Una campagna di
Il FarinaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo il Collettivo Il Farina che dal 1997 organizza un festival il 25 aprile per ricordare la liberazione dall'occupazione nazifascista e le resistenze e i partigiani di oggi in Italia e nel mondo. L'evento si chiama Resistenza in festa e si svolge a Gemonio in Valcuvia provincia di Varese dove è nata e si è sviluppata la Lega Nord (Umberto Bossi ha vissuto per anni a 200 metri dal parco dove si svolge la festa). Per noi che abitiamo queste valli da quando siamo nati la resistenza primaria è quella all'ignoranza che genera la paura del diverso, dello straniero. Per questo dal 1997 abbiamo sempre difeso i diritti dei migranti e contrastato le politiche razziste. Ancora di più in un periodo così complesso come quello che stiamo attraversando a livello globale con la pandemia da covid19, siamo convinti che il tema dell'accoglienza sia centrale nello sviluppo futuro della società umana e dell'ambiente in generale.
Per questo Resistenza in festa quest'anno, seppur on line, si è data come obiettivo di finanziare il più possibile un progetto concreto che aiuta ogni giorno i migranti che attraversano il Mediterraneo mettendo a rischio le loro vite e quelle dei loro figli.
Da quando è nata, nell’ottobre 2018, Mediterranea ha salvato nel Mediterraneo 237 persone, tra cui decine di bambini piccolissimi. Lo ha fatto con la nave Mare Jonio e con il veliero Alex. Oggi dopo un lungo e ingiusto sequestro la Mare Jonio è libera di ripartire ma per farlo ha bisogno di noi.
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile attiva nel Mediterraneo centrale nell'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini in fuga dall’inferno libico affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei, rischiando la morte o di essere riacciuffati dalla cosiddetta guardia costiera libica e ricondotti nei centri di detenzione dove la violazione dei diritti umani, l’estorsione, lo stupro e la tortura sono la drammatica quotidianità.
Mediterranea è composta da realtà sociali e da singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti.
Per finanziare l'ottava missione in mare di Mediterranea e far partire la nave c'è bisogno di tanti soldi. Nel nostro piccolo noi vogliamo aiutare a finanziare la CAMBUSA: sulle navi lo spazio destinato al deposito e alla conservazione ma anche alla preparazione dei viveri, quindi la cucina di bordo. Idealmente vorremmo essere tutti cambusieri di Mediterranea. Partecipa anche tu e diventa cambusiere con una donazione minima che ci permetterà di raggiungere i € 3.400 necessari alla cambusa e al rifornimento di acqua di Mediterranea (1000 li metterà il Farina).
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (23)