Una campagna di
Flumen FestivalContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
HYBRID EDITION
La pandemia da Covid-19 ci ha costretti a rimodulare il nostro Festival, ma non ad annullarlo!
Quella del 2020 sarà un’edizione “ibrida”: dal 3 al 5 settembre il programma culturale si dipanerà online sempre all’insegna dell’ecologia, della nonviolenza e delle migrazioni con dirette e trasmissioni realizzate dal Movimento Noviolento, dall’Associazione “Io,Noi” e dalla Biblioteca per la Nonviolenza in collaborazione con altre realtà locali e nazionali. Mentre il 6 settembre negli spazi dell’Expò-Salsedine a Fiumicino (Via della Scafa, 143) si terrà un giorno di festa con dibattiti e spettacoli dal vivo di qualità e buon cibo, ma quest’anno occorrerà prenotarsi e dotarsi di biglietto per entrare!
Coloro che sosterranno FLUMEN, oltre alle ricompense già elencate, riceveranno anche il biglietto per l'ingresso il 6 settembre!
Tra gli intellettuali e ospiti di primo piano del mondo della cultura che hanno già calcato il palco nella prima edizione del Flumen Festival ci sono Alessandro Polinori (Vicepresidente LIPU Birdlife Italia), Mao Valpiana (Presidente nazionale del Movimento Nonviolento), Mauro Biani (vignettista de La Repubblica), Maupal (street artist capitolino), Marco Omizzolo (sociologo), Nicoletta Dentico (vicepresidente Fondazione Finanza Etica), e video interventi di Elly Schlein (ex europarlamentare) e Giorgia Linardi (portavoce Sea-Watch Italia).
Tra gli artisti presenti invece Franco Mussida della Premiata Forneria Marconi, la band “Ciaorino”, con un concerto dedicato a Rino Gaetano, “La cattiva strada”, con uno spettacolo musicale dedicato alla musica e ai testi di Fabrizio De André e “Il Muro del Canto”, noto gruppo popolare di grande successo con contaminazioni musicali rock, folk e blues.
Scopri tutto il programma e gli ospiti della prima edizione su flumenfestival.eu!
Tre buoni motivi per sostenere FLUMEN
Il nostro obiettivo è un Festival plastic free e con il minor impatto ecologico possibile con ecostoviglie che ci permettano di offrire cibo e bevande serviti con materiali biodegradabili e compostabili al 100%!
Perché FLUMEN? L’uso del termine latino per indicare la parola “fiume” non soltanto è un
chiaro richiamo al nostro Tevere che qui sfocia, ma contiene al suo interno quel LUMEN, quella
fiammella di speranza nel cambiamento che vogliamo tenere accesa e far scorrere tra la gente.
Un fiume di attività che vanno al mare, che si aprono verso nuovi orizzonti, senza né arsura né
sazietà, senza mai chiudere la sorgente, lasciando scorrere. E se vi invitassimo per tre giorni a
bagnarci tutti nello stesso FLUMEN?
ECOLOGIA - Un fiume di dati scientifici ci dice ormai che è tempo di agire per contrastare i
cambiamenti climatici, l’onda verde che sta attraversando l’Europa (e non solo), in particolare
grazie all’impegno dei giovani, ci chiede di cambiare i nostri stili di vita, il nostro rapporto con
l’ambiente e le città, l’economia verso modelli più sostenibili. Di questo parleremo e discuteremo
con esperti e attivisti, immaginando insieme nuovi modi di fare pace con la natura e tra le persone.
NONVIOLENZA - Un fiume carsico di resistenza attiva, di disobbedienza civile e di politiche
per il disarmo che scorre in tutte le culture e lungo il corso di tutta la storia umana. Siamo persuasi
che la nonviolenza sia l’aggiunta necessaria per tutte quelle componenti sociali che non si
riconoscono nella cultura dominante: se da qualche parte dobbiamo iniziare per contribuire a una
nuova, significativa svolta nella storia, sono le sue sorgenti e le sue possibilità che dobbiamo
riscoprire e far giungere al mare.
MIGRAZIONI - Un fiume di umani, altri animali e merci, ma anche di idee che circolano nel
mondo globalizzato e ci rendono interdipendenti. Fenomeni di massa che ci mettono di fronte a
sfide con le quali misurare tutta la nostra capacità di immaginazione creativa. Pensare migrante
significa anche impegnarsi per la costruzione collettiva di un’identità aperta e finalmente capace
di ascolto: un’irriducibile alternativa globale all’organizzazione capitalistica dei bisogni e del
lavoro, al dominio tecnologico, alla concentrazione distorta del potere.
Chi siamo
Biblioteca per la Nonviolenza - Associazione culturale di recente formazione nata dalla collaborazione tra Io,Noi e il MN Roma per dare dignità giuridica agli oltre 3000 volumi raccolti sulla nonviolenza nei sui vari aspetti. Formata prevalentemente da giovani, si occupa di diffondere il pensiero della nonviolenza, con l'organizzazione di eventi culturali di vario genere e corsi di formazione.
Associazione Io,Noi - Dalla sua fondazione Io,Noi si occupa prevalentemente di infanzia realizzando numerosi progetti, in particolare di prevenzione agli abusi e ai maltrattamenti verso i minori. Nel 2008 fonda al suo interno una scuola popolare di Italiano L2 per stranieri adulti e nel 2009 è tra le associazioni fondatrici della Rete Scuole Migranti. Nel 2012 crea il Centro Famiglie "Nuova Aurora", progetto di servizi professionali rivolti alle famiglie in condizione di disagio socio-economico e ai migranti.
Movimento Nonviolento - è l'associazione di nonviolenti fondata da Aldo Capitini nel 1962, a seguito della prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi da lui promossa nel 1961. Alla morte di Capitini (1968) la sua opera è stata proseguita dal più stretto collaboratore e amico Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza al servizio militare italiano per motivi etici, e le campagne da noi proposte hano portato alla legge sul Servizio Civile (1972 e ss.). Nel corso di oltre cinquant'anni di attività abbiamo promosso campagne antimilitariste e per il disarmo, di educazione alla pace e alla nonviolenza, di obiezione fiscale alle spese militari etc. Partecipiamo a numerose Reti nazionale e internazionali come la War Resisters' International.
Dove siamo
Situato a pochi passi dall'aeroporto di Fiumicino, il centro congressi "Expo Leonardo da Vinci" si sviluppa su quasi 13.000 mq, ed ospiterà ancora al suo interno spazi di collaborazione con altre reti e associazioni del territorio e per la condivisione di buone pratiche di cittadinanza attiva, stand d’artigianato creativo, giochi per i bambini e le famiglie, soluzioni innovative… e tanto altro ancora!
Facilmente raggiungibile tramite la Roma-Fiumicino (Uscita Sud), la struttura rivolge le sue iniziative a tutta la città di Roma ed alla zona litoranea Anzio- Civitavecchia. Inoltre un ampio parcheggio interno facilita l'afflusso e la permanenza di tutti i partecipanti.
Scopri come raggiungerci qui !
Contatti
Vuoi metterti in contatto con noi?
Chiamaci ai seguenti numeri :0665894613
328376667 Daniele
3349565529 Elena
3472286338 Daniele
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00
In alternativa, inviaci un’e-mail alla nostra casella di posta flumen.festival@gmail.com
Chi ritiene che tutto sia perfetto nell'umanità-società-realtà, ci pensi. Ma un punto sia chiaro:
che le difficoltà non impediscono di cominciare, di farsi centro di nonviolenza. Ogni musica ha
cominciato, prima di aspettare che tutti ascoltassero. Ognuno che è innamorato non aspetta
che tutti quanti si innamorino.
( Aldo Capitini )
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)