Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenere il progetto e attiva il pagamento con PayPal. La donazione avverrà in modo ricorrente - per l'importo selezionato - ogni mese e per i successivi 12 mesi. Puoi sempre disdire la tua iscrizione ai pagamenti automatici collegandoti al tuo account PayPal.
Bloom è una realtà difficile da introdurre in poche righe. Le esperienze, le relazioni, le arti e tutto il valore umano che è stato finora Bloom nei suoi 33 anni di storia deborda ben oltre la definizione di "centro culturale". Ma di questo si tratta: Bloom è stato ed è un centro culturale alternativo e indipendente, un riferimento del territorio milanese, con uno sguardo che non dimentica le scene internazionali. Bloom è anche una cooperativa, dal primo giorno, costituita dai più di cento soci che dal 1987 credono sia possibile creare un'impresa culturale dal basso.
Per via della situazione Covid-19, tutte le attività di Bloom sono sospese da inizio marzo: il nostro cinema, la sala concerti, il bar e i nostri numerosi corsi di ogni genere. I battenti sono chiusi. E con essi -- non c'è modo di girarci intorno, né imbarazzo nel dirlo -- si sono chiusi tutti i rubinetti monetari che mantengono in vita le nostre attività creando diversi posti di lavoro.
Tuttavia quello che Bloom è stato per diverse generazioni di avventori, aficionados e soci, non può finire con questa emergenza. Né vogliamo negare a Bloom, quell'ecosistema creativo e sociale dalle molteplici personalità ed espressività artistiche, il suo futuro e tutto quello che potrebbe riservarci.
In questi giorni siamo rimasti attivi sul fronte musicale, proponendo una serie di "concerti da salotto" aderendo all'iniziativa #StayOn, con i quali abbiamo organizzato raccolte fondi a sostegno di alcune no-profit locali, fino a Emergency. Allo stesso tempo, sul fronte interno siamo come sempre al lavoro nella ricerca di opportunità di finanziamento pubblico e privato che ci permettano di superare questa fase e di ripartire rilanciando le nostre attività.
Tutto questo non sarebbe possibile nella precarietà assoluta, né oggi e soprattutto non a lungo. Per questo abbiamo pensato di affidarci allo strumento della donazione ricorrente, in grado di contribuire a dare un punto d'appoggio alle nostre attività di riorganizzazione e riapertura in questa fase critica.
Con anche solo 10€, per fare un esempio -- l'equivalente di un paio di birre al nostro bancone, o di un paio di biglietti del nostro cinema -- potete assicurarvi che Bloom sarà pronto a riaccogliervi, aperto e attivo come non mai, non appena potrà.
La sopravvivenza di Bloom, anche in questa situazione di incertezza complessiva ed estrema difficoltà, rimane comunque una possibilità concreta. Una possibilità per cui è indispensabile la solidarietà e il senso di responsabilità di chi ci aiuterà a sostenere le spese indifferibili in questo periodo critico (utenze, adempimenti amministrativi, spese di gestione di routine), mentre Bloom si prepara a riadattarsi alle disposizioni che verranno e che regoleranno le nostre attività, che fino a poche settimane fa vi hanno portato a riempire e rendere vivi i nostri spazi.
Per più di trent'anni Bloom è stato terreno fertile, un trampolino di lancio per molti artisti e musicisti locali e non, che anche grazie ai nostri spazi e alla nostra comunità sono potuti fiorire (v., to bloom). Bloom vuole continuare ad essere luogo di promozione ed animazione culturale, punto di riferimento per la comunità, spazio di incontro e confronto tra generazioni ed esperienze anche distanti tra loro.
Oggi Bloom chiede di essere sostenuto per superare questo periodo di difficoltà straordinaria, per poter rifiorire a sua volta, quando sarà passata questa tempesta.
Un sentito grazie a chi crede nel progetto di Bloom e nei valori che lo animano.
Ci vediamo appena possibile per un brindisi!
(Nel frattempo non perdere l'occasione di condividere questa pagina con chi, tra i tuoi amici e parenti, è passato da Bloom come artista, musicista, avventore, e ne conserva un bel ricordo! :))
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (6)