Una campagna di
Alexander TombolilloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
LO ZAFFERANO, PIANTA RUSTICA E RESISTENTE, BEN SI è ADATTATO ALLA TERRA SABBIOSA DEL CIRCEO DANDO DA SUBITO UN OTTIMA RESA.
OGGI IL PICCOLO PROGETTO CONTINUA, E SIAMO IN 3 (MIRELLA, ROBERTA e ALEX) PIù 2 NONNI DI 88 ANNI, LORENZO E GIUSEPPINA.
IL TERRITORIO è QUELLO DEL MONTE CIRCEO E DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO, PER QUESTO CERCHIAMO DI COLTIVARE IN MODO NATURALE E AUTOGESTITO, ACQUISENDO OGNI ANNO NUOVE CONOSCENZE E CONTATTI COL TERRITORIO.
PURTROPPO SIAMO ANCHE CONFINANTI CON UNA DELLE ZONE (L'AGRO PONTINO) DI LATIFONDO E AGRICOLTURA INDUSTRIALE PIù SFRUTTATE DI ITALIA, CON FORTI CONSEGUENZA AMBIENTALI E SOCIALI.
PROPRIO PER QUESTO CREDIAMO SIA IMPORTANTE RIPRENDERE IN MANO I PICCOLI APPEZZAMENTI, GLI ULIVETI, I FRUTTETI ECC.
COME IL NOSTRO, UNA VOLTA COLTIVATO DA NONNO LORENZO E NONNA GIUSEPPINA,POI FERMO PER PIù DI 10 ANNI PRIMA DELLO ZAFFERANO.
ORA IO(ALEX) E ROBERTA, DOPO ANNI PASSATI A TORINO, CI SIAMO TRASFERITI QUI AL CIRCEO (IL RITORNO DEL NIPOTE..) PROVIAMO A FAR CRESCERE UN ALTRA IDEA DI AGRICOLTURA, CHE RISPETTI IL SUOLO, LE API E NOI CHE LAVORIAMO LA TERRA
(SENZA LITIGARE CON NONNO MI RACCOMANDO!!!)
STIAMO ANCHE REALIZZANDO UN LABORATORIO PER TRASFORMARE DIRETTAMENTE I NOSTRI RACCOLTI.
UNA PRODUZIONE STAGIONALE E PIù MIRATA CHE EVITI GLI ENORMI SPRECHI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE.
OLTRE ALLO ZAFFERANO ABBIAMO 20 ULIVI, UN PICCOLO AGRUMETO, UN PICCOLO FRUTTETO E DUE ORTI.
potrete assaggiare i nostri prodotti attraverso le ricompense (al max un mese per le spedizioni) o se ci verrete direttamente a trovare!
ANCHE PER STUDIARE UNA POSSIBILE CONSOCIAZIONE ARBUSTIVA CHE VADA BENE CON LO ZAFFERANO, IN TERMINI DI SCAMBIO DI NUTRIENTI E RIGENERAZIONE DEL SUOLO
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)