Una campagna di
Piccola Distilleria Informale "Quattro Venti"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il nostro è un progetto semplice e ambizioso. Vogliamo promuovere l’utilizzo di olii essenziali per la cura e la crescita delle piante da orto e degli alberi da frutto. Coltiviamo in maniera naturale, sperimentando tecniche moderne e riscoprendo quelle tradizionali in modo da rispettare il territorio. Macerati di ortica, d’aglio e di equiseto fanno parte del nostro bagaglio di conoscenza, a cui vorremo aggiungere gli olii essenziali che trovano un largo uso come antiparassitari e insetticidi nell’agricoltura naturale e biodinamica.
Seppure efficaci, gli olii essenziali hanno un impiego limitato a causa del costo notevole. Per questo vogliamo distillarli autonomamente partendo da piante aromatiche che crescono spontanee sul Taburno e da alcune coltivate da noi come la lavanda.
Per farlo abbiamo deciso di chiedere aiuto alle comunità o agli individui con cui ci sentiamo affini attraverso una piattaforma di crowdfunding.
Servono a sostenere le spese d’impianto, a comprare le piantine di lavanda, una motozappa e ovviamente un alambicco. Iniziare i lavori a metà maggio così da essere pronti per la produzione la prossima estate.
Con alcuni amici e amiche abbiamo deciso che era il momento di prendere in mano il presente, lasciare la metropoli e trasferirci in aperta campagna. Con più entusiasmo che risorse abbiano recuperato un piccolo uliveto e un po’ di terreno su cui coltivare i nostri sogni.
Dopo diversi tentativi e false partenze, nasce un piccolo orto e una produzione di olio, conserve e marmellate a cui abbiamo aggiunto tinture madri e oleoliti arricchiti di principi attivi delle piante aromatiche che crescono spontanee e di piante officinali coltivate da noi, come la splendida Calendula e il Rosmarino.
Gli esperimenti con orto e spezie continuano e mettiamo su un piccolo impianto di zafferano.
La nostra produzione aspetta di essere venduta, per cui abbiamo cominciato a girare per mercatini e festival mantenendo un approccio informale nella vendita come nell’esistenza.
Da quel primo orto ad oggi sono passati tre anni e la nostra comunità si è trasformata, qualcuno è partito, qualcuno è arrivato, siamo cresciuti e abbiamo ancora più voglia di metterci in gioco. Gli anni trascorsi nella campagna adagiata sui declivi del Taburno ci hanno reso coscienti e determinati a portare avanti la nostra idea di auto sostenibilità.
Siamo convinti che un’agricoltura naturale di sussistenza e l’indipendenza energetica possano rendere piccoli gruppi di persone più felici e liberi da molti compromessi.
Vogliamo imparare i segreti della distillazione, migliorare la nostra conoscenza delle piante, come la calendula, il rosmarino e la lavanda, per produrre olii essenziali con cui sostenerci. Vogliamo creare connessioni e condividere la nostra esperienza con altre comunità che hanno scelto di non abbandonare i loro territori, e farli rivivere riprendendo tradizioni e cultura.
La lavanda è essenziale per il primo passo. È una pianta mellifera della macchia mediterranea, col suo intenso profumo attira Api e Coccinelle tenendo lontani altri insetti dannosi. È una pianta resistente, che richiede poca manutenzione, facilmente riproducibile e con una buona resa in olio essenziale.
La terra che lavoriamo è argillosa e molto compatta, per cui vogliamo renderla più accogliente per la lavanda. Prepareremo un fondo di ghiaia per drenare l’acqua piovana e lo ricopriremo con la terra in maniera da avere dei bancali pacciamati con la paglia su cui posizionare l’impianto d’irrigazione a goccia. Finiti i preparativi, pianteremo la lavanda entro l’estate.
Se volessi partecipare con una donazione, saremo lieti di ringraziarti in anticipo. Nel caso ti senta generoso o generosa, ti offriremo simbolicamente alcuni prodotti fatti da noi a base di lavanda, calendula e rosmarino.
Questo è il nostro punto di partenza.
Piccola Distilleria Informale "Quattro Venti"
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)