Il Progetto
La campagna promossa da Massimo Lampis e i Camers Uniti ha lo scopo di sostenere la Fondazione Progetto Arca nelle sue opere di sostegno alle persone in difficoltà tramite diverse iniziative.
Desideriamo quindi raccogliere dei fondi per sostenere la Fondazione nelle sue opere di supporto alle persone più deboli, che la crisi causata dal Coronavirus ha messo in grave difficoltà.
In questi tempi difficili i Camer Uniti hanno voluto creare questa iniziativa per dare il loro piccolo contributo al sostegno delle famiglie in difficoltà e delle persone più fragili del nostro paese.
L’ARTE PER LA VITA
Il progetto unisce la creatività di un gruppo di artisti che utilizzano la piattaforma digitale CamTV per diffondere conoscenze, arte e passioni.
Esattamente 6 mesi fa, a gennaio 2020, prima di essere travolti dalla pandemia COVID 19, siamo rimasti tutti colpiti dalla situazione devastante degli incendi che stavano infuocando l’Australia. Nessuno di noi può dimenticare le immagini degli incendi che invadevano l’intero paese.
Tra gli artisti di questo gruppo, c’è Massimo Lampis, amico e poeta, sardo di origini e legato profondamente alla sua terra, ma con un amore parallelo per l’Australia, che conosce bene a livello di territorio, persone e cultura tanto da scegliere di trascorrere proprio là il suo indimenticabile viaggio di nozze.
Toccato quindi da questo disastro devastante, Massimo scrive una poesia struggente dedicata a questa terribile situazione e i suoi versi, ricchi di emozione e dolore, innescano e stimolano gli altri componenti del gruppo a creare insieme qualcosa di più grande.
Lo stimolo e la creazione di idee diventano inarrestabili tra i componenti del gruppo e parte così il progetto di creare una raccolta artistica che possa costituire una raccolta fondi totalmente benefica, a favore dell’Australia in fiamme.
Durante lo scorrere dei mesi, le fasi pratiche del progetto, che racchiudono anche tutte le competenze professionali ricercate - per portarlo a termine nel migliore dei modi - uniti agli impegni quotidiani di ognuno, sono confluiti in una dilazione inaspettata dei tempi.
Nel frattempo COVID 19 travolge senza preavviso l’Italia, il resto mondo e le abitudini di tutti noi.
A questo punto il gruppo di Camers (così vengono chiamati gli utenti di CamTV) decide di cambiare rotta, anche perché l’emergenza incendi in Australia, fortunatamente si era nel frattempo placata.
La nuova destinazione di questa raccolta artistica collettiva sarà quindi supportare i bisogni primari durante l’emergenza in Italia.
La scelta di supportare le categorie tra le più fragili, gli anziani e le famiglie meno abbienti, che nella situazione di isolamento non hanno la possibilità di fare la spesa o di ordinarla a casa a pagamento.
Per veicolare gli aiuti su tutto il territorio è stata scelta Fondazione Progetto Arca, che tramite i suoi volontari si occupa del sostegno alle persone con la consegna di pacchi alimentari a domicilio.
COSA OFFRIAMO AI SOSTENITORI DEL PROGETTO
Si tratta di una raccolta inedita di poesie (tranne appunto la poesia di Massimo Lampis che ha innescato it tutto) arricchita da fotografie, dipinti, aforismi, racconti e ricette.
La raccolta artistica in formato digitale, e-book, sarà inviata in premio a chi effettuerà una donazione.
Sappiamo bene che i tempi sono difficili per tutti, ma crediamo nella forza delle persone, nella condivisione e nella magia di un sorriso che tante persone insieme, con un piccolo sforzo, possono accendere sul volto di una persona o una famiglia in difficoltà che, in tutta Italia, riceverà un aiuto alimentare consegnato dai volontari dei Fondazione Progetto Arca.
QUANTO TEMPO ABBIAMO
La campagna di raccolta fondi da destinare a Fondazione Progetto Arca avrà una durata di 1 anno per consentire di offrire il supporto necessario non solo nelle prime fasi di questa emergenza causata da COVID 19, ma di garantire il supporto anche nei prossimi mesi in cui verranno alla luce le difficoltà in cui si trovano tante famiglie e persone.
RINGRAZIAMENTI
Non possiamo che ringraziarvi già da ora per il fondamentale aiuto e supporto che state dando a quest’iniziativa benefica supportata da artisti della comunità web di CamTV e totalmente a beneficio del progetto di sostegno alimentare di Fondazione Progetto Arca, in sostegno delle famiglie più fragili del nostro paese con la consegna a casa di pacchi alimentari.
Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
1. Zero Povertà
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
2. Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Commenti (12)