare, in modo alternativo, i fatti che hanno cambiato la nostra storia rafforzando la memoria storica recente.
Entra a far parte della nostra community e partecipa agli eventi in Italia.
Grazie a te “I 100 minuti del Rock” arriveranno nei teatri e nelle scuole di tutta Italia offrendo così a tutti l’opportunità di scoprire come e soprattutto perchè la Musica ha raccontato la Storia e ha fatto sognare intere generazioni.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (1)