Una campagna di
Alberto OlivaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Arriva il Crowdfunding della rinascita, perché noi teatranti ci siamo reinventati per 2.500 anni, quindi ce la faremo anche stavolta!
L’obiettivo della raccolta fondi è lapubblicazione di un libro, che racconterà le fatiche e i successi del Teatro nei suoi momenti di difficoltà, la sua capacità di rinascere nonostante tutto e di trovare un’identità sempre nuova e adatta ai tempi che cambiano. Il libro potrà presto diventare anche uno spettacolo teatrale.
La prima fase del progetto saranno cinque lezioni di Storia del Teatro tenute da Alberto Oliva
Verranno trasmesse in Diretta Facebook nel gruppo privato LA BELLEZZA CI SALVERA’ (aperto solo ai donatori!) e subito dopo saranno disponibili su un canale Youtube dedicato, dove potranno essere seguite da chi avrà partecipato al crowdfunding, corredate da slide e materiali di approfondimento.
Da queste lezioni e da un’attiva interazione con chi parteciperà alla raccolta fondi, nascerà il libro, che sarà una raccolta di buone pratiche utili a non perdersi d’animo in quest’epoca di incertezza in cui ci mancano tantissimo il contatto fisico e lo stare insieme, ovvero le due caratteristiche fondamentali che da sempre caratterizzano il Teatro.
Ecco i temi delle 5 lezioni e le date in cui saranno trasmesse in diretta e poi visibili su Youtube:
Vi aspetto numerosi per condividere insieme un viaggio di rigenerazione, alla ricerca fiduciosa e convinta di modelli virtuosi, oltre al piacere di percorrere insieme in lungo e in largo la Storia dello spettacolo dal vivo tra problemi, soluzioni e, soprattutto, emozioni indimenticabili.
Il libro che nascerà sarà un prodotto prezioso di questo tempo sospeso, una testimonianza ottimista di una trasformazione della difficoltà e della paralisi forzata in occasione di rinascita e riscatto.
Non appena possibile diventerà anche uno spettacolo e allora finalmente torneremo ad abbracciarci e a stare insieme, condividendo l’idea di Giorgio Strehler e Paolo Grassi nel 1947, quando fondarono il Piccolo Teatro di Milano: “Il Teatro è il luogo dove una comunità, liberamente riunita, si rivela a se stessa”.
ALBERTO OLIVA
Regista milanese, laureato in Scienze dei Beni culturali, diplomato in regia alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi nel 2009.
È assistente alla regia, fra gli altri, di Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, Carmelo Rifici, Paolo Bosisio. Il suo primo spettacolo è Il Venditore di sigari di Amos Kamil, prodotto dal Teatro Litta, in cartellone dal 2010 fino al gennaio 2020.
Nel 2012 vince il Premio Internazionale Luigi Pirandello come migliore regista emergente.
Nel 2014 vince il College Musica della BIennale di Venezia con la direzione dell’opera originale Magen Zeit, scritta dal giovane Gabriele Cosmi.
Ha collaborato con il Teatro Giacosa di Ivrea, realizzando gli spettacoli Garibaldi, amore mio di Maurizio Micheli (2010), Il Ventaglio di Goldoni (vincitore del Premio Sipario/Associazione Nazionale Critici 2012), Il mercante di Venezia di William Shakespeare (2012) ed Enrico IV di Pirandello (2014).
Con l’attore Mino Manni fonda l’Associazione I Demoni, con cui realizza il Progetto Dostoevskij che comprende Notti bianche, La confessione, Ivan e il Diavolo, Il giocatore, cui si aggiunge Delitto e castigo (2017) prodotto dal Teatro Franco Parenti e la nuova produzione L’Idiota (andato in scena a febbraio 2020).
Nel novembre 2013 esce per Atì editore il suo primo libro, L’odore del legno e la fatica dei passi. Resto in Italia e faccio teatro, testimonianza dei primi anni di lavoro teatrale.
Scrive per il quotidiano Il Giorno dal 2013 due rubriche settimanali dedicate ai locali di Milano che affiancano cultura e commercio: Anime Nascoste e Botteghe Storiche. Ha raccolto gli articoli in 4 edizioni della guida Scoprire Milano, uscite tra il 2014 e il 2019.
A settembre 2017 ha curato la regia di Inori di Stockhausen, evento di inaugurazione della Biennale Musica di Venezia, con la direzione musicale del M. Marco Angius.
Dal 2018 cura le regie della Stagione Lirica al Teatro Verdi di Busseto, l’ultima prima della chiusura dei teatri è stata L’elisir d’amore di Donizetti il 15 dicembre 2019.
Dirige, in collaborazione con Educarte e con l’Associazione I Demoni, le Giornate Pirandelliane di Busto Arsizio con cui ha intrapreso un Progetto Pirandello con la regia de Il fu Mattia Pascal (2019) e la nuova produzione L’uomo, la Bestia e la virtù che avrebbe dovuto debuttare il 3 aprile 2020, rimandato alla riapertura dei teatri.
Alla riapertura dei teatri è atteso anche il debutto di Shocking Elsa sulla vita della stilista Elsa Schiaparelli, con Maria Eugenia d’Aquino, produzione Pacta dei Teatri.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (35)