Una campagna di
Caracuta PieroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao, sono Piero Caracuta, ho 35 anni e conduco una piccola azienda agricola chiamata TerraNera, in Zollino, uno dei paesi della Grecia Salentina.
Il nome Terra Nera é nato pensando alle caratteristiche fisiche dei nostri terreni e che i “nostri” legumi prediligono per essere "cotti".
La sapienza tramandata dal mio trisnonno, ci permette di avere quelle conoscenze che ancora oggi sfruttiamo, praticando le stesse tecniche di coltivazione, ricercando sempre la biodiversità Salentina, soprattutto di legumi autoctoni; quest'ultimi coltivati, principalmente, insieme ai cereali, anch'essi coltivati in modo naturale, curando i dettagli nel rispetto della tradizione, selezionandoli accuratamente a mano, proprio come si faceva un tempo.
Oggi i tempi sono cambiati, tutti andiamo di fretta e, non ci rendiamo conto di quante cose belle ci perdiamo. Giorno dopo giorno la società ci porta a vedere quello che gli altri vogliono per noi, per questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto, per farti rivivere tante splendide emozioni che la vita frenetica del momento ci fa sfuggire. Pensiamo ad un seme, per esempio, che viene messo nella terra fertile ed è proprio lui a dare la vita ad una nuova pianta, meravigliosa, che cresce ma, che come noi, deve affrontare le difficoltà delle giornate, ma il suo obiettivo resta solo uno ed è molto importante, dare una nuova Vita ad altri piccoli semi.
Insieme ad un gruppo di professionisti locali e alla tecnologia, vorremmo realizzare dei mini video, in modo da farti vedere tutta la filiera di produzione, la raccolta, la pulizia e la selezione del prodotto finale fino ad arrivare sulla tua tavola, facendoti rivivere ogni momento del nostro lavoro, come se l'avessi fatto tu ma, assaporando e gustando i sapori di un tempo.
Lo scopo principale è lasciare traccia del nostro duro ma affascinante lavoro che viene fatto nei campi, di metodi di coltivazione semplici, ma accurati e naturali di un tempo, che oggi sembrano paradossali, considerando il grande utilizzo della chimica che fa crescere il prodotto in maniera più veloce, senza rispettare tutto ciò che ci circonda.
Il nostro motto da portare avanti è sempre lo stesso, TRADIZIONE e INNOVAZIONE insieme per un UNICO e IMPORTANTE OBIETTIVO: darti il meglio.
COSA ASPETTI??? Sii partecipe dell'iniziativa, coltiva con le tue mani i legumi del Salento, stando comodamente seduto sul divano e poi…BUON APPETITO!!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)